A cosa stiamo giocando?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,505

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mammax @ 24/2/2024, 14:19) 
    CITAZIONE (Michelo @ 20/2/2024, 10:11) 
    Dimenticavo, quindi ti sei convinto della portatile, mi ricordavo avessi qualche remora, per curiosità cosa ti ha fatto decidere?

    "Portatile" è relativo, non si può davvero portare. La batteria è come se non ci fosse se non per sessioni brevissime sulla tazza e comunque serve essere sempre connessi a una buona rete internet, ergo a casa. Mi ha convinto il fatto di dover recuperare una quantità imbarazzante di titoli, in continuo aumento, e nessuna macchina in grado di riprodurli. Un PC serio sarebbe costato di più, quindi anche solo un'oretta prima di dormire (e rigorosamente collegato alla presa della corrente) vado avanti in qualcosa.

    Scusa però mi sembra un po' esagerato, magari i giochi nuovi tripla A sicuramente consumano di più ma credo che almeno un paio d'ore, due ore e mezzo duri, che capisco sia molto meno delle 8 ore dichiarate, ma manco meno di un'oretta prima di dormire...
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    9,964

    Status
    Online
    CITAZIONE (Rick Roma @ 26/2/2024, 16:39) 
    CITAZIONE (Nordmarv @ 26/2/2024, 15:49) 
    In cosa differisce dal primo?
    Chiedo più per curiosità, sto periodo non è aria di giocare.

    Il primo era top down questo fondamentalmente è un tps, armi e stratagemmi simili ma molto piu’ di qualità.

    Ho capito, grazie Rick.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,143
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michelo @ 26/2/2024, 16:59) 
    CITAZIONE (Mammax @ 24/2/2024, 14:19) 
    "Portatile" è relativo, non si può davvero portare. La batteria è come se non ci fosse se non per sessioni brevissime sulla tazza e comunque serve essere sempre connessi a una buona rete internet, ergo a casa. Mi ha convinto il fatto di dover recuperare una quantità imbarazzante di titoli, in continuo aumento, e nessuna macchina in grado di riprodurli. Un PC serio sarebbe costato di più, quindi anche solo un'oretta prima di dormire (e rigorosamente collegato alla presa della corrente) vado avanti in qualcosa.

    Scusa però mi sembra un po' esagerato, magari i giochi nuovi tripla A sicuramente consumano di più ma credo che almeno un paio d'ore, due ore e mezzo duri, che capisco sia molto meno delle 8 ore dichiarate, ma manco meno di un'oretta prima di dormire...

    E perché dovrei dirti una stupidaggine? Con tutti i settaggi al massimo, non arriva a un'ora intera di autonomia.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,505

    Status
    Online
    Ci mancherebbe, sarà che a me due ore e mezza dura, però l'ho usata per questi giochi vetusti o emulazione. Rick tu che sei giovane e giochi con roba seria al massimo, quanto ti dura la batteria? Sono curioso, di certo la Rog Ally non ha la batteria peggio della Deck...anzi.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,544

    Status
    Online
    QUOTE (Michelo @ 5/3/2024, 09:54) 
    Ci mancherebbe, sarà che a me due ore e mezza dura, però l'ho usata per questi giochi vetusti o emulazione. Rick tu che sei giovane e giochi con roba seria al massimo, quanto ti dura la batteria? Sono curioso, di certo la Rog Ally non ha la batteria peggio della Deck...anzi.

    Giovane magari…ma alla roba seria ce gioco, si

    Comunque dipende se cappi gli fps e smanetti coi settaggi del wattaggio grafico in dev mode, puoi raddoppiare o triplicare il tempo di gioco cosi’ ma ovviamente sacrifichi la qualità.
    Diciamo che un gioco pesantissimo alla Cyberpunk, senza tweakkare niente capace che ti suca tutto in 1 ora.

    Comunque io ormai uso lo steam deck per streammare direttamente dal pc, con un app che si chiama Moonlight hai zero latenza e tutte le opzioni grafiche maxate (devi avere un pc potente), ovviamente lo puoi fare solo se sei a casa ma la qualità video diventa incredibile proprio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,505

    Status
    Online
    Ok quindi hai confermato quanto detto da Mammax. Certo di cazzate pure su internet ne scrivono, però probabilmente se vai a cercare bene trovi una conferma di tutto ciò. Grazie.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,544

    Status
    Online
    QUOTE (Michelo @ 5/3/2024, 18:39) 
    Ok quindi hai confermato quanto detto da Mammax. Certo di cazzate pure su internet ne scrivono, però probabilmente se vai a cercare bene trovi una conferma di tutto ciò. Grazie.

    Il rog ally ha specs pompate ma la batteria non è meglio dello steam deck quindi purtroppo dura poco.
    Lo steam deck a un paio d’ore ce la fa anche su roba nuova alla fine, comunque si, la batteria credo sia la parte dove ci lavoreranno di piu’ per le prossime versioni.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dybalista dell'ambiente romano.

