Votazioni
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Freddo
    25.00%
    1
  • La porta
    25.00%
    1
  • LOL
    25.00%
    1
  • Mr. Orangeade
    25.00%
    1
  • Domande?
    0.00%
    0
  • Incubo
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 4)

[Ⅱ°CONTEST LETTERARIO Atto 4] Genere: Horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,682
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (romano-de-terni @ 28/6/2022, 13:26) 
    CITAZIONE (Nordmarv @ 28/6/2022, 12:45) 
    Se non mi sono perso qualcosa credo di si: il bambino, Edward, era segregato nello scantinato da quelli che forse erano i genitori, probabilmente no.
    Comunque a me è piaciuto. :sisi:

    Porca miseria è vero, ma non ci ero arrivato per niente, o non capisco veramente un cazzo o l'ho letto malissimo......mi scuso con quello che ha scritto "la porta" , forse avrei potuto anche votare lui, anche se è più thriller che horror, però veramente bravo

    Vabbè diciamo che se lo hanno capito in pochi il twist non è scritto bene :asd:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    Secondo me invece si capisce troppo presto, già prima di Moby Dick avevo capito dove voleva andare a parare. Ovviamente io non faccio testo, ma per me manca qualche "esca".
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    11,505
    Location
    so nato a Roma, ma purtroppo vivo a Terni!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nordmarv @ 28/6/2022, 13:42) 
    Terni, niente. Nemmeno il "fantastico" premio promesso ha smosso nulla. :fuckthat:
    Allora mi sa che dovrò spiegarlo io personalmente.
    Niente premio però!
    :ran3:
    Che dici, spiego o aspetto qualche altra ora? A te la scelta...

    Dai, aspettiamo un altro poco 😬😬
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Etrusco residuale

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    20,740
    Location
    Talos I

    Status
    Anonymous
    Se qualcuno ha capito qualcosa, ciò significa che ho sbagliato tutto…
    Stanley Kubrick su "2001: Odissea nello Spazio"

    :asd:

    Comunque anche a me non è chiarissima la trama, mi sono seduto sul divano a pensarci ma non sono giunto a una conclusione sensata, ma l'ho votato lo stesso per l'atmosfera. Mi è piaciuto parecchio anche quello del soldato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,302
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    Confesso, il twist de La Porta l'avevo colto solo alla lontana
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    Ok allora, tempo scaduto.

    Praticamente il significato è aperto: grossomodo gli scenari sono due, a seconda della percezione del lettore.
    Gli indizi però sono sempre gli stessi per entrambi e il racconto ne è disseminato, da quelli più lampanti a quelli più o meno nascosti.

    Comunque...

    Partendo dalla fine, lo Scrabble diciamo che è la versione internazionale dello Scarabeo, quindi "la sua piccola collezione di tessere" è da leggere come di lettere.
    Nel finale, con quelle lettere scrive il nome e cognome del padre, Aaron Merged, che è l'anagramma di Mr. Orangeade.
    Ma come c'arriva Sophie? Perché andando a ritroso, anche Morgana Reed (la dottoressa) è l'anagramma di Mr. Orangeade e si trasforma in esso dopo che lei si volta a guardare la finestra, così come Darren Omega (il suo ragazzo), che si trasforma in Mr.Orangeade dopo che la fa girare gridandole "Attenta dietro" nel finale della prima parte.
    E in quei millisecondi di cui parlo alla fine dell'ultima parte, la spirale d'immagini che le gremì i pensieri era proprio l'insieme di ricordi, di lettere... gli si accese la lampadina insomma, fino a giungere al padre.

    In più, ci sono alcune incongruenze durante il racconto, dalla più alla meno sfacciata: ad esempio Luise, l'infermiera, dice alla protagonista che il giorno dopo avrebbe incontrato un nuovo medico, invece lei ne trova due, e se ci fate caso nessuno si rivolge mai a Morgana, apre bocca nei discorsi aggiungendo qualcosa nei tempi morti, oppure parla con disinvoltura solamente quando è sola con Sophie.
    Sapendo ciò, anche il comportamento del passante all'inizio della storia prende un'altra piega, lui si rivolge solo a Sophie, le chiede se vada tutto bene e resta dubbioso, semplicemente perché la vede parlare da sola.

