Paulo Fonseca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RomanaMente

    Group
    Member
    Posts
    6,076
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AChia @ 8/6/2019, 18:05) 
    CITAZIONE (fugio @ 8/6/2019, 17:24) 
    e chi è che lo pensa ? :totti:.:

    scherzi a parte un portoghese che paga per venire alla roma è merce rara

    Considera che i romanisti non hanno lascito un euro neanche davanti ad una umiliazione storica contro una squadra che si è salvata all'ultima giornata.

    Che Di Francesco fosse romanista lo pensavano solo alcuni per giustificarlo e spingerlo a lasciare i soldi sul tavolo, cosa che non ha fatto, giustamente, in quanto professionista e in quanto i soldi li avrebbe lasciati a una società che ha fatto di tutto per metterlo in difficoltà.


    Per quanto riguarda il discorso di prima il mio pensiero è che Sousa avrà vita lunga a Roma se sarà bravo ad adattarsi velocemente al trading forsennato che continueranno ad applicare ad ogni sessione di mercato.

    Se lo farà potrebbe pure aprire un miniciclo altrimenti ha vita breve.

    Lo stesso portoghese in un mini documentario su di lui che ho visto su YouTube dice "c'è ovviamente da considerare le caratteristiche dei giocatori che ho. Molto spesso sentiamo dire che dobbiamo cambiare il nostro gioco a seconda delle caratteristiche de giocatori. Ma io non la penso così, io penso nel modo opposto, cerco di adattare i miei giocatori a fare il mio gioco, nulla può sostituire l'idea di gioco di un allenatore".

    Quindi o è lui ad adattarsi bene (e da queste parole credo che lui la pensa in maniera opposta) oppure sará la società a soddisfarlo e a fargli la squadra quasi su misura (cosa che si può dire, non è quasi mai stata fatta in 8 anni di dirigenza americana).

    Ecco spiegato il mio punto. Non c'entra l'etere, l'ambiente, quelle sono puttanate che danno alibi ad una società che spende male e non si capacità poi del perché le cose vadano male e ai giocatori.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allora ridammi il boemo

    Group
    Member
    Posts
    1,013
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Come giocano le sue squadre?

    Il modulo di riferimento del tecnico dello Shakhtar Donetsk è il 4-2-3-1, un modulo che la Roma quest’anno ha adottato per buona parte della stagione. I principi di gioco sono molto diversi da quelli insegnati da Di Francesco. Fonseca propone un calcio più di controllo, nel quale il gioco di posizione e il possesso prolungato servono a manipolare gli schieramenti avversari e a disordinarli.

    In questo sistema è fondamentale l’abilità di alcuni accentratori di gioco come Marlos e Taison, i due trequartisti esterni, che sanno attirare i marcatori avversari e velocizzare l’azione quando si apre uno spazio invitante. In caso di perdita di possesso, il pressing alto non deve mai disordinare il proprio schieramento: ecco perché in questo caso lo Shakhtar tende a formare un 4-4-2 molto compatto, che resta alto sul campo con il supporto di una linea difensiva estremamente avanzata. Questo, inevitabilmente, comporta dei rischi soprattutto quando gli avversari riescono a trovare spazio tra le linee e a rovesciare subito l’azione in verticale.

    Alcuni elementi interessanti ci aiutano a capire quali caratteristiche dovrebbero avere i giocatori di una ipotetica Roma di Fonseca, al netto chiaramente dei meccanismi che l’allenatore ha studiato per le qualità dei calciatori a disposizione in Ucraina.

    Questa è una costruzione tipica dello Shakhtar nella partita giocata in casa dell’Oleksandrija.

    Lo Shakhtar è la squadra in maglia grigia

    In fase di costruzione, lo Shakhtar tende a portare un centrocampista (Stepanenko) tra la linea dei difensori per innescare un meccanismo di gioco ormai consolidato come la “salida lavolpiana”, che prende il nome da Ricardo La Volpe, l’allenatore che la inventò; nello sviluppo dell’azione, chi ricopre questo ruolo resta più arretrato.

    L’altro mediano dà supporto all’azione d’attacco: è una sorta di giocatore box-to-box con buone doti di palleggio e creatività, ma al tempo stesso ha le caratteristiche atletiche necessarie per dare subito copertura in caso di perdita della palla.

