Roma-Liverpool

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,387

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fugio @ 29/4/2018, 17:10) 

    :alisson:
    :peres: :fazio: :manolas: :kolarov:
    :florenzi: :gonalons: :pellegrini: :nainggolan:
    :schick:
    :dzeko:


    propongo una variante

    :alisson:
    :florenzi: :fazio: :manolas: :peres:
    :nainggolan: :gonalons: :pellegrini: :kolarov:
    :schick:
    :dzeko:

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,238
    Location
    Dovunque riuscirai a trovarmi

    Status
    Offline
    Comincio col dire che per questa partita voglio pensare solo al calcio giocato, e che spero che nei giorni successivi se ne dovrà parlare solo per quello.
    Detto ciò... Secondo me, Salah che all'andata ha fatto quello che ha voluto ha rappresentato la chiara sconfitta di una società che l'ha venduto e non l'ha mai veramente rimpiazzato, e anzi poi ha venduto anche l'unico terzino sinistro che forse avrebbe potuto un po' contenerlo (perlomeno non ci sarebbe stato un tale divario in termini di velocità come con Kolarov, 32enne, e anche con Jesús, che comunque è un pur sempre un centrale).
    Venendo alla partita di ritorno... Come ha detto il mister, chi non ci crede può restare a casa. Voglio vedere in campo undici gladiatori che giocano la partita della vita per provare a compiere anche questa rimonta. Poi, alla fine, sarà quel che sarà. Non si tratta di esigere un risultato minimo, tipo almeno una vittoria nella sfida di ritorno... Non si possono esigere i risultati, in campo ci sono anche gli avversari. Quello che esigo è che se la giochino al massimo dal primo all'ultimo minuto e provino a rimontarla e andare in finale. Se i nostri daranno il massimo e il Liverpool ci batterà anche al ritorno, ok, onore al merito, vorrà dire che sono stati più bravi di noi. Ma quello che non voglio è che i nostri la giochino "tanto per", quello mi farebbe incazzare, anche se dovessimo vincere il ritorno (anzi, farebbe aumentare il rammarico vedere che magari iniziano a giocare alla morte solo sul 2-0).
    Venendo alla formazione... Dico la verità, sono piuttosto indeciso. Davanti, se si vuole mettere Schick, per me deve giocare a due punte con Dzeko, è il modo in cui rende di più (e probabilmente anche il bosniaco). Mancando Perotti, non giocherei comunque a tre davanti (Elsha non ritenevo di mettercelo, e non è che ora cambia tutto per una partita che ha giocato bene). Dietro, però, non saprei come impostarla, soprattutto sulla sinistra per arginare il loro giocatore più pericoloso. Mettergli Kolarov (che non ha neanche riposato contro il Chievo) nella difesa a quattro, magari con Fazio centrale da quella parte, mi sembrerebbe un suicidio. Ho pensato di riproporre la difesa a tre con Jesús a sinistra dei tre e Kolarov terzino alto... Oppure avevo pensato anche a una difesa a quattro con Jesús terzino:

    :alisson:
    :peres: :manolas: :fazio: :jj:
    :florenzi: :nainggolan: :strootman: :under:
    :schick: :dzeko:


    Però ho pensato che Kolarov, almeno per un tempo, sarebbe importante averlo. Con una sola sostituzione potrebbe diventare così (o al contrario partire da questa e passare al 4-4-2):

    :alisson:
    :manolas: :fazio: :jj:
    :florenzi: :nainggolan: :strootman: :kolarov:
    :under:
    :schick: :dzeko:


    (o con Peres al posto di Florenzi)
    Oppure, dato che Salah tanto sulla velocità non abbiamo chi possa tenergli testa, e che bisogna batterlo su altre cose, avevo pensato di mettere un destro da quella parte, che possa mandarlo meglio sull'esterno. O Peres terzino a quattro, o, più fattibile secondo me, così:

    :alisson:
    :manolas: :ddr: :fazio:
    :florenzi: :nainggolan: :strootman: :kolarov:
    :under:
    :schick: :dzeko:


