A cosa stiamo giocando?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joyta @ 3/9/2023, 08:57) 
    Per me 11/10.
    Ok che il pc è una bomba, ma non scendo sotto i 75 FPS praticamente da nessuna parte (in 2K). Giusto a New Atlantis arriva sui 60+.
    Bug zero, se non il classico npc che si incastra da qualche parte. Ma se il problema è che in un combattimento ti si incastra un nemico su 20, non so che dire :asd:
    Per i loading screen basta farsi furbi. Se si vuole l'esperienza immersiva basta non aprire MAI la mappa, puntare lo scanner verso la destinazione (anche nello spazio) e fare tutto manualmente. Se sono lunghi o noiosi, basta usare la mappa e con un singolo loading screen si arriva a destinazione. Con una SSD nuova comunque durano 4-5 secondi per i pianeti grossi e/o mai esplorati, neanche un secondo scarso per entrare e uscire dalla nave.

    Per il resto è Skyrim nello spazio, esattamente quello che mi aspettavo.
    Anzi, mi ha sorpreso sotto due aspetti: grafica, molto più bella di quanto non si vedesse nei trailer, e combattimenti. Gunplay veramente di ottimo livello per me, non sembra un gioco Bethesda.
    Sto già a 25 ore e non ho minimamente sfiorato la superficie di quello che si può fare, tra esplorazione, quest, combattimenti nello spazio, navi, avamposti, ...
    E siamo ancora in early access teoricamente :asd:

    Decisamente il mio gioco del decennio, che alla fine è quanto ci vorrà per vedere TES6.

    Interessante, però non ho capito una cosa: atterraggio in tempo reale a parte che chiaramente non c'è, attivandolo dallo scanner, c'è una sorta di aggancio/autopilota e l'astronave si dirige verso la destinazione? Non intendo viaggio rapido, dico proprio che punta verso di esso a velocità di crociera.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    6,357
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Agganci la destinazione manualmente e poi devi dare energia al grav drive per fare il salto verso la destinazione.
    Non c'è una velocità di crociera superiore a quella standard che si usa quando voli manualmente, e considerate le distanze ci vorrebbero settimane per testare un viaggio manuale anche solo tra un pianeta ed una luna.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    Ho capito, grazie.
    Le stazioni orbitanti invece come funzionano?
    Le ritrovi dove le hai incontrate, puoi tornarci, o sono una sorta di spawn casuale?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    6,357
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nordmarv @ 3/9/2023, 13:20) 
    Ho capito, grazie.
    Le stazioni orbitanti invece come funzionano?
    Le ritrovi dove le hai incontrate, puoi tornarci, o sono una sorta di spawn casuale?

    Quelle che ho visto finora sono fisse attorno a certi pianeti/lune, a volte le vedi già indicate sulla mappa a livello di sistema solare.
    Ci puoi tornare quante volte vuoi, rimangono lì. Alcune che ho visto erano mezze distrutte o piene di pirati di qualsiasi tipo.
    Oltre alle stazioni orbitanti ci sono anche navi, ferme in un certo punto. Anche lì, a volte funzionanti e a volte mezze distrutte.
    In ogni caso puoi abbordarle, come fossero un "dungeon" qualsiasi come quelli sulla terraferma o nei giochi precedenti.
    Ci sono sia stazioni/navi random e altre in cui vieni mandato per svolgere una missione specifica.
    Una nave che ho visto ieri era infestata di pirati e aveva il generatore di gravità danneggiato, quindi alternava 10 secondi con gravità artificiale a 10 secondi di zero-G, all'infinito. Girarci dentro è stata un'esperienza particolare :asd:

    In generale il contenuto da fare nello spazio è ostico all'inizio (almeno in difficoltà Hard), perché serve migliorare diversi componenti della nave per poter tener testa anche solo a dei pirati qualsiasi. Però appena riesci a farlo, ne vale la pena.
    Puoi saltare da un pianeta all'altro e ogni volta trovi qualcosa, che siano pirati, mercenari che ti danno la caccia, navi in difficoltà che hanno bisogno del tuo aiuto, inizi di missione da svolgere lì o da qualche altra parte, ... Poi puoi anche metterti a raccogliere materiali, basta distruggere i vari asteroidi che incontri.

