Roma - Shakhtar Donetsk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    44,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TM° @ 10/3/2021, 00:21) 
    CITAZIONE (PoissonYack @ 10/3/2021, 00:12) 
    in campionato è secondo a -4 dalla dinamo, però ha lo zorya potenzialmente a -1 alle spalle... è uno degli shacktar più scarsi degli ultimi 10 anni inutile negarlo.

    Il Porto ha dimostrato stasera che la posizione dello Shaktar in campionato è una questione di motivazioni.

    Anche i Dragoes sono affianco al Braga e stanno deludendo in campionato, ma ci sta che molti dei loro giocatori stranieri trovino scarsa ambizione nel giocare l'80% delle loro partite contro il Rio Ave e quindi spesso si imbattono in passi falsi.

    Stesso discorso vale per lo Shaktar, che è praticamente uan squadra del Brasilereo prestata all'indecorso campionato ucraino.

    Che motivazioni può trarre un Marcos Antonio o un Vitao da un match giocato nel Dombass a meno sei gradi, e ogni tanto ci sta che scappi l'annata cattiva pure in certi campionati.

    Ma in gara secca hanno già messo in grandissima difficoltà Inter e Real, dimostrazione che hanno la qualità per battere chiunque.

    E dubito giovedì entreranno in campo in ciabatte come quando affrontano lo Zorya.

    il campionato è l'unico trofeo che possono vincere, che vadano in campo in ciabatte lo pensi tu, non loro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,329
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dopo Ibanez, anche Dzeko oggi in gruppo!
    Ottimo in vista di Parma soprattutto per iniziare a riprendere la forma.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,968

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PoissonYack @ 10/3/2021, 00:53) 
    CITAZIONE (TM° @ 10/3/2021, 00:21) 
    Il Porto ha dimostrato stasera che la posizione dello Shaktar in campionato è una questione di motivazioni.

    Anche i Dragoes sono affianco al Braga e stanno deludendo in campionato, ma ci sta che molti dei loro giocatori stranieri trovino scarsa ambizione nel giocare l'80% delle loro partite contro il Rio Ave e quindi spesso si imbattono in passi falsi.

    Stesso discorso vale per lo Shaktar, che è praticamente uan squadra del Brasilereo prestata all'indecorso campionato ucraino.

    Che motivazioni può trarre un Marcos Antonio o un Vitao da un match giocato nel Dombass a meno sei gradi, e ogni tanto ci sta che scappi l'annata cattiva pure in certi campionati.

    Ma in gara secca hanno già messo in grandissima difficoltà Inter e Real, dimostrazione che hanno la qualità per battere chiunque.

    E dubito giovedì entreranno in campo in ciabatte come quando affrontano lo Zorya.

    il campionato è l'unico trofeo che possono vincere, che vadano in campo in ciabatte lo pensi tu, non loro.

    Immagino la concentrazione di 11 brasiliani in una trasferta di Novembre contro il Metalist Kharkov.

    Le motivazioni nel calcio sono tutto, altrimenti non esisterebbero i Roma-Spezia 0-0
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,706
    Location
    genova

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Giornata di vigilia in casa Roma, domani i giallorossi sfideranno lo Shakhtar Donetsk nella gara d'andata degli ottavi di finale di Europa League. Il tecnico del club capitolino Paulo Fonseca ha presentato la partita in conferenza stampa. VoceGiallorossa vi ha fornito come di consueto la diretta testuale.

    La conferenza stampa di Fonseca

    Che difficoltà si aspetta domani?
    "Sono sicuro che sarà una partita difficile, loro sono una bellissima squadra e hanno vinte due volte col Real oltre ad aver pareggiato con l'Inter. Fanno sempre belle stagioni, a loro piacciono queste competizioni. È vero che conosco bene loro ma sono forti, difendono bene e sono sempre corti, penso che sia una delle squadre più forti in Europa in contropiede. Sarà una gara difficile".

    Dzeko può essere convocato e quanto è cambiato lo Shakhtar dal suo addio?
    "Dzeko si è allenato con la squadra oggi e sarà convocato. Lo Shakhtar ha un nuovo allenatore e idee divere, oggi gioca col 4-1-4-1 e le loro intenzioni sono quelle del loro allenatore, che è un buon tecnico e lavora con le proprie idee. I giocatori sono gli stessi ma è una squadra diversa rispetto a quella che ho allenato".

    Villar giocherà con Diawara domani?
    "Dovete aspettare domani per vedere, ma è una possibilità. Villar può giocare con Pellegrini, può giocare Diawara con Villar o Pellegrini con Diawara. Abbiamo queste tre possibilità".

    Cristante giocherà in difesa?
    "Può essere un'opzione"

    Sulla fase difensiva.
    "Nelle ultime partite siamo migliorati, abbiamo migliorato una cosa che per me è importante come l'organizzazione della squadra. Stiamo giocando un calcio più sicuro e non perdiamo molti palloni in questo momento".