    Quindi eccoci al significato aperto: i personaggi fittizi e Mr.Orangeade erano frutto dell'immaginazione, oppure erano demoni reali ma li poteva vedere solo lei? E il padre? Era un'invenzione della propria schizofrenia? Era un demone anche lui? Oppure, dato che i suoi ricordi di Mr.Orangeade partivano da quando era bambina, il padre era l'origine dei suoi problemi mentali?

    Poi c'è un'altra incongruenza più lieve, diciamo logico-deduttiva: se alla fine Sophie, affetta da catatonia acuta, avrà problemi anche a muoversi o a seguire semplici indicazioni... perché prima, quando non comunicava ma era vigile e libera di muoversi, doveva essere accompagnata alla stanza dei medici da un'infermiera, Norma, mentre invece il Dr. McMuphy (citazione di quale film? E il Dr. Jones?) la lascia tranquillamente da sola (visto che Morgana era un personaggio fittizio) e se ne va?

    Perché non aveva alcun bisogno di una scorta, e anche Norma, il personaggio che chiude la storia al fianco della protagonista e che conferma l'eventuale nome del padre, in realtà è Mr.Orangeade. Infatti escludendo le lettere del suo nome, rimangono quelle per formare una o più parole inglesi di senso compiuto con le quali formarci il cognome.

    CITAZIONE (Velvet. @ 28/6/2022, 17:28) 
    Se qualcuno ha capito qualcosa, ciò significa che ho sbagliato tutto…
    Stanley Kubrick su "2001: Odissea nello Spazio"

    :asd:

    Comunque anche a me non è chiarissima la trama, mi sono seduto sul divano a pensarci ma non sono giunto a una conclusione sensata, ma l'ho votato lo stesso per l'atmosfera. Mi è piaciuto parecchio anche quello del soldato.

    Velvet. , forte la citazione di Kubrick! Uno dei miei registi preferiti.
    Come dicevo, nessuno ha saputo rispondere, quindi niente premio. :nono:
    In cambio però, pubblico la raccolta dei miei racconti che avevo preparato, così vi vedete le copertine che avevo promesso, e proprio in quella di Mr. Orangeade c'è una micro-citazione di Kubrick. ;)
    Calcolate che è fatta come se fosse un libro, quindi prima e ultima illustrazione sono il fronte e retro della copertina, mentre le copertine in mezzo sono più piccole e introducono i racconti, così ad esempio, le cui pagine sono da stampare invece fronte-retro.

    La raccolta è questa.
    L'ho fatta perché qualche amico me l'ha chiesta e per farci due risate alla fine del contest. :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,183
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tra genio e follia.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    Sicuramente più follia.
    Comunque si, quello nella foto sono io
    ...ma scherzavo quando ho detto niente premio......quella originale eccola qua. ;)


    Edited by Nordmarv - 28/6/2022, 19:41
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Etrusco residuale

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    20,740
    Location
    Talos I

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nordmarv @ 28/6/2022, 19:40) 
    Sicuramente più follia.
    Comunque si...
    ...quello nella foto sono io...[SPOILER]...ma scherzavo quando ho detto niente premio...[SPOILER]...quella originale eccola qua. ;)
    [/SPOILER][/SPOILER]

    Sprizzi black metal da tutti i pori :asd:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Velvet. @ 28/6/2022, 19:41) 
    Sprizzi black metal da tutti i pori :asd:

    :fuckthat:
    Comunque no, quando ero giovane mi davano spesso del metallaro coatto, specialmente le pischelle.
    Non so se fosse un apprezzamento o un insulto, però in fondo in fondo... ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Etrusco residuale

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    20,740
    Location
    Talos I

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nordmarv @ 28/6/2022, 19:47) 
    CITAZIONE (Velvet. @ 28/6/2022, 19:41) 
    Sprizzi black metal da tutti i pori :asd:

    :fuckthat:
    Comunque no, quando ero giovane mi davano spesso del metallaro coatto, specialmente le pischelle.
    Non so se fosse un apprezzamento o un insulto, però in fondo in fondo... ;)

    Per qualcuno potrebbe esserlo, per me no ahah
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    A proposito, ma la classifica del contest?
    Chi ha vinto poi, Bresi?