    I due terzini si alzano tanto e restano alti per tutto lo sviluppo dell’azione offensiva perché in questo modo si garantisce ampiezza e uno sbocco sulle fasce: sono due armi sempre puntate sui fianchi delle difese avversarie. I due trequartisti laterali (a piede invertito) entrano molto dentro al campo affinché possano giocare vicini tra loro, scambiarsi la palla e spesso anche le posizioni, e attirare gli avversari con i loro movimenti. In questo modo, la squadra ha tante soluzioni sia centralmente sia sull’esterno.

    Guarda questa azione nella partita di andata di due stagioni fa agli ottavi di finale di Champions League contro la Roma. Finì 2-1 per gli ucraini, che con un grande secondo tempo sfiorarono addirittura il terzo gol nel finale.



    Dopo una circolazione di palla veloce e prolungata, i trequartisti arrivano a formare un rombo al centro con Fred, un mediano, vertice basso, mentre Ferreyra, il centravanti, va a piazzarsi su Kolarov. In questo modo, la Roma è costretta a presidiare la zona centrale, visto che i giocatori dello Shakhtar sono molto tecnici e imprevedibili, ma ai lati ci sono spazi invitanti per i due terzini.

    Taison riceve palla, a quel punto Florenzi deve uscire e si crea il buco per l’inserimento del terzino Ismaily che sulla corsa brucia Ünder, mette al centro e ci vuole un grandissimo Alisson per salvare la porta della Roma.



    La parola d’ordine del gioco di Fonseca è pazienza. I giocatori devono averne per far scorrere velocemente la palla da una zona all’altra del campo e magari ricominciare: solo grazie a una fitta trama di passaggi riusciranno ad aprire i varchi decisivi nella difesa avversaria e a sfruttare i triangoli formati dal continuo cambio di posizione

    Quali sono i giocatori della Roma che possono adattarsi a questo tipo di gioco?

    Difficile dare una risposta ora, ma ci proviamo partendo dalla difesa. Al momento, la formazione tipo dello Shakhtar prevede la presenza di un portiere molto bravo a impostare l’azione con i piedi (Pyatov), due terzini che si alzano molto (Ismaily e Butko), un centrale bravo a far girare la palla (Kryvtsov) e un altro più forte in marcatura e negli anticipi (Khocholava); un mediano difensivo abile nei contrasti e che sa impostare l’azione (Stepanenko), un compagno di reparto più mobile e bravo nel palleggio (Alan Patrick o Maycon); un esterno sinistro di piede destro forte nell’ultimo passaggio (Taison), un trequartista centrale emergente molto bravo nello smarcamento (Kovalenko), un esterno sinistro più forte nella finalizzazione (Marlos, un destro) e una punta centrale esperta come Junior Moraes, che sa dialogare con i compagni e che non fa della prestanza fisica la sua dote migliore (è alto un metro e 76).

    Dando uno sguardo all’attuale rosa della Roma, probabilmente la prima pedina che andrebbe cercata sul mercato è un portiere più bravo di Olsen e Mirante con i piedi. In difesa, Florenzi sembra adatto per questo tipo di calcio, così come Kolarov, anche se ha 34 anni e le voci sul suo futuro sono incerte; può fare decisamente comodo il rientro dal prestito di Luca Pellegrini. Per quanto riguarda i centrali, è da decifrare il futuro di Manolas: in caso di partenza, la Roma dovrebbe procurarsi un altro marcatore veloce e, possibilmente, più bravo nei passaggi. A Fazio, invece, sarebbe preferibile un centrale più rapido.

    Un ruolo fondamentale attualmente scoperto è quello di un regista dinamico, a meno che Fonseca non riesca a far giocare in quel ruolo Lorenzo Pellegriniper lasciare Zaniolo trequartista centrale. In un calcio di controllo, con meno strappi e rovesciamenti di fronte, potremmo rivedere più a suo agio Nzonzi. Difficile invece immaginare per Cristante un ruolo diverso dal mediano difensivo.

    Tanti dubbi sui calciatori che attualmente compongono l’attacco romanista. Il motivo principale è che al momento, per quanto riguarda i trequartisti, il reparto è composto principalmente da giocatori bravi nell’uno contro uno, che vivono di fiammate, di strappi improvvisi, e che hanno meno attitudine a un calcio ragionato, in cui sale anche il livello di difficoltà delle scelte che vanno prese in campo.