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,569

    Status
    Offline
    Se amate il Poker e vi piacciono i roguelite consiglio Balatro, atomico
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,544

    Status
    Online
    QUOTE (SoloLaRoma @ 6/3/2024, 11:45) 
    Se amate il Poker e vi piacciono i roguelite consiglio Balatro, atomico

    Si, droga totale
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,505

    Status
    Online
    Scusate ma io non so manco che è un roguelite, a mala pena ho capito cos'è un metroidvania che forse come genere dovrebbe piacermi di più. Di certo ne ho comprati un sacco a 1 euro e ancora non ne ho giocato manco uno.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,143
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michelo @ 6/3/2024, 14:41) 
    Scusate ma io non so manco che è un roguelite, a mala pena ho capito cos'è un metroidvania che forse come genere dovrebbe piacermi di più. Di certo ne ho comprati un sacco a 1 euro e ancora non ne ho giocato manco uno.

    I metroidvania, come credo tu abbia capito, hanno una mappa enorme, labirintica e totalmente interconnessa; i roguelike (e non "lite", che è una storpiatura dal linguaggio degli smartphone) hanno una serie di dungeon sempre differenti a ogni respawn, anch'esso una caratteristica del genere.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,151
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rick Roma @ 5/3/2024, 18:05) 
    Comunque dipende se cappi gli fps e smanetti coi settaggi del wattaggio grafico in dev mode, puoi raddoppiare o triplicare il tempo di gioco cosi’ ma ovviamente sacrifichi la qualità.
    senza tweakkare niente capace che ti suca tutto in 1 ora.

    Obluraschi?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,505

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mammax @ 9/3/2024, 12:08) 
    CITAZIONE (Michelo @ 6/3/2024, 14:41) 
    Scusate ma io non so manco che è un roguelite, a mala pena ho capito cos'è un metroidvania che forse come genere dovrebbe piacermi di più. Di certo ne ho comprati un sacco a 1 euro e ancora non ne ho giocato manco uno.

    I metroidvania, come credo tu abbia capito, hanno una mappa enorme, labirintica e totalmente interconnessa; i roguelike (e non "lite", che è una storpiatura dal linguaggio degli smartphone) hanno una serie di dungeon sempre differenti a ogni respawn, anch'esso una caratteristica del genere.

    Ti ringrazio per la spiegazione, la prossima volta dovresti usare un linguaggio ancora più semplice perché "respawn" l'ho dovuto cercare, abbi pazienza, come dice ryan so un boomer. Da quel poco che avevo letto, avevo capito che i primi (i metroid) sono più d'azione, alla ghosts 'n' goblins per intenderci coi miei tempi, mentre i secondi, e per questo mi dovrebbero piacere meno, hanno anche una componente strategica, che non so in cosa consista, corretto?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,544

    Status
    Online
    QUOTE (Mammax @ 3/9/2024, 12:08 PM) 
    QUOTE (Michelo @ 6/3/2024, 14:41) 
    Scusate ma io non so manco che è un roguelite, a mala pena ho capito cos'è un metroidvania che forse come genere dovrebbe piacermi di più. Di certo ne ho comprati un sacco a 1 euro e ancora non ne ho giocato manco uno.

    I metroidvania, come credo tu abbia capito, hanno una mappa enorme, labirintica e totalmente interconnessa; i roguelike (e non "lite", che è una storpiatura dal linguaggio degli smartphone) hanno una serie di dungeon sempre differenti a ogni respawn, anch'esso una caratteristica del genere.

    I roguelite sono un po' meno hardcore dei roguelike.
    Nei roguelike il progress di ogni run si resetta quando muori, nei roguelite ci sta qualche forma di progressione che tieni e facilita il run successivo.
    Sono comunque due variazioni del genere, alla fine parliamo nello stesso concetto piu' o meno.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,143
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michelo @ 9/3/2024, 17:01) 
    CITAZIONE (Mammax @ 9/3/2024, 12:08) 
    I metroidvania, come credo tu abbia capito, hanno una mappa enorme, labirintica e totalmente interconnessa; i roguelike (e non "lite", che è una storpiatura dal linguaggio degli smartphone) hanno una serie di dungeon sempre differenti a ogni respawn, anch'esso una caratteristica del genere.

    Ti ringrazio per la spiegazione, la prossima volta dovresti usare un linguaggio ancora più semplice perché "respawn" l'ho dovuto cercare, abbi pazienza, come dice ryan so un boomer. Da quel poco che avevo letto, avevo capito che i primi (i metroid) sono più d'azione, alla ghosts 'n' goblins per intenderci coi miei tempi, mentre i secondi, e per questo mi dovrebbero piacere meno, hanno anche una componente strategica, che non so in cosa consista, corretto?

    Boh, mi fanno cagare entrambi i generi di cui abbiamo disquisito.
     
    Top
    .
1275 replies since 18/7/2014, 20:19   21372 views
  Share  
.
Top