Venezia - Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dybalista dell'ambiente romano.

    Group
    Member
    Posts
    10,702

    Status
    Offline
    Mi chiedo come i Friedkin non stiano chiedendo di rigiocare questo scandalo a cielo aperto. Mi son rotto il cazzo di vedere arbitri sospesi e punti pesanti persi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,183
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perché non lo decidono i presidenti, lo decidono gli arbitri facendo mea culpa ma sempre e solo in caso di errori tecnici. Tempi da 40 minuti, squadre che giocano in 12, fare i rigori saltando i supplementari, questa roba qui.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    40,370

    Status
    Anonymous
    Servirebbe gente all'interno della dirigenza con buona stampa e che contasse qualcosa nelle stanze dei bottoni. Mourinho non è sufficiente, adesso gli impediscono pure a lui di parlarne in conferenza stampa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,968

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PoissonYack @ 8/11/2021, 11:43) 
    si è cercato di abbassare il monte ingaggi per poi rinnovare a tutti i nostri mediocroni a cifre spropositate.

    fosse per me rinnoverei solo a risultati sportivi di squadra acquisiti, altrimenti ci si attacca.

    I giocatori o li rinnovi o li vendi.

    Per quanto mediocre qualcuno lo devi rinnovare.

    Altrimenti invece che cambiarne 16, ne devi cambiare 26, e rischi davvero di retrocedere.

    I 14 scelti da Mourinho saranno anche mediocri, ma non puoi perderli, sennò non stai facendo calcio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,306
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AbCaBc @ 8/11/2021, 10:24) 
    Ho rivisto la partita a pezzi per cercare di capirla meglio.

    Primo commento, dovuto anche alle scorse partite: la Roma non è più forte degli episodi. Se ti succede l'episodio negativo, alla fine la partita non riesci a portarla a casa.

    Ma questo lo sapevamo da inizio stagione secondo me. Quando la palla ogni tanto entrava e non prendevi gol al primo tiro e non ti capitavano arbitraggi vergognosi, facevi punti. Ora che ci ribattono tutti i tiri, i portieri avversari parano l'impossibile, il primo tiro degli altri finisce sempre dentro, l'arbitro si inventa di tutto, alla fine non vinci.

    Voglio però far notare che siamo in buona compagnia. Chi delle nostre dirette concorrenti vince nonostante gli episodi? Capiteranno anche a loro gli episodi contro (anche se me ne ricordo molti di meno, e soprattutto me ne ricordo anche alcuni a favore). Vedo poco la serie A, lo ammetto, ma non ricordo molte partite che le nostre concorrenti hanno vinto nonostante chiari episodi a loro sfavore. Per esempio, quelle che Juve e Milan hanno vinto con noi le hanno vinte esclusivamente grazie agli episodi a loro favore.

    Tra le altre cose cominciano a cadere tutte le scuse. Il fallo di Pellegrini con l'Udinese costa il secondo giallo e la squalifica al derby. Quello su Ibanez ieri non viene giudicato neanche fallo (in entrambi i casi dal VAR). Il fallo di Cristante, se giudicato tale dal VAR, doveva costare anche il rigore al Milan perché simile a quello di Kjaer su Pellegrini. Il fatto che, dopo essere stati picchiati per 45 minuti (almeno due falli tattici chiari me li ricordo), alla fine del primo tempo l'unico ammonito è Karsdord e ci ha fischiato il doppio dei falli del Venezia è un altro dato piuttosto curioso.

    Mourinho, che comincia a piacermi poco su come interpreta le partite, ma che avendo vinto più di un trofeo a stagione non può essere considerato un perdente come me, ieri dice una frase che non è stata sottolineata abbastanza. "Con gli anni forse capirò". E' chiaro quello a cui si riferisce: sospetta che la sua squadra venga affossata appositamente. Forse esagera, non sono ancora sicuro, ma dacci altri 2 punti con le grandi e 3 ieri e vedi come la classifica è completamente diversa, per noi e soprattutto per loro. E comunque, fa benissimo a far capire agli altri come lui non sia fesso. Li sappiamo unire i puntini, dimostrateci che ci sbagliamo.

    Nonostante tutto, nonostante il loro gol al primo tiro (bravi ma anche fortunati), la Roma ce l'ha messa tutta, ha anche creato molto, 27 tiri sono tantissimi. Diverse occasioni erano pulite. Per un centimetro di fuorigioco ci hanno giustamente levato un rigore, per un centrimetro di fuorigioco hanno (giustamente) convalidato il gol a loro. A volte contano anche i centimetri, e ultimamente i centimetri ci dicono sempre male. Abbiamo subito due ripartenze ben orchestrate da loro nel primo tempo (bravi) e due contropiede alla fine. Basta. Per il resto li abbiamo presi a pallonate tutta la partita.

