Votazioni
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Alea Iacta Est
    62.50%
    5
  • «Qualcuno ha ucciso Levi».
    25.00%
    2
  • L’importanza di chiamarsi Bryan
    12.50%
    1
  • Il titolo di un racconto comico
    0.00%
    0
  • Il tormentone
    0.00%
    0
  • Ludus Latrunculorum
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 8)

[Ⅱ°CONTEST LETTERARIO Atto 1] Genere: Comico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,154

    Status
    Online
    Sono d'accordo con le votazioni.
    Anche per me tutt'altro che perfetto Alea iacta est, però ho votato quello.
    L'inizio è spettacolare! :asd:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,183
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per me il tormentone meritava di più, è scritto come si scrive. Però l'importanza mi ha fatto pisciare sotto. "Ma vaffanculo", "te risaluta".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,153

    Status
    Online
    Alea iacta est: è mio e sta cosa del finale di merda mi perseguiterà per tutta la vita :facepalm:

    L’importanza di chiamarsi Bryan è quello che ho votato perché era stupendo e rendeva il dialogo alla perfezione con tutte le pause nei punti giusti. Il finale in rima ancora me lo ripeto nella testa almeno una volta al giorno.

    "Qualcuno ha ucciso Levi" e "Il tormentone" mi sono anche piaciuti e sono scritti bene, ma direi che sono più sul simpatico che sullo spassoso. Tipo la differenza tra commedia e spettacolo comico.

    Ludus latrunculorum: apprezzo lo stile dinamico ma non ci ho capito una sega, è comunque l'unico che ho riletto tre volte :asd:

    Il titolo di un racconto comico: mi ha ricordato quello studente che al tema sul coraggio consegna scrivendo solo "il coraggio è consegnare in bianco questo tema" e poi spera di prendere 8 invece che 2. Se non c'era Bryan però avrei votato questo perché l'idea mi piaceva.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,154

    Status
    Online
    Anche a me è piaciuto, soprattutto l'idea di fondo del tormentone che lo fa sbroccare, però alla fine bisogna fare una scelta.

    Ludus latrunculorum invece è mio e se volete ve lo posso spiegare, comunque sappiate che lo ritengo il mio piccolo capolavoro. :asd:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,183
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Siamo tutto orecchi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,154

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mammax @ 7/6/2022, 17:42) 
    Siamo tutto orecchi.

    Sicuro sicuro? :fuckthat:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,154

    Status
    Online
    Vabbè dai!
    Per spiegarlo devo partire dalla premessa, che è il motivo per cui sia scritto in quel modo.
    Di principio si rifà a quella che viene ritenuta la prima commedia italiana scritta in prosa, dalla quale il protagonista prende il nome, la storia le sfaccettature sessuali, però la rivolto quasi completamente, rendendola più un passaggio ma al contrario, dalla prosa ai versi, e ovviamente con trama e personaggi del tutto diversi, che ritenevo a ciccio per lo scopo.

    E come i versi a mano a mano svelano il ritmo dei propri toni o accenti, così la trama e la maggior parte dei doppi sensi vengono svelati più o meno allo stesso modo, ritmicamente.

    Quindi se ad esempio dopo aver inscenato il comprare un oggetto qualunque, subito dopo viene fatto intendere che il dono puntato dal protagonista sia in realtà un altro, e collegandosi ad un altro pezzo si può capire quale fosse... stessa cosa per i doppi sensi, tipo... "Quella notte Mano non se la spassò, almeno aveva con sé il pacco e tutti i pezzi erano al loro posto", dove oltre il pacco d'oppio e i pezzi sulla scacchiera alludeva anche ai gioielli di famiglia e i vari pezzi del corpo, poi prende consistenza con la frase successiva "pure Cornelia me ne combinava de tutti i colori, ma a Callista non somigliava affatto, sennò sai che dolori!"
    Oppure che ne so... "Con indifferenza, gl’indicai di poggiarlo sul tavolo (cosa?), sferzandolo col mio degno colpo finale." prende consistenza nell'allusione alla perversione sessuale con la successiva "Nella sfera sessuale ero spesso attratta dalla sofferenza, perciò sapevo infliggerne con tanta naturalezza o non c’entrava un cavolo?"
    O ancora... "Pure lui, ebbe i suoi dilemmi, non poteva certo portasse tutto il pacco e sperà de non dà nell’occhio" prendeva consistenza con la successiva "pe’ cui, ognuno de noi celava la sua fetta (de culo) e Mano doveva evità il pastrocchio."

    Ma è tutto giocato su sto disvelamento progressivo del ritmo, della trama, delle battute, delle motivazioni, dei personaggi. Ovviamente citazioni, doppi sensi e suggerimenti più o meno mimetizzati abbondano, quindi ci metterei due giorni a spiegarli tutti. :asd:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,843

    Status
    Offline
    Innanzitutto vorrei fare dei sinceri complimenti a tutti, sono stati racconti piacevoli da leggere. Andando nel dettaglio per me è stata una corsa a 2 tra Alea e Bryan, alla fine ho votato il primo ma entrambi mi hanno fatto molto ridere. Menzione anche per tormentone che, seppur a mio gusto personale meno divertente, è sicuramente il racconto scritto meglio tra quelli di questo round.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,183
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie per la spiegazione Nord, non avevo colto la citazione all'opera che dici (qual è?) ma le allusioni sessuali erano chiare. Forse per questo non mi ha fatto ridere, anche se come testo l'ho apprezzato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,154

    Status
    Online
    Da Kal Handros, La Calandria.
    Ovviamente però è tutto diverso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,183
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nordmarv @ 7/6/2022, 19:02) 
    Da Kal Handros, La Calandria.
    Ovviamente però è tutto diverso.

    Sei stato troppo sofisticato, ma ci hai visti a noi come pubblico? :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,154

    Status
    Online
    Ma non è questione di essere sofisticati o meno, a me piaceva l'idea in sé, a prescindere dal genere, se facesse ridere o se venissero colte tutte le sfaccettature. Non per niente ho comunque voluto raccontare una specie di vicenda crime/fantasy/storica coi suoi personaggi e i loro punti di vista.
    Un po' alla giappo diciamo, che loro mischiano tutto. :fuckthat:
    Se v'ha minimamente preso la storia, per me è missione compiuta.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,183
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E' un bel testo, una bella commedia. Ma appunto, commedia. Per me è missione compiuta, però rido per altro, ecco.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,154

    Status
    Online
    Pure io, infatti inizialmente volevo utilizzarla come fantasy. :asd:

    Ma qualche lettore che vuole lasciare un commento? Nessuno?
    Andateci pesanti, menate pure! Senza timore e senza riguardo. :sisi:

    Edited by Nordmarv - 7/6/2022, 22:49
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,232

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik3004 @ 7/6/2022, 18:37) 
    Innanzitutto vorrei fare dei sinceri complimenti a tutti, sono stati racconti piacevoli da leggere. Andando nel dettaglio per me è stata una corsa a 2 tra Alea e Bryan, alla fine ho votato il primo ma entrambi mi hanno fatto molto ridere. Menzione anche per tormentone che, seppur a mio gusto personale meno divertente, è sicuramente il racconto scritto meglio tra quelli di questo round.

    Innanzitutto c'è da fare i complimenti ai ragazzi
     
    Top
    .
49 replies since 31/5/2022, 22:59   1160 views
  Share  
.
Top