    Idem sulla terraferma, scegli un punto di atterraggio e poi trovi cose da fare. Ti genera come minimo 3-4 punti di interesse attorno a te (fabbriche, miniere, avamposti, torri, stazioni di ricerca, insediamenti pacifici, caverne, ...), poi mano a mano che ti sposti ne vedi altri in lontananza. In media a 1km di distanza l'uno dall'altro. Per ora devo ancora incontrarne due di identici.
    Questo per le robe casuali. Poi ci sono tutte le destinazioni predefinite che sono veramente tante.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    Un po' come i vari Freelancer, X, Elite insomma, ottimo. :b:

    Che personaggio hai fatto?
    Io di solito inizio con un losco e minaccioso tank/stealth, stavolta spero di riuscire ad aggiungerci in scioltezza anche i tratti di pilotaggio e upgrade della nave.
    Avrei già pronto il nome: Marv Erick, in stile Top Gun. :asd:

    P.S.: Ah un'altra cosa! Durante la creazione del personaggio ci sono cicatrici, tatuaggi (magari sugli occhi e con la possibilità di cambiarne il colore), eccetera?
    Questo è un po' modificato, sarà difficile avvicinarcisi però non si sa mai...
    www.nexusmods.com/fallout4/images/174322

    Edited by Nordmarv - 3/9/2023, 16:13
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    6,357
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ho iniziato con un cacciatore di taglie, solo perché mi sembrava che le skill iniziali fossero più utili delle altre. In realtà i primi livelli li ottieni velocemente quindi tanto vale iniziare con quello che si vuole.
    Per cicatrici & co c’è una lista infinita di opzioni, io le ho saltate in blocco anche solo per creare il personaggio più velocemente :asd: Comunque puoi cambiare l’aspetto tutte le volte che vuoi, ci sono dei pg apposta nelle città principali.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    Sparito Joyta :asd:
    Io niente, sto ancora aspettando che gli arrivi la scheda grafica

    :pd:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    6,357
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nordmarv @ 7/9/2023, 09:03) 
    Sparito Joyta :asd:
    Io niente, sto ancora aspettando che gli arrivi la scheda grafica

    :pd:

    Eh diciamo che assorbe le ore come una spugna :asd:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Online
    Se avete Amazon Prime, accedete a Prime Game che regalano FM23 sino al 11/10
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joyta @ 8/9/2023, 13:37) 
    CITAZIONE (Nordmarv @ 7/9/2023, 09:03) 
    Sparito Joyta :asd:
    Io niente, sto ancora aspettando che gli arrivi la scheda grafica

    :pd:

    Eh diciamo che assorbe le ore come una spugna :asd:

    Immagino, poi da quello che ho letto prende un po' da tutti i titoli precedenti, ma di principio è fondamentalmente un Daggerfall nello spazio con una spruzzata di Freelancer.
    E ai tempi, sia su Freelancer, che soprattutto su Daggerfall, mi ci infognai veramente di brutto! :asd:

    Insomma che dici, prime impressioni confermate, peggiorate, migliorate?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    6,357
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nordmarv @ 9/9/2023, 09:29) 
    CITAZIONE (Joyta @ 8/9/2023, 13:37) 
    Eh diciamo che assorbe le ore come una spugna :asd:

    Immagino, poi da quello che ho letto prende un po' da tutti i titoli precedenti, ma di principio è fondamentalmente un Daggerfall nello spazio con una spruzzata di Freelancer.
    E ai tempi, sia su Freelancer, che soprattutto su Daggerfall, mi ci infognai veramente di brutto! :asd:

    Insomma che dici, prime impressioni confermate, peggiorate, migliorate?

