Napoli 2-2 Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oplomacus
        +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,306
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giulio™ @ 29/4/2024, 02:33) 
    CITAZIONE (Oplomacus @ 29/4/2024, 01:37) 
    Ma allora, alla fine della fiera, perché abbiamo fatto ride col Bologna e pareggiato in extremis col Napoli?
    A me sembra fattuale che la rosa sia limitata e non strutturata per reggere fino in fondo tre competizioni, Mourinho o non Mourinho.

    Si ma anziché soffermarsi sulle singole partite credo si debbano guardare le cose a medio-lungo termine e che non si possa omettere il fatto che questa stessa rosa (che concordo non sia il massimo e abbia diversi limiti) negli ultimi 3 mesi abbia avuto un ruolino di marcia da podio in campionato giocando quasi sempre ogni 3 giorni e riuscendo a portare avanti anche l'Europa League contro avversari di livello molto alto. Ora in fondo ci sei arrivato e ti stai giocando entrambi gli obiettivi, poi saranno i dettagli a fare la differenza in un senso o nell'altro. Però far passare che tutto sommato il percorso della Roma dal 20 gennaio ad oggi sia più o meno simile a quello fatto nella prima metà di stagione non posso tollerarlo, è segno di malafede pura quando ci sono numeri, crescita di giocatori e di gioco, vittorie, punti a dimostrarlo. È inoltre una mancanza di rispetto nei confronti di un allenatore che insieme alla squadra ci sta permettendo ora di lottare fino all'ultimo quando mesi fa eravamo totalmente azzerati come collettivo.

    Se questo percorso fosse veramente simile allo schifo che abbiamo fatto fino a gennaio questa partita contro il Napoli sarebbe stata ancor di più uno scontro diretto, si... per l'accesso alla Conference

    CITAZIONE
    29 punti in 20 giornate. Media 1.45

    Giocando 6 partite in 85 giorni in coppa con Sheriff, Servette e Slavia

    30 punti in 14 giornate. Media 2.14

    Giocando 6 partite in 66 giorni in coppa con Feyenoord, Brighton e Milan.

    Ok, mettiamola sul medio-lungo periodo.
    Dopo l'andata col Feyenoord, abbiamo vinto contro il Frosinone (lotta salvezza), disputando un primo tempo che, se fosse finito 4-0 per loro, non ci sarebbe stato nulla da recriminare.
    Dopo il ritorno contro gli olandesi, abbiamo vinto senza troppa difficoltà contro il Torino (metà classifica).
    Dopo l'andata contro il Brighton, abbiamo pareggiato in extremis a Firenze dopo una prestazione da vomito.
    Dopo il ritorno contro il Brighton, abbiamo vinto 1-0, all'esito di una partita molto complicata, contro il Sassuolo (seriamente candidato alla retrocessione).
    Tra andata e ritorno col Milan, derby vinto in scioltezza, ma poi nettissima sconfitta contro il Bologna.
    Dopo i venti minuti a tutta di Udine, pareggio in extremis contro il Napoli.

    Premesso che nessuna partita è facile e sarò sempre il primo a dirlo, mi sembra evidente che, nel momento in cui il livello delle partite post-impegno infrasettimanale si è alzato, unitamente a un accumulo di stanchezza nelle gambe dei nostri (a febbraio hai sicuramente meno minuti addosso rispetto ad aprile), abbiamo iniziato a perdere inesorabilmente punti. A ciò si aggiunga, ma è un parere personale, che la storia insegna che le fiammate "emotive" post-esonero tendono a scemare fisiologicamente dopo un po'.
    Questo per dire che sì, De Rossi ha avuto tutt'altra media punti rispetto a quella che Mourinho aveva a dicembre, tuttavia, vuoi o non vuoi, ci ritroviamo di nuovo a primavera a non reggere più il doppio impegno perché la rosa non è abbastanza profonda. Siamo ancora in tempo ad arrivare sesti e a non vincere l'Europa League e, in quell'ipotesi, con la media punti non ci faremmo nulla. Nel caso, non sarebbe colpa di De Rossi, che può aver toppato qualcosa (il primo tempo di Frosinone o qualche altra scelta), ma che ha anche dei meriti oggettivi (il nuovo sistema fa rendere meglio Paredes ed El Shaarawy, gli impegni europei sono stati preparati alla perfezione, ecc.), bensì di chi, per l'ennesima volta, ci ha costretto ad affrontare una stagione da 50 e rotte partite con quattro centrocampisti in tutto e con riserve complessivamente non all'altezza.
     
    Top
    .
156 replies since 26/4/2024, 01:01   3430 views
  Share  
.
Top