    Ebbene sì, per una volta ho pensato anche di andare contro quello che è il pilastro fondamentale della mia idea di calcio, ovvero la simmetria, e mettere tre destri nella difesa a tre. Dovendo comunque segnare almeno tre gol, ci starebbe schierarci così offensivi, con un centrocampista sulla linea difensiva e un centrocampista offensivo sulla linea mediana. Solo che, pensandoci, con De Rossi che è un centrocampista, e Florenzi e Kolarov che sono due terzini, finirebbe per diventare di fatto un 4-3-1-2 con Kolarov e Fazio da quella parte, come dicevo prima, quindi no. Ha senso se Fazio va a prendere Salah già un po' più esterno.
    Con gli esterni loro (Salah ma anche Mané), se vogliamo fare la difesa a quattro, con a sinistra Kolarov e a destra presumibilmente Florenzi, che neppure è un campione di velocità, i due centrali devono essere sempre pronti a raddoppiare immediatamente sull'esterno, dunque dovrebbero essere i due più veloci, cioè Manolas e Jesús. E l'idea di Jesús centrale a quattro senza Fazio mi fa tremare non poco.
    Tutto ciò incrociando le dita fino all'ultimo affinché Strootman sia disponibile, perché sarebbe fondamentale per il centrocampo. Se non ce la facesse, per me il centrocampo sarebbe obbligatoriamente a due con Nainggolan e De Rossi.
    Insomma, stavolta davvero non ho idea, per cui mi metto nelle mani del mister, sperando che si inventi una soluzione vincente come fatto contro il Barcellona.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    RomanaMente

    Group
    Member
    Posts
    6,076
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sarà difficilissima, ma facciamogliela sudare.

    Almeno una volta tutto lo stadio come gli Ultras.

    Avanti Roma, avanti Romanisti, siamo figli di un disperato AMORe.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,387

    Status
    Offline
    se EDF fa giocare de rossi è un cretino.

    Già di base sarebbe stupido vista l'andata, poi avendo pure giocato sabato
    assolutamente inconcepibile.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,193

    Status
    Anonymous
    Se gioca conviene proprio non guardarla :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,387

    Status
    Offline
    leggevo altrove che si potrebbe andare
    su un 4231 con de rossi e gonalons davanti alla difesa

    e schicck naingollan elsha dietro a dzeko
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,968

    Status
    Anonymous
    Non si può riperderla a centrocampo, servono 4 centrocampisti per aggirare il pressing e bloccare le loro veritcalizzazioni.

    Alisson
    Peres Fazio Manolas Kolarov
    De Rossi
    Florenzi Pellegrini Nainggolan El Sharawii
    Dzeko

    Si attacca in 4 e si difende in 10, e sopratutto si mena come fabbri, pensiamo a vincerla, anche 1-0, che poi a 15' minuti dalla fine chi lo sa che cazzo può succedere.

    Ovviamente è una situazione surreale, partire in svantaggio col Liverpool è morte certa
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,707
    Location
    genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    OLIMPICO - Di Francesco: "A Roma tifosi per bene, anche in Inghilterra avranno i loro problemi. Strootman difficilmente sarà della partita". FOTO! VIDEO!

    In vista del ritorno di semifinale di Champions League tra Roma e Liverpool, in programma domani sera, il tecnico dei giallorossi, Eusebio Di Francesco, ha parlato in conferenza stampa dallo Stadio Olimpico, con al suo fianco Radja Nainggolan. Vocegiallorossa.it vi ha riportato LIVE le parole dei protagonisti.

    Queste le parole di Eusebio Di Francesco:

    Differenze tra domani e la gara con il Barcellona?
    “Affrontiamo una squadra totalmente diversa tatticamente, anche di mentalità. Meno portata al palleggio ma che va in verticale. Noi abbiamo il desiderio di fare questa rimonta e fare qualcosa di importante”

    La forza di questa squadra è stata la difesa in Champions? Formazione scontata?
    "Per me non è nulla scontato, mancheranno dei giocatori però sarà una partita importante da approcciare sia in fase difensiva che offensiva. Bisogna fare 3 gol, partiamo da una grande attenzione difensiva, dalla capacità di dare meno profondità agli avversari. Però è un discorso che ha poco senso perché se vuoi fare 3 gol non puoi stare sotto la tua traversa. Strootman? Difficilmente sarà della partita".

    Studiate le gare contro il Manchester City?
    "Sì, ovviamente sì. Devo dire che il City aveva fatto benissimo all'inizio, però il Liverpool è una squadra pericolosissima, dobbiamo essere bravi a concedere il meno possibile se vogliamo credere in questa rimonta. Noi veniamo a giocare una semifinale di Champions League davanti a 70mila persone e vi aspettate una squadra arrendevole? No, saremo combattivi. Voglio vedere entusiasmo e desiderio di andare oltre l'ostacolo".