    Le cose che hanno funzionato: pressing e recupero palla, e manovra offensiva, arrivavamo spesso sul fondo, abbiamo avuto molte situazioni pericolose.

    Le cose che non hanno funzionato: la difesa di squadra, in particolare a centrocampo, nel secondo tempo. Va detto che levato cristante dal CC, non ci abbiamo capito più niente. Non ha funzionato nemmeno l'attacco confusionario nella seconda metà del secondo tempo, troppi attaccanti a darsi fastidio e gente fuori ruolo.

    Abbiamo moltissimi giocatori alla canna del gas, in particolare Veretout e Karsdorp che hanno perso qualunque lucidità. Veretout sbaglia tantissimo, in construzione e conclusione, e Karsdorp arriva a fondo campo talmente mal messo che non mette un cross pericoloso neanche a pregarlo.

    In sostanza, abbiamo giocato bene? No, ma neanche malissimo. Va detto che le azioni si facevano sempre più confuse con il passare del tempo, e la confusione tattica messa in campo alla fine non ha aiutato. Zaniolo a destra, Zalewski in campo nonostante Miki in panchina, Cristante centrale di una difesa essenzialmente a 2, neanche a 4, sono mosse secondo me poco comprensibili.

    Qui bisogna cominciare a parlare invece della gestione cervellotica e incomprensibile che è stata fatta della rosa. Voglio fare una premessa: Mourinho ha vinto 25 trofei porestigiosi, io ho giocato al max in eccellenza. Quindi partiamo dal presupposto che lui ci capisca più di me. Ma non ho una spiegazione razionale per quello che ha fatto. Fai capire a una serie di giocatori che sono inadeguati al livello della squadra, che tu consideri da quinto-sesto posto. Poi però li metti in campo a caso. Darboe una sera è titolare, due giorni dopo non convocato. Kumbulla lo metti fuori rosa, poi ieri gioca titolare. Come fa a giocare tranquillo, senza nessun ritmo partita, senza la fiducia di allenatore e compagni, sapendo che la prima cazzata che fa viene dato in pasto a giornali e tifosi dal suo allenatore? Non dico che abbia sbagliato a mettere fuori rosa la gente, decida lui chi gli serve e chi no. Ma secondo me ha sbagliato a mettere fuori rosa la gente che tutti sapevamo prima o poi gli sarebbe servita. Non puoi a ogni conferenza stampa dire che non hai i giocatori, come fanno quelli a giocare per te sapendo che poi se perdi è colpa loro?

    Se questo serve a tirare fuori il carattere dei giocatori, poi però ti prendi le tue responsabilità: se funziona sei un grande, ma se non funziona (e per il momento non funziona) hai fallito tu, perché evidentemente dovevi adottare un'altra strategia. Aspettiamo un altro paio di mesi, ma poi vediamo.

    Io non faccio discorsi del tipo "Kumbulla costa tanto, lo devi valorizzare". Sticazzi. La rosa la valorizzi se arrivi alto in classifica, se sacrifichi Kumbulla e fai crescere un altro va benissimo. Faccio discorsi del tipo "fino almeno a Gennaio Kumbulla ti serve".

    Vorrei poi parlare della confusione tattica di fine parita. Zaniolo a destra, Zalwski a sinistra, Mikitarian in panchina, Cristante in difesa, nessuno a CC. Ho capito buttarla in caciara, però mi sembra troppo, infatti ci siamo esposti a contropiede pericolosi. Poi almeno sii coerente: metti 10 attaccanti, l'unica cosa che puoi fare è appena arriva palla a Cristante e Mancini fare un lancione e vedi che succede sulle seconde palle. Metti 20 palle in area, magari sculi un gol. Invece continuavamo a giocare quasi sempre rasoterra in inferiorità numerica a CC.

    Io non sono per cacciare l'allenatore: gli allenatori vanno tenuti almeno 2 o 3 anni, così raccogli i frutti, si sistemano la loro squadra e vanno meglio. Teniamo Mourinho, assolutamente. Ma un po' più di normalità, specialmente nella gestione della rosa, credo che non guasterebbe.

    Detto questo, meritavamo secondo me 5 punti in più che avrebbero completamente cambiato il giudizio su squadra e allenatore, quindi quello che ho scritto ha il giusto valore.

    Concordo in toto.
     
    Top
    .
64 replies since 4/11/2021, 23:14   2876 views
  Share  
.
Top