    Quali sono le principali differenza tra lo Shakhtar di Fonseca e quello di Castro?
    "Castro ha altre idee, per esempio ha cambiato il modulo. Così saranno cambiate anche le intenzioni della squadra ma la differenza principale penso che sia il cambio di modulo. Penso che stia facendo molto bene".

    L'esperienza allo Shakhtar la aiuterà per scegliere la tattica domani?
    "Noi abbiamo una nostra strategia per affrontare lo Shakhtar, non il mio ex squadra. Ci conosciamo a vicenda, ci siamo preparati in funzione di quello che loro fanno adesso e non basandoci sul mio Shakhtar".

    Sta affrontando le sue ex squadre, cosa significa per lei e il fatto di giocare a porte chiuse a Roma mentre in Ucraina ci saranno i tifosi può influire sul risultato?
    "L'incontrare le mie ex squadre non è una scelta mia, ma non mi piace. Se avessi potuto scegliere domani avrei preso un avversario diverso dallo Shakhtar. Mi dispiace l'assenza dei tifosi, è sempre bello averli allo stadio sia in casa che fuori, se lo Shakhtar avrà i tifosi allo stadio sono contento per loro, è meglio così. Il calcio è più bello con i tifosi".

    Come sta Ibanez e domani sarà convocato?
    "Si è allenato con noi negli ultimi due allenamenti e sarà convocato".

    CITAZIONE
    Il centrocampista della Roma Lorenzo Pellegrini è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Europa League con lo Shakhtar Donetsk:

    Vi sentite più forti rispetto all'anno scorso e pensate di arrivare fino in fondo?
    "Deve essere così, sono quasi due anni che lavoriamo insieme con il mister e con un gruppo consolidato già dall'anno scorso. Questa consapevolezza deve essere cresciuto, sappiamo di affrontare una squadra forte ma faremo la partita che abbiamo preparato e metteremo in pratica le cose che abbiamo imparato".

    Come vivi l'altalena di giudizi dei tifosi?
    "Penso che il calcio sia bello perchè è di tutti, è bello che ognuno possa avere il proprio pensiero. Dobbiamo essere pronti a ogni tipo di giudizio, non è questo che mi sprona a fare di più ma è l'ambizione di allenarmi sempre meglio per fare bene la domenica. La mia unica preoccupazione è quella di migliorarmi in campo per essere in pace con me stesso e poi con tutti gli altri".

    È vero che in allenamento sei il migliore sui calci piazzati e stai insistendo su questo?
    "Questo si lega un po' al discorso di prima, sono felice di aver fatto tanti assist sui corner. A queste statistiche ci pensate più voi che noi, con le punizioni cerco di migliorare con lo staff anche dopo gli allenamenti. Ho tanti miei compagni che calciano bene le punizioni e gli angoli e sono fortissimi, spesso ci alterniamo. L'importante è cercare sempre di migliorarsi poi le cose arriveranno".

    Come definiresti il progetto dei Friedkin?
    "Lo definisco sicuramente un progetto ambizioso, ho avuto la fortuna di poter parlare sia con i Friedkin che con Pinto e Fienga. Ho avuto modo di capire le loro ambizioni e far parte di un progetto così mi rende felice. Io ogni giorno vengo al campo con l'idea di migliorarmi in qualcosa. Sentire questa identità mi fa sentire felice".

    La Roma ha concesso tanto a livello difensivo.
    "Come ha detto il mister spesso e volentieri ci siamo creati dei pericoli da soli, curiamo in ogni dettaglio le situazioni. Siamo una squadra organizzata e non ci piace crearmi problemi, quando gli altri gestiscono la palla sicuramente dobbiamo stare più attenti. Se vogliamo stare in alto c'è poco spazio per gli errori individuali, vanno evitati il più possibile".

    La Roma ha battuto le piccole ma non le big. Lo Shakhtar è una grande squadra, come si batte?
    "L'unico dato per migliorare queste statistiche è vincere queste due partite, dobbiamo mantenere concentrazione e consapevolezza in quello che stiamo facendo. Dobbiamo cercare di vincere sia domani che al ritorno per tentare di passare il turno".

    Perchè pensi che le italiane soffrano in Europa?
    "Dal mio punto di vista la Serie A non si è abbassata di livello, quest'anno stiamo vivendo qualcosa di diverso dopo anni di monopolio della Juventus. Credo che il campionato italiano sia il più difficile con la Premier League e la Liga, il giudizio è un po' soggettivo. Cerchiamo di migliorare questo dato e battendo lo Shakhtar sfatiamo il tabù delle big e miglioriamo la tendenza delle italiane così cerchiamo di prendere due piccioni con una fava".
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,306
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Online
    CITAZIONE (PoissonYack @ 10/3/2021, 00:01) 
    CITAZIONE (Oplomacus @ 9/3/2021, 15:29) 
    Io credo che l'equazione andare avanti in Europa=rimetterci sul serio in campionato sia un po' un falso mito. Per carità, è successo, ma:
    -difficilmente chi è uscito apposta ha vinto qualcosa.
    -Vincere porta autostima e convinzione, che influiscono anche sulle gambe, mentre perdere, magari male, porta contraccolpi non indifferenti.