    L'allontanamento del vice di Klopp?
    "Per pareggiarla ho cacciato anche il mio...scherzo, non posso preparare una partita pensando a questo. Sono più problematiche interne che nostre".

    Come immagina questa partita e cosa sogna all'inizio della sfida?
    "Farei un copia-incolla della prestazione, non solo tecnica ma nella testa e fisica, di quella col Barcellona. Per competere col Liverpool bisogna alzare la prestazione atletica della squadra, far gol il prima possibile per entusiasmare e trascinare il nostro pubblico".

    I tifosi della Roma sono fantastici, ma spesso ci sono problemi…
    “«Cattivi» ci sono in tutte le tifoserie. Ho già detto che sono molto vicino a Sean Cox e sono contro ogni forma di violenza, come tutto il nostro ambiente. A Roma ci sono tifosi per bene, una piccola parte di tifosi problematici, che anche in Inghilterra credo ci siano, non può rovinare uno sport così bello. Faccio un appello: domani venire allo stadio dovrà essere una gioia”.

    Come sta vivendo dal punto di vista emotivo questa vigilia? Primo anno e semifinale di Champions…
    “Ci siamo accorti che abbiamo fatto una grande cosa, menomale. Io non mi accontento mai, la nostra ambizione è andare a Kiev Non succederà, ma dobbiamo crederci. Preparo la partita come tutte le altre, ma io sono insieme al gruppo, ciò che trasmetto entra nella testa dei calciatori: alcune cose le ho trasmesse e sono contento ma manca ancora qualcosina. Oggi farò di più e li convincerò che possiamo fare qualcosa di grande”.

    Possibili sorprese tattiche? Magari su Salah…
    “Non possiamo cambiare tutta la squadra per un giocatore. Ho sentito parlare di difesa a tre e a cinque quando si difende: io dico che l’attenzione di sapere che lui è bravo ad andare in verticale e la capacità di leggere alcune situazioni. Non possiamo mettere tre uomini su di lui”.

    All’andata Klopp gli ha fatto i complimenti perché si è giocato la partita. Al primo anno ci possono stare queste serata per non snaturarti?
    “Ci possono stare. È un bel traguardo per chi fa la Champions per il primo anno, ma non cambia la mia natura. Abbiamo preparato bene la partita, ma durante la gara siamo andati un po’ nel pallone e perdere quello che si era preparato, non tutte le ciambelle escono con il buco. Siamo stati in balia per il Liverpool per 25 minuti, e non può succedere. Speriamo di rimediare”.

    Il pressing di Klopp vi ha messo in difficoltà. Forse è mancata un po’ di qualità: come si può ovviare a questo problema?
    “È inevitabile che se vuoi giocare per fare gol. L’importante è essere preventivi, ma se giochiamo come a Liverpool andremo in difficoltà. Bisogna sbagliare molto meno. Bisogna mantenere la filosofia sbagliando molto meno di quanto fatto a Liverpool”.

    L’effetto Olimpico è decisivo in Champions?
    “Sì, concediamo pochissimo agli avversari. Abbiamo sofferto di più con l’Atletico, poi abbiamo sofferto sempre meno concedendo pochissimo. Mi auguro che ci sia continuità in questo senso. Ripetersi non è mai facile, ma con questo pubblico e con questa passione c’è la voglia di fare un altro miracolo per fare quel qualcosa in più che ci è mancato all’andata”.

    La finale del 1984 e il ritorno di Salah sono serviti a motivare la squadra?
    “È passato troppo tempo dal quella finale per farlo capire ai giocatori. Parliamo di un altro calcio, un’altra epoca. Oggi i giocatori non si possono legare al 1984 per preparare questa gara. È una semifinale di Champions: dobbiamo credere e far crescere il grande senso di appartenenza per chi lavora nella Roma, ma questo esula dal 1984”.

    Come arriva Dzeko a questa partita?
    “I giocatori devono sentirsi responsabili. Ancora di più lui, che è uno dei più rappresentativi di questa squadra. Spero faccia il Salah dell’andata che possa determinare la partita, perché uno con le sue qualità deve farlo. Così come Radja che ha detto che domani segnerà almeno un gol (ride, ndr)”.

    CITAZIONE
    In vista del ritorno di semifinale di Champions League tra Roma e Liverpool, in programma domani sera, il tecnico dei giallorossi, Eusebio Di Francesco, ha parlato in conferenza stampa dallo Stadio Olimpico, con al suo fianco Radja Nainggolan. Vocegiallorossa.it vi ha riportato LIVE le parole dei protagonisti.

