Roma-Atalanta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dybalista dell'ambiente romano.

    Group
    Member
    Posts
    10,697

    Status
    Offline
    Mettetevi il cuore in pace che quarta ci arriva la lazio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,942

    Status
    Offline
    Dalla prossima comunque saremo a -7, che non è poco considerando che metà campionato è andato. Ci vorrebbe un miracolo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,826

    Status
    Offline
    la prossima è una giornataccia hanno tutte partite facili tranne noi :tango:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Uomini forti, destini forti. Uomini deboli, destini deboli. Non c’è altra strada"

    Group
    Staff
    Posts
    11,069

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Atalanta, con i dati di understat.com.

    CHE SPRECO! - La Roma ha generato in questa partita 2,58 xG: è il secondo miglior dato offensivo stagionale, che supera i 2,55 di Roma-Lecce 2-1 e si piazza solo dietro ai 3,33 xG di Cagliari-Roma 1-4. I giallorossi hanno tirato 16 volte, 15 "dal campo" tolto il rigore di Dybala da 0,76. xG. Oltre al tiro dal dischetto, la squadra di casa ha generato tre grandi occasioni: due con Dybala, una da 0,40 xG e una da 0,38 xG, e una con Lukaku, da 0,41 xG. Dei tiri rimanenti, solo due hanno toccato o superato la soglia degli 0,10 xG, ma le grandi occasioni generate avrebbero dovuto portare a più di un gol e infatti il debito complessivo è di 1,58 xG. L'Atalanta ha generato 1,11 xG ed è dunque "giusto" che abbia segnato un gol, convertendo una delle due grandi occasioni avute con 8 tiri: il colpo di testa decisivo di Koopmeiners valeva 0,40 xG, poi Charles De Ketelaere ha sprecato un'occasione da 0,32 xG.

    SUI PIEDI DI UN UOMO SOLO - Paulo Dybala ha generato da solo 1,71 xG (compreso il rigore), segnando un solo gol. Nessun calciatore della Roma aveva generato così tanti expected goals in una sola partita: la precedente migliore prestazione era stata quella di Lukaku in Roma-Lecce, 1,36 xG con un gol.

    IL GIRONE D'ANDATA - Si è concluso il girone d'andata e si può tracciare un bilancio parziale di questo campionato. La Roma ha il quinto miglior attacco per expected goals generati della Serie A con 28,96 xG, davanti ai 28,55 xG dell'Atalanta e alle spalle dei 31,78 xG del Milan, e ha segnato 31 gol, per un credito di 2,04 che è il quarto migliore del campionato dopo il +3,73 dell'Atalanta, il +3,22 del Milan e il +2,41 del Genoa. Per quanto riguarda la retroguardia, la Roma è la quarta miglior difesa per xG concessi, con 18,99, davanti ai 20,07 del Torino e alle spalle del Bologna, che ha concesso agli avversari 18,55 xG. Su questo numero però la Roma ha un debito di 2,01, che è il terzo peggiore della Serie A alle spalle dei 3,64 del Frosinone e i 3,06 dell'Udinese. In sostanza, il trend è cambiato rispetto allo scorso anno: la Roma segna leggermente più di quanto produce e subisce leggermente più gol di quanti ne dovrebbe concedere per i numeri.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dybalista dell'ambiente romano.

    Group
    Member
    Posts
    10,697

    Status
    Offline
    Io vi giuro che i numerini li conto meno di 0 ormai. Pijamo 50 pali l'anno, anche basta
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    le rivoluzioni sono le locomotive della storia

    Group
    Member
    Posts
    41,162
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ieri pure Dybala purtroppo non è stato efficace al 100% come suo solito
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,530

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.L! @ 8/1/2024, 13:39) 
    Ieri pure Dybala purtroppo non è stato efficace al 100% come suo solito