    ma l'equazione è sbagliata, devi vedere si chi è uscito (apposta è difficile dirlo) ha raggiunto i suoi obbiettivi, non se ha vinto.

    l'anno scorso la lazio è arrivata in champions, quindi ha raggiunto il suo obbiettivo, (poi in europa esce sempre da anni e ha vinto qualche coppa italia), quest'anno ha passato il girone di champions ed infatti è 7° in campionato.
    Poi quest'anno l'inter è uscita e vincerà il campionato easy proprio grazie a quello.

    Io, però, mi ricordo la Juve di Allegri che fa due finali di Champions vincendo lo scudetto, il Triplete dell'Inter, quelli del Barcellona e quelli del Bayern...
    Questione di mentalità. Uscire apposta dalle coppe è da provinciali e avere giocatori in rosa con mentalità da provinciali non mi pare un buon viatico per crescere.
    Tra parentesi, in Champions non ci andiamo nemmeno se usciamo in questo turno.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Curva Sud
    Posts
    9,399
    Location
    Belgio

    Status
    Offline

    :pau:
    :mancini: :smalling: :kumbulla:
    :karsdorp: :villar: :diawara: :spinazzola:
    :pellegrini: :mkhitaryan:
    :borja:

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,306
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Online
    Ah, rispondendo a Gianco sullo Shakhtar:
    sono una squadra esperta, smaliziata e con tanta qualità dalla cintola in su. Sarà una partitaccia, soprattutto se, come temo, dovessero pressare bene e se noi, come al solito, dovessimo attaccare come al solito con otto giocatori. Ogni contropiede, contro questi, sarà gol.
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Oplomacus @ 10/3/2021, 15:40) 
    Ah, rispondendo a Gianco sullo Shakhtar:
    sono una squadra esperta, smaliziata e con tanta qualità dalla cintola in su. Sarà una partitaccia, soprattutto se, come temo, dovessero pressare bene e se noi, come al solito, dovessimo attaccare come al solito con otto giocatori. Ogni contropiede, contro questi, sarà gol.

    Fonseca ha detto che sono una delle migliori squadre d'Europa nello sviluppare il contropiede. Ciò significa che se ci casca è proprio coglione
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,306
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Online
    Già se non mettesse Cristante in mezzo, come ho letto da qualche parte e mi auguro non sia vero, sarebbe qualcosa.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,706
    Location
    genova

    Status
    Online
    Mi pare comunque che siamo la squadra di A che ha preso meno gol in contropiede
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,383

    Status
    Offline
    cristante a cc lo ha escluso fonseca in conferenza, ha parlato di due fra diawara, vilar e pellegrini

    in difesa sicuri mancini e smalling per il terzo uno fra kumbulla e cristante. non cambia moltissimo ambedue lenti cristante più tecnico kumbulla più forte i testa e aggressivo.

    il problema principale con lo shaktar non sarà credo il contropiede ma il possesso palla.
    questi sono grosso modo come il napoli, levargli la palla non è facile.

    per contro sono bassetti di media e segnano poco.

    forse, ma dico forse e sono quasi sicuro che fonseca non lo farà,
    sarebbe da mettersi bassi e andare noi di contropiede anche rischiando uno 0 a 0
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,912

    Status
    Offline
    SI studiassero le partite del Gladbach e giocassero esattamente come loro
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,968

    Status
    Anonymous
    C'è anche l'opzione che Castro se la giochi come contro Conte.

    Ovvero un Benevento più tecnico. Dobbiamo sperare nell'attitudine tipicamente brasiliana di giocherellare davanti la porta avversaria.

    Se sono in giornata Pau Lopez dove ogni tiro entra, difficilmente non ci puniranno almeno una volta in contropiede.

    È un ossimoro ma mi sembra più semplice ribaltare uno 0-0 settimana prossima che vincere 3-2/2-1
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,306
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Online
    CITAZIONE (Dubfire @ 10/3/2021, 17:06) 
    Mi pare comunque che siamo la squadra di A che ha preso meno gol in contropiede

    Cos...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,383

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oplomacus @ 10/3/2021, 17:48) 
    CITAZIONE (Dubfire @ 10/3/2021, 17:06) 
    Mi pare comunque che siamo la squadra di A che ha preso meno gol in contropiede

    Cos...

    l'unico gol preso in contropiede è l'autogol di spinazzola dove si è rotto veretout.

    la metà dei gol presi sono palle perse da noi sulla 3/4 o anche più dietro

    eliminassimo questo problema saremmo un pezzo avanti
     
    Top
    .
118 replies since 7/3/2021, 14:28   3151 views
  Share  
.
Top