    Queste le parole di Radja Nainggolan:

    Come arginarli?
    “Dovete chiederlo al mister. Quello che non è andato all'andata si è visto. Hanno attaccanti importanti. Non siamo stati concentrati per 90' e in queste gare ti fanno male. Dobbiamo cercare di ribaltare il risultato”.

    C’è voglia di rimanere per sempre in questa città?
    "Adesso viviamo questa partita. È stato un percorso bellissimo, speriamo che continui. Io ci credo, del futuro non è il momento di parlare. Siamo concentrati sugli obiettivi".

    Con il Liverpool c’è stata differenza come non c’era stata all’andata di Barcellona?
    “Loro sono stati più continui e noi no. A Barcellona siamo stati continui e il risultato è stato bugiardo, in Inghilterra no. Abbiamo fatto 2 gol che ci permettono di giocarcela, ma non possiamo rifare gli stessi errori”.

    Più assist e meno gol dello scorso anno, sei contento? E poi 25 partite in Champions e nessun gol, come mai?
    “Io non vivo per il gol, a me interessa il risultato. Se ho aumentato gli assist ho fatto contento qualcun altro. Rispetto all’anno scorso è cambiata la filosofia di gioco, ma io sono contento. Magari in Champions mi sbloccherò domani, poi mica è l'ultima”.

    Sei l’unico che all’andata è riuscito a mantenere il controllo mentre alcuni tuoi compagni hanno perso un po’ il filo. Cos’è che può succedere?
    “Non so, la semifinale, l’emozione… non lo so. Eravamo partiti bene, poi prendi 2 gol prima dell’intervallo, quindi forse questo. Poi magari un giocatore è più forte mentalmente di un altro, ma dopo questa partita siamo più forti e consapevoli. Magari lavorare meglio anche sui calci piazzati. Dobbiamo migliorare tante cose e fare meglio per 95 minuti”.

    In Italia tutti si sono emozionati per la vostra impresa con il Barcellona. Vi fa piacere e vi dà emozione questa cosa? Sembrava giocasse la Nazionale…
    “Quando una squadra fa un risultato del genere non conta chi gioca, nessuno si aspettava di fare il 3-0 e si guarda il risultato con occhi diversi. Poi è normale fare il tifo per una italiana, si tratta di sportività. È una cosa difficile, ma se succedesse un’altra volta arriveranno tutti i complimenti”.

    A vita a Roma visti i risultati?
    “Io sono rimasto qui non perché sapevo che sarei arrivato in semifinale di Champions, ma perché so che vincere qui avrebbe un sapore diverso. Non scelgo la strada più facile, ma se sto bene in un posto non lo voglio lasciare subito. Sono fatto così
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,297

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fugio @ 30/4/2018, 15:02) 
    leggevo altrove che si potrebbe andare
    su un 4231 con de rossi e gonalons davanti alla difesa

    e schicck naingollan elsha dietro a dzeko

    Anche secondo me il 4231 è una tattica che può funzionare contro sti stronzi.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    5,171

    Status
    Offline
    Io Pelle lo metterei, uno dei pochi con un po' di qualità a cc
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    44,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Unragazzoqualunque @ 1/5/2018, 13:43) 
    Io Pelle lo metterei, uno dei pochi con un po' di qualità a cc

    :huh:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,707
    Location
    genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Alla vigilia della semifinale di ritorno di Champions League contro la Roma, il Liverpool ha diramato la lista dei giocatori convocati. Buone notizie per Klopp: recuperati Mané, Alexander-Arnold ed Henderson. Out Joe Gomez. Ecco la lista completa:

    Karius, Clyne, Van Dijk, Wijnaldum, Lovren, Milner, Firmino, Salah, Henderson, Klavan, Moreno, Mane, Lallana, Mignolet, Robertson, Ings, Solanke, Jones, Ward, Woodburn, Masterson, Camacho, Alexander-Arnold.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,707
    Location
    genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma, è stato intervistato dalla tv ufficiale alla vigilia del match contro il Liverpool:

    "Noi vogliamo provarci ancora, partiremo da un risultato difficilissimo ma abbiamo la forza e la capacità per ribaltare il risultato. Il Liverpool deve temerci? Vorrei essere nei panni del Liverpool più che nei nostri, però noi abbiamo già ribaltato un risultato pesante e ci proveremo anche domani. Differenze Barcellona-Liverpool? Hanno un diverso modo di giocare, il Liverpool gioca in verticale e non fa del possesso la sua dote migliore, anche se dovessimo concedere qualche occasione, noi dobbiamo essere bravi a leggerle in anticipo".

