Votazioni
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Freddo
    25.00%
    1
  • La porta
    25.00%
    1
  • LOL
    25.00%
    1
  • Mr. Orangeade
    25.00%
    1
  • Domande?
    0.00%
    0
  • Incubo
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 4)

[Ⅱ°CONTEST LETTERARIO Atto 4] Genere: Horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,306
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mammax @ 30/6/2022, 14:44) 
    Non ci ho capito niente e non mi va di leggere i muri di testo, ma sono contento che fai parte della comunità :asd:

    Quoto, è manifestamente troppo avanti per me.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,154

    Status
    Offline
    Che stronzi che siete, è impossibile che non abbiate capito.
    :totti:.:
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,153

    Status
    Online
    Nord siamo rimasti in dubbio sul finale de La Porta, immagina che effetto possa fare Mr.Orangeade :asd:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    11,505
    Location
    so nato a Roma, ma purtroppo vivo a Terni!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nordmarv @ 30/6/2022, 17:38) 
    Che stronzi che siete, è impossibile che non abbiate capito.
    :totti:.:

    Dopo la tua spiegazione l'ho dovuto rileggere due volte 😅😅😅🙈🙈🙈🙈
    Anche se credo a sto punto sia colpa mia
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,154

    Status
    Offline
    CITAZIONE (romano-de-terni @ 1/7/2022, 00:20) 
    CITAZIONE (Nordmarv @ 30/6/2022, 17:38) 
    Che stronzi che siete, è impossibile che non abbiate capito.
    :totti:.:

    Dopo la tua spiegazione l'ho dovuto rileggere due volte 😅😅😅🙈🙈🙈🙈
    Anche se credo a sto punto sia colpa mia

    CITAZIONE (Bresi @ 30/6/2022, 23:39) 
    Nord siamo rimasti in dubbio sul finale de La Porta, immagina che effetto possa fare Mr.Orangeade :asd:

    Ma io intendevo il post a cui facevano riferimento Mammax e Oplo.
    Quello in cui dicevo che da 2 racconti ne ho fatti 4, escludendo gli originali comico e horror.
    Questo qui in pratica: :fuckthat:
    CITAZIONE (Nordmarv @ 30/6/2022, 14:41) 
    Ah, allora sei tu l'altro che l'ha votato! :asd:

    Comunque faccio un po' di autocritica e ammetto che oltre alla difficoltà nello scrivere, che per me è una cosa del tutto nuova e oggettivamente non so fare, quella forse più determinante è l'averlo fatto più per me stesso, in una specie di prova personale nella quale sicuramente ho esagerato.

    Infatti in origine erano due racconti...

    Il primo che ho scritto era quello fantascientifico, Omega Cyber Delirium, che voleva essere sperimentale e caratterizzato da 3 aspetti in particolare:
    - La caduta della razza umana (da lì la citazione all'album degli Enigma dal titolo The Fall of a Rebel Angel), che con gli ultimi sforzi avrebbe cercato un modo di sfuggire al proprio destino almeno immortalando il ricordo, lasciato nelle mani di un suo stesso "prodotto", fallendo però con la successiva caduta degli androidi per l'ondata di "delirio": le passioni, la violenza, l'insurrezione, l'esplosione nucleare finale... e questa cosa l'ho mantenuta.
    - Il plot misterioso, che all'inizio prevedeva la presenza di una frase lasciata come indizio nella memoria di ogni androide disattivato, un po' sulla falsariga comportamentale di alcuni serial killer, ed in ogni frase c'erano delle parole chiave il cui anagramma svelava l'identità del colpevole... questo l'ho tagliato perché tra frasi e sviluppo prendeva un sacco di spazio, così l'ho stravolto rivisitandolo in chiave horror e c'ho scritto Mr.Orangeade.
    - Il ritmo: perché la citazione iniziale della traccia The Omega Point in loop non è casuale. Rappresentava la parte sperimentale, e pur sapendo che ognuno legge alla propria maniera, l'avevo scritto in modo che seguendo la punteggiatura con la canzone in sottofondo, testo e musica sarebbero potuti andare di pari passo... questa cosa l'ho rovinata ovviamente con i tagli e le aggiunte a compensare, anche se l'inizio è quello e semmai voleste provare, forse capirete cosa intendo. ;)
    La traccia è questa.