    Ultimamente Mourinho lo sta mandando troppo sull'esterno, non capisco perché ste indicazioni. Spesso ruba il posto a Karsdorp o chiunque stia lì
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,302
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    Mi gira immensamente il cazzo perché, per come la vedo io, avremmo meritato di vincere. Per carità, nulla di eclatante, ma li abbiamo tenuti ai paletti per la maggior parte della partita e Carnesecchi ha sfoderato diverse parate non banali. Purtroppo, le lacune tecniche della squadra sono penalizzanti, è inutile trincerarsi dietro allo slogan "con Dybala e Lukaku davanti..." tirato fuori anche da Tiago Pinto nella sua intervista; ieri ho perso il conto delle volte in cui, una volta arrivati negli ultimi venti metri, sbagliavamo letteralmente qualsiasi scelta, anche la più banale, spesso e volentieri per limiti tecnici a dir poco clamorosi. Molti ragazzi, azzarderei quasi tutti, sono volenterosi e danno tutto, ma, quando toccano il pallone, c'è da mettersi le mani nei capelli.

    Tocca essere realisti, comunque: l'obiettivo Champions è praticamente sfumato, a prescindere dai punti di distacco. Contro Fiorentina, Bologna e Atalanta avremmo dovuto fare almeno sette punti e, invece, ne abbiamo fatti due. Sia chiaro, con "avremmo dovuto" intendo dire che quello sarebbe stato il ruolino necessario per competere, non che li avremmo dovuti fare per forza alla luce delle forze in campo, perché, lo ribadisco ancora, questa squadra sarebbe scarsa e costruita col culo anche a ranghi completi, figuriamoci con tutti questi infortuni. E' inutile schierare Lukaku e Dybala, se nessun esterno in rosa è capace di fare uno stop pulito e/o di rendersi pericoloso in fase offensiva perché sbaglia ogni scelta, se l'unico centrocampista con un minimo di gamba (Bove) è un onestissimo gregario coi piedi fucilati e se, tra tutti i centrali (che sono comunque pochi), l'unico davvero all'altezza è Mancini.

    Parere spassionato: premesso che stiamo scontando l'aver iniziato la stagione con tre partite di ritardo (topica clamorosa della società), l'unico modo che abbiamo per farla diventare decente (perché, ad oggi, si sta avviando verso il vergognoso) è vincere la Coppa Italia, perché il quarto posto mi sembra impossibile e l'Europa League fuori portata. Sarebbe comunque un trofeo, il secondo in tre anni dopo altrettanti lustri senza una gioia, che mitigherebbe i contraccolpi psicologici di quest'anna disgraziata.

    Forza Roma sempre.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    40,354

    Status
    Anonymous
    Io onestamente sono meno pessimista sul quarto posto, sarà che i bookmakers ci danno favoriti assieme alla Fiorentina.
    Scherzi a parte credo che con un girone ancora da giocare sia presto per parlare di obiettivi sfumati, la Roma mi pare in crescita sia a livello di gioco che di amalgama e di mentalità, mancano ancora un paio di giocatori che di fatto non ci sono mai stati (Smalling e Abraham) e che potrebbero farci fare un buon salto di qualità, chiaro che dipenderà molto dal cammino europeo nostro e degli altri, tuttavia penso che se non ci saranno stragi a livello di infortuni avremo la possibilità di giocarcela fino alla fine.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,102

    Status
    Offline
    Come gioco questa è la migliore roma da tempo senza dubbio. Più che altro ho visto anche una voglia che non vedevo da tanto, non mi sembrava affatto una squadra mourinhiana sotto quel profilo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    le rivoluzioni sono le locomotive della storia

    Group
    Member
    Posts
    41,162
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Direi che in questo girone di andata c'è stata una flessione in negativo per chi di solito lottava per il quarto posto negli ultimi 4-5 anni mentre le outsider ne hanno approfittato parecchio. Inter e Juve fanno un campionato a parte, Milan che segue.

    Giusto per concludere, in fondo alla classifica si denota sempre di più una quota salvezza che sta raggiungendo quote ridicole, in proiezione ti bastano 33-32 punti per salvarti.. ma quando lo capiscono che tocca tornare a 18 squadre almeno?

    Screenshot_2024-01-08-15-32-40-978_com.brave.browser-edit
     
    Top
    .
70 replies since 4/1/2024, 00:51   2136 views
  Share  
.
Top