    L'allenatore ha parlato anche a Premium Sport:

    "Nuova impresa? Sicuramente abbiamo fatto qualcosa di grande e importante, ma noi non vogliamo accontentarci assolutamente e cercare anche l’ennesima impresa. Sarà difficile, ma ce la metteremo tutta. Che sensazioni ho rispetto alla partita contro il Barcellona? Sono molto simili sotto tanti punti di vista. È ovvio che il ripetersi non è mai facile, ma il desiderio di trasformare questo stadio in un’arena è veramente grande. Dobbiamo essere bravi noi con l’impatto che avremo sulla gara cercando di trascinare la nostra gente. Se si riparte da un punto di vista tattico simile a quello contro il Chievo? Si, potrebbe essere come potremmo lavorare in un altro modo. Dico sempre che gli atteggiamenti fanno la differenza, l’approccio che si ha alla gara è fondamentale, poi è normale che il lavoro e la partita tattica diventa importante. A volte riesce bene altre meno bene, ma noi cerchiamo di preparare al meglio questa gara".

    CITAZIONE
    Radja Nainggolan, centrocampista della Roma, ha parlato ai microfoni della tv ufficiale:

    "Il nostro è stato un percorso bello, però siamo consapevoli che sarà un match difficile. Avremo il pubblico dalla nostra parte, perché non riprovarci? La prima arma deve essere il pubblico, tutto l'ambiente deve crederci e anche noi, magari si può fare una sorpresa. Cosa arginare di questo Liverpool? In attacco possono fare la differenza, dobbiamo limitare le loro individualità e noi non dobbiamo mollare per 95' perché altrimenti ti puniscono subito".

    Il Ninja è intervenuto anche Premium Sport:

    «Sarebbe un errore pensare che si possa fare facilmente, perché qua la gente dopo l’impresa contro il Barcellona dice “ah vabbé, 3-0…”. Sicuramente è una partita a sé, molto difficile, bisogna prepararci bene perché è una squadra che lotta molto di più del Barcellona quindi dovremo essere preparati. Ma ripeto, noi siamo una squadra che ha già dimostrato di poter fare certe partite importanti e toccherà a noi dimostrare in campo che possiamo meritare la finale».
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,230
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fugio @ 30/4/2018, 15:02) 
    leggevo altrove che si potrebbe andare
    su un 4231 con de rossi e gonalons davanti alla difesa

    e schicck naingollan elsha dietro a dzeko

    E' il modulo, al di là degli interpreti, con cui ne hai fatti due in pochi minuti.
    Lo indicavo più su.

    All'andata il 3-4-3 si e' rivelato efficace solo per pochi minuti, finché il pressing ha bloccato i lanci dalla difesa: poi con un centrocampista che si prendeva la palla in mezzo ai centrali e' partito il massacro a colpi di lanci per Salah.
    A Karkhiv e' successo lo stesso anche con il 4-3-3, indice che con squadre che verticalizzano dobbiamo rinforzare la linea centrale.

    4-2-3-1 che conosciamo a memoria avendo giocato così per una intera stagione con Spalletti. Ninja dietro le punte e due mediani a coprire la verticale.

    Forza Roma.
    Stavolta non e' fondamentale segnare subito che questi ne prendono più di uno anche in poco tempo.
    Lucidi per rimanere in partita.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,707
    Location
    genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ecco la lista dei convocati dal tecnico Eusebio Di Francesco per il match contro il Liverpool, in programma domani allo Stadio Olimpico alle 20:45.

    Alisson Becker
    Andrea Romagnoli
    Lukasz Skorupski

    Luca Pellegrini
    Juan Jesus
    Aleksandar Kolarov
    Elio Capradossi
    Federico Fazio
    Alessandro Florenzi
    Bruno Peres
    Kostas Manolas

    Radja Nainggolan
    Lorenzo Pellegrini
    Daniele De Rossi
    Maxime Gonalons
    Gerson

    Edin Dzeko
    Patrik Schick
    Cengiz Under
    Mirko Antonucci
    Stephan El Shaarawy
     
    Top
    .
110 replies since 29/4/2018, 10:04   4935 views
  Share  
.
Top