    Più ci giochi, più ti prende. 10/10 per me: è esattamente quello che mi aspettavo (Skyrim nello spazio), ma grafica e componente sparatutto sono addirittura meglio del previsto.
    In Skyrim dopo un po' di livelli diventavi troppo forte e i combattimenti erano una passeggiata, invece Starfield giocato in very hard è sempre una sfida. Magari spendendo i punti abilità in quelle di combattimento diventa più facile, per ora li sto spendendo tutti in quelle che ti sbloccano nuove meccaniche o per creare nuovi oggetti e astronavi.
    Lo sto affrontando piano piano, facendo un po' di tutto, ma un mio amico ha già finito la campagna principale e dice che è la migliore che abbiano mai fatto in un gioco Bethesda. Mi ci metterò pure io perché sono curioso. Finita la campagna c'è il "new game +", che ti dà la possibilità di ricominciare il gioco tenendo solo il tuo livello e le tue abilità sbloccate, perdendo equipaggiamento, astronavi ed avamposti. E ovviamente azzerando tutte le missioni.

    Il gioco in sé in generale parte un po' lento e richiede di capire bene le meccaniche di gioco, che non vengono spiegate più di tanto.
    Ma una volta superata questa fase introduttiva si vede tutto il suo potenziale.
    Gli unici bug che ho visto per adesso sono i classici npc che si incastrano da qualche parte o iniziano a levitare/affondare nel terreno. Ma zero crash e performance molto stabile. Zero missioni bloccate da bug strani.

    Già adesso al lancio è un giocone, figuriamoci tra qualche mese o qualche anno quando ci saranno quintali di mod diverse da metterci.
    Ne ho già installate un paio per sistemare l'interfaccia dell'inventario, ma per il resto il gioco l'ho lasciato così com'è uscito.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    Bug ce ne saranno inevitabilmente anche nelle quest, c'è da gestire troppa roba tutta insieme, dimenticanza o effetto farfalla sono sempre dietro l'angolo quando meno te l'aspetti, ma sono i classici limiti intrinsechi di Bethesda.
    Se si cercano prodotti così totalizzanti è l'unica opzione, altrimenti ci si butta su giochi più rifiniti e circoscritti.

    P.S.: Joyta, se posso permettermi ti do un consiglio, non cercare di farti tutto o quasi con un solo pg.
    Scegliti una fazione, nel frattempo ti fai la principale e qualche side quest, con lavoretti ripetibili, qualcosa di crafting a scelta e un po' d'esplorazione random in mezzo.
    Tempo che diventi una bestia assurda inizieranno ad uscire dlc, na sfilza di mod, e lì lo metti in standby ricominciando con un altro pg del tutto differente, altra fazione, altre secondarie, altri lavori, altro tipo di crafting...
    Sarà tutto un altro gioco. ;)

    Poi se vuoi farti altri tipi di personaggi fai la stessa cosa con le altre fazioni (e vedrai che tra stile, dlc e mod sarà sempre completamente diverso), altrimenti, se quel paio ti bastano, concludi con uno o entrambi i pg già fatti.

    Mio consiglio personale, poi ovviamente fai come preferisci.
    :notme:

    Edited by Nordmarv - 9/9/2023, 19:08
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,591

    Status
    Offline
    Qualche mod che consiglio per migliorare l'esperienza di gioco su PC:

    SkyUI Inventory: revampa lo UI dell'inventario, quello di default è una cosa imbarazzante


    Smooth Interface: di default anche se avete 200 fps, solamente lo UI gira a 30 fps e risulta ultra scattoso, con questo mod (compatibile con SkyUI) va a 60 fps


    Neutral LUT: questo va a preferenza, di base il gioco ha un cazzo di filtro orrendo applicato su tutto, se vedete le foto del prima e del dopo nella pagina del mod capite, con questo lo levate


    FOV: poco da dire, spiega come modificare il FOV visto che quello di default non si tollera


    Ne escono a valanghe ogni giorno, per ora questi secondo me sono essenziali, ce ne sono altri ma vanno a preferenza.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    Se non lo fa già lo StarUI e non vanno in conflitto, anche quello che avevo visto ed eliminava o spostava parti di HUD, tipo nomi, barra dei nemici, ecc, non sembrava male.

    A me piace l'HUD bello pulito, niente indicatori, mi regolo con lo schermo e gli effetti sonori, niente mirini, salute dei nemici a sorpresa, è più figo. :sisi:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,591

    Status
    Offline
    Si sono compatibili, lo uso anche io, non è un cambiamento a prima vista grosso ma comunque per me va usato per forza.
     
    Top
    .
1275 replies since 18/7/2014, 20:19   21398 views
  Share  
.
Top