    Kluivert e Cengiz Ünder, per esempio. Sembrano invece più adatti Perotti, El Shaarawy, Zaniolo e certamente Pastore, anche se dal punto di vista fisico quest’ultimo non ha dato garanzie. Con Dzeko ormai vicino all’Inter, va valutato anche il destino di Schick visto che la creatività non pare essere la dote principale che Fonseca richiede al suo attaccante centrale.

    La complessità di un calcio come quello di Fonseca (o Sarri) richiede ai giocatori grandi capacità di lettura del gioco, dote che è più difficile trovare nei giovani. Non è un caso, probabilmente, che molti degli interpreti chiave dello Shakhtar hanno un’età matura: Marlos, Taison e Junior Moraes hanno superato i 30 anni, Stepanenko li sta per compiere e Alan Patrick ne ha 28. Tra i giovani più utilizzati ci sono Maycon (22), Kovalenko (23). Questo è un aspetto da non sottovalutare.

    Conclusioni
    Sull’esperienza e sulle capacità dell’allenatore abbiamo pochi dubbi: Fonseca avrebbe tutte le caratteristiche per fare bene nel campionato italiano. Si troverebbe però a lavorare con una rosa della Roma che non sembra proprio adatta ai suoi principi di gioco. Fonseca potrebbe riuscire a replicare il suo stile anche con calciatori dalle qualità molto diverse da quelle dei colleghi dello Shakhtar, questo non è da escludere, ma è più logico credere che il suo eventuale ingaggio porterebbe la Roma a compiere delle scelte coraggiose e radicali sul mercato.

    [email protected]
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,261
    Location
    Lecce/Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RomaFan @ 8/6/2019, 18:56) 
    CITAZIONE (AChia @ 8/6/2019, 18:05) 
    Considera che i romanisti non hanno lascito un euro neanche davanti ad una umiliazione storica contro una squadra che si è salvata all'ultima giornata.

    Che Di Francesco fosse romanista lo pensavano solo alcuni per giustificarlo e spingerlo a lasciare i soldi sul tavolo, cosa che non ha fatto, giustamente, in quanto professionista e in quanto i soldi li avrebbe lasciati a una società che ha fatto di tutto per metterlo in difficoltà.


    Per quanto riguarda il discorso di prima il mio pensiero è che Sousa avrà vita lunga a Roma se sarà bravo ad adattarsi velocemente al trading forsennato che continueranno ad applicare ad ogni sessione di mercato.

    Se lo farà potrebbe pure aprire un miniciclo altrimenti ha vita breve.

    Lo stesso portoghese in un mini documentario su di lui che ho visto su YouTube dice "c'è ovviamente da considerare le caratteristiche dei giocatori che ho. Molto spesso sentiamo dire che dobbiamo cambiare il nostro gioco a seconda delle caratteristiche de giocatori. Ma io non la penso così, io penso nel modo opposto, cerco di adattare i miei giocatori a fare il mio gioco, nulla può sostituire l'idea di gioco di un allenatore".

    Quindi o è lui ad adattarsi bene (e da queste parole credo che lui la pensa in maniera opposta) oppure sará la società a soddisfarlo e a fargli la squadra quasi su misura (cosa che si può dire, non è quasi mai stata fatta in 8 anni di dirigenza americana).

    Ecco spiegato il mio punto. Non c'entra l'etere, l'ambiente, quelle sono puttanate che danno alibi ad una società che spende male e non si capacità poi del perché le cose vadano male e ai giocatori.

    No, per me Di Francesco era molto legato a noi, visto il passato, ma lì credo che avrebbe dovuto fare un passo indietro lui, al di là delle colpe clamorose, e non le nega nessuno, della società.

    Anche io comunque, che sono fiducioso, credo che Fonseca non rimarrà tantissimo tempo, se va bene fa 3 anni ed è oro visto i precedenti. Questo è dovuto al fatto che se non vinci, e vincere in queste condizioni non è facile, non ti guadagni quel bonus che ti permette di rimanere in sella in un periodo negativo, che per forza di cose verrà.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,371

    Status
    Offline
    Quindi viene sousa e non fonseca ? :kill:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RomanaMente

    Group
    Member
    Posts
    6,076
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fugio @ 8/6/2019, 20:47) 
    Quindi viene sousa e non fonseca ? :kill:

    Tanto so tutti uguali, casanova in giacca e cravatta :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    44,804

    Status
    Anonymous
    poraccio mi immagino la prima conferenza stampa dove 9 domande su 10 saranno sull'ambiente di roma lo faranno scappare via
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    40,344

    Status
    Anonymous
    Se vuoi fare trading forsennato devi prendere un minestraro, non Fonseca.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,299
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    Era il migliore di quelli rimasti in lizza, ma sono comunque sconfortato.
    Ci aspetta un'altra stagione di stenti.