    Il secondo era quello fantasy, Ludus Latrunculorum, del quale ho già spiegato diverse cose ma che iniziava in modo molto diverso: partendo dalla fine dell'assedio di Magnomarco alla città, nel quale c'era la parte dell'acido magico durante il confronto col precedente re, introducendo la figura del "villain" e spiegando a grandi linee la sua storia, le motivazioni, cioè che si trattava di un fisico proveniente dal nostro mondo in cerca di redenzione verso la moglie perduta, come nello spin-off che poi ho deciso di scrivere a parte.
    Ho tentato in tutti i modi di farcelo entrare... niente! L'unico era quello di eliminare tutta la parte introduttiva di Mano al mercato e dell'anello. Purtroppo quella era fondamentale perché collegava un po' tutto lo schieramento dei ribelli, i loro rapporti, ma soprattutto le sue motivazioni, che in una sorta di relazione alla Lupin-Margot, erano interamente votate al tentativo di soddisfare l'incontentabile e furba Callista, per riuscire a conquistarla definitivamente.
    Da ciò anche il titolo, che è un gioco romano concettualmente simile agli scacchi e stava a pennello con entrambe le fazioni, perché "latrunculi" vuol dire sia mercenari (gran parte dell'esercito di Magnomarco) che briganti (la parte di Cesare e scagnozzi), con i due schieramenti che facevano il proprio gioco fino allo scacco matto finale.

    Insomma i racconti horror e comico erano altri due, però ho scelto di sacrificarli provando a rendere almeno in parte giustizia a questi che trovavo più interessanti, invece ho fatto un pastrocchio. :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,843

    Status
    Offline
    Come accennato in precedenza ho votato il racconto horror di Nord, dopo un duro testa a testa con "la porta". All'inizio pensavo andasse a parare su una storia alla Beetlejuice e sono contento di essere stato smentito. Dato lo stile di scrittura e di contenuti di Nord trovo anche che in effetti l'horror surreale possa essere il genere più adatto a lui.
    Comunque anche in questo caso mi sono piaciuti tutti i racconti, eccetto quello di Bresi perchè appunto non è horror :XD:
    Sono anche contento che sia piaciuto molto il mio LOL, sinceramente me lo sentivo che era quello venuto meglio tra quelli che ho scritto per il contest e sono contento che sia piaciuto. In generale, i miei racconti sono andati come mi aspettavo con quello fantasy molto debole e tutte le fiches su Cupido(che però non ha incontrato tanto) e LOL.
    Parlando del contest devo dire che mi ha molto divertito e che dovremmo rifarlo, magari riducendo i racconti da 4 a 3, così da renderlo più snello ed appetibile. Concludo facendo i complimenti a tutti i partecipanti, in generale sono stati tutti racconti godibili, anche se i miei preferiti considerando tutti e 24 i racconti sono senza dubbio Caccia ladra ed Echi. Comunque bravi tutti !
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,154

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik3004 @ 2/7/2022, 14:55) 
    Parlando del contest devo dire che mi ha molto divertito e che dovremmo rifarlo, magari riducendo i racconti da 4 a 3, così da renderlo più snello ed appetibile. Concludo facendo i complimenti a tutti i partecipanti, in generale sono stati tutti racconti godibili, anche se i miei preferiti considerando tutti e 24 i racconti sono senza dubbio Caccia ladra ed Echi. Comunque bravi tutti !

    Forse la formula 3x3 potrebbe essere ideale.
    Tre racconti da massimo tre pagine ciascuno.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,306
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    Pure per me,però c'è da dire che abbiamo avuto davvero poco seguito.
    A parte pochissimi altri, alla fine commentavamo e votavamo solo noi. È molto interessante scambiarci pareri dopo esserci letti vicendevolmente, ma a 'sto punto conviene più fare un caffè letterario virtuale che un contest.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,183
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    3x3 mi garba.

    Quanto alle modalità, magari chiediamo prima eventuali interessi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,154

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mammax @ 3/7/2022, 08:58) 
    3x3 mi garba.

    Quanto alle modalità, magari chiediamo prima eventuali interessi.

    Interessi?
    Mah, i soliti: sesso, droga & rock'n'roll...
    ...me piacerebbe! :fuckthat:


    CITAZIONE (Oplomacus @ 3/7/2022, 00:19) 
    Pure per me,però c'è da dire che abbiamo avuto davvero poco seguito.
    A parte pochissimi altri, alla fine commentavamo e votavamo solo noi. È molto interessante scambiarci pareri dopo esserci letti vicendevolmente, ma a 'sto punto conviene più fare un caffè letterario virtuale che un contest.

    L'idea del caffè letterario mi piace molto, però non so quanto possano essere spronati i partecipanti a scrivere-leggere-commentare racconti random, comunque ci si potrebbe provare.

    Personalmente poi mi conosco, ho la costanza di un Osvaldo. :asd:
     
    Top
    .
69 replies since 22/6/2022, 21:38   1216 views
  Share  
.
Top