    P.S.: Ah l'ho trovata!
    Ma che me combini Mammax, la metti su un altro thread? :fuckthat:
    Allora complimenti a Bresi, che come gli avevo anticipato prima del contest c'ha in effetti regalato un bel gioiellino con Caccia ladra, veramente bello.
    Per il resto complimenti a tutti, tranne a me e a Mammax che abbiamo fatto pietà e misericordia.
    Il mondo non è ancora pronto per un Plel Clontlesl o un Ludus Latrunculorum.
    :ran3:

    E ovviamente un applauso a Poisson, che si è offerto volontario per fare da tramite.
    A lui dedico un'ultima video-proposta musicale...
    Una cover di Herr Mannelig degli In Extremo, fatta dai Garmarna che mi hanno consigliato ultimamente.


    Edited by Nordmarv - 28/6/2022, 20:41
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    11,505
    Location
    so nato a Roma, ma purtroppo vivo a Terni!

    Status
    Offline
    Oddio Nord, è complicato pure dopo che l'hai spiegato 😅😅😅🫣🫣🫣🫣🫣🫣
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (romano-de-terni @ 28/6/2022, 21:46) 
    Oddio Nord, è complicato pure dopo che l'hai spiegato 😅😅😅🫣🫣🫣🫣🫣🫣

    Vabbè ma credo che ora grossomodo l'hai capito.
    Prova a rileggerlo sapendo che anagrammando le lettere di Mr.Orangeade, Sophie scopre che è camuffato sia in Darren, che in Norma, che in Morgana, e che tutti questi personaggi li può vedere solo lei. Noterai come tutte le situazioni poi tornino.

    Il motivo dipende dal come la vuole vedere il lettore, è a piacere se sia per pazzia della protagonista o se sia tutto vero.

    Di sicuro c'è solo che:
    -Se è tutto vero, il demone fa fede alla filastrocca iniziale e la fotte da quando era bambina nella forma del padre e in tutte le altre, divorandole il cervello a poco a poco e prendendosi continuamente gioco di lei, come in una partita a scacchi in cui mangia pezzo dopo pezzo tutti quelli del proprio avversario.
    -Se invece è falso, il padre l'ha fottuta in tutti i sensi e Sophie per il trauma è impazzita.

    In pratica, come la giri la giri lei è fottuta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    11,505
    Location
    so nato a Roma, ma purtroppo vivo a Terni!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nordmarv @ 28/6/2022, 22:43) 
    CITAZIONE (romano-de-terni @ 28/6/2022, 21:46) 
    Oddio Nord, è complicato pure dopo che l'hai spiegato 😅😅😅🫣🫣🫣🫣🫣🫣

    Vabbè ma credo che ora grossomodo l'hai capito.
    Prova a rileggerlo sapendo che anagrammando le lettere di Mr.Orangeade, Sophie scopre che è camuffato sia in Darren, che in Norma, che in Morgana, e che tutti questi personaggi li può vedere solo lei. Noterai come tutte le situazioni poi tornino.

    Il motivo dipende dal come la vuole vedere il lettore, è a piacere se sia per pazzia della protagonista o se sia tutto vero.

    Di sicuro c'è solo che:
    -Se è tutto vero, il demone fa fede alla filastrocca iniziale e la fotte da quando era bambina nella forma del padre e in tutte le altre, divorandole il cervello a poco a poco e prendendosi continuamente gioco di lei, come in una partita a scacchi in cui mangia pezzo dopo pezzo tutti quelli del proprio avversario.
    -Se invece è falso, il padre l'ha fottuta in tutti i sensi e Sophie per il trauma è impazzita.

    In pratica, come la giri la giri lei è fottuta.

    Cavolo Nord, hai una fantasia molto contorta e affascinante allo stesso tempo, complimenti 👍👍👍
     
    Top
    .
69 replies since 22/6/2022, 21:38   1216 views
  Share  
.
Top