    Quand'è che Pallotta se ne va?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    10,913
    Location
    Riva del Garda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PoissonYack @ 8/6/2019, 22:13) 
    poraccio mi immagino la prima conferenza stampa dove 9 domande su 10 saranno sull'ambiente di roma lo faranno scappare via

    Fossi un dirigente della Roma lo preparerei e gli suggerirei di rispondere al primo giornalista che glielo chiederà: Ah sì.. L'ambiente, questa stronzata che si è creata qui a Roma per giustificarsi. Sai cosa penso? Cazzate
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    44,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Tsiuak @ 9/6/2019, 01:33) 
    CITAZIONE (PoissonYack @ 8/6/2019, 22:13) 
    poraccio mi immagino la prima conferenza stampa dove 9 domande su 10 saranno sull'ambiente di roma lo faranno scappare via

    Fossi un dirigente della Roma lo preparerei e gli suggerirei di rispondere al primo giornalista che glielo chiederà: Ah sì.. L'ambiente, questa stronzata che si è creata qui a Roma per giustificarsi. Sai cosa penso? Cazzate

    è quello che han risposto anche i predecessori, con scarsi risultati
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,224
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (PoissonYack @ 9/6/2019, 01:59) 
    CITAZIONE (.Tsiuak @ 9/6/2019, 01:33) 
    Fossi un dirigente della Roma lo preparerei e gli suggerirei di rispondere al primo giornalista che glielo chiederà: Ah sì.. L'ambiente, questa stronzata che si è creata qui a Roma per giustificarsi. Sai cosa penso? Cazzate

    è quello che han risposto anche i predecessori, con scarsi risultati

    Quello che ha preso tutti di petto appena arrivato stava andando benino.
    Rudi Garcia che accusò pure qualcuno di essere Laziale...

    Qui ci vuole uno che richiami tutti al dovere. L'ambiente deve aiutare a dare quegli stimoli che oggi la società non dà
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,698
    Location
    genova

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Fonseca-Roma è un affare ormai ben definito del quale manca solo l'ufficialità. Nella giornata odierna, il tecnico portoghese invierà via mail la firma sul contratto biennale e, nei prossimi giorni, volerà a Londra dove ad attenderlo ci saranno Pallotta, Baldissoni e Fienga per ratificare l'accordo. Lo riporta Il Corriere dello Sport.

    Secondo Il Romanista, per questioni burocratiche il comunicato ufficiale non avverrà prima di mercoledì e, inoltre, Fonseca potrebbe non essere presentato alla stampa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    <<27 maggio 2019, eppure il vento soffia ancora>>

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    14,719
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dubfire @ 9/6/2019, 10:48) 
    CITAZIONE
    Fonseca-Roma è un affare ormai ben definito del quale manca solo l'ufficialità. Nella giornata odierna, il tecnico portoghese invierà via mail la firma sul contratto biennale e, nei prossimi giorni, volerà a Londra dove ad attenderlo ci saranno Pallotta, Baldissoni e Fienga per ratificare l'accordo. Lo riporta Il Corriere dello Sport.

    Secondo Il Romanista, per questioni burocratiche il comunicato ufficiale non avverrà prima di mercoledì e, inoltre, Fonseca potrebbe non essere presentato alla stampa.

    Best decisione ever
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,261
    Location
    Lecce/Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MattewInFlames @ 9/6/2019, 10:49) 
    CITAZIONE (Dubfire @ 9/6/2019, 10:48) 

    Best decisione ever

    Non vedo che problema sarebbe fare una conferenza stampa con 10 romanisti a fare domande.
    Per fortuna che ci sono loro e le radio in buonafede, altrimenti non parlerebbe nessuno di noi.
    Basta vedere su Sky e Mediaset, dove si parla solo delle strisciate, neanche del Napoli secondo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,297

    Status
    Offline
    Benvenuto mister! :bandiera:
     
    Top
    .
6382 replies since 7/6/2019, 18:34   176819 views
  Share  
.
Top