Dilemma tragicomico: il controller del PC che si rompe peggio di Vermaelen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    27,324
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Cronistoria


    Mi si rompe il controller della ps3, che ormai usavo solo per giocare sul pc, sono obbligato a prenderne uno nuovo, a prezzo contenuto.

    La mia scelta ricade sul Trust GXT 540, all'epoca pagato sui 24 euro.

    Tutto bello, ben costruito e funzionale. Poi però, dopo un paio di mesi, con un peggioramento evidente dopo ogni uso, la levetta analogica sinistra comincia a sfarfallare, interferendo anche con quella destra. In poche parole, quando premevo verso l'alto, la levetta destra ruotava automaticamente a sinistra, e il problema era evidente soprattutto nel pannello di configurazione del controller xbox, dove si vede se i tasti siano o meno funzionanti.
    Chiedo la sostituzione del pezzo ad Amazon, e me ne mandano uno uguale.


    Dopo altri due mesi, stessa cosa di sopra, il controller sostitutivo presenta la stessa problematica, percui questa volta chiedo il rimborso totale ad Amazon, e mi compro il controller originale della xbox 360, pagato una trentina di euro sempre da loro.

    Ovviamente, pure in questo caso, dopo qualche mese, il controller si guasta. Sta volta però il problema è diverso, ma riguarda sempre la solita levetta analogica sinistra.
    In poche parole, il sensore non riesce a raggiungere i quattro vertici del quadrilatero immaginario che controlla gli assi, e la direzione è sempre imprecisa e mai completa.
    Chiedo sempre il rimborso ad amazon, e lo ottengo.


    Il quarto controller, ovvero l'ultimo che mi si è appena rotto, è un Tronsmaster Mars G01, con ottime recensioni su Amazon.
    Scelgo questo perchè wireless, cominciando a credere che gli ultimi controller si fossero bruciati per colpa dell'alimentatore del pc magari difettoso, e quindi non ne voglio un altro cablato.
    Questo è durato da novembre a gennaio, poi si è presentato lo stesso identico problema di quello dell'xbox360.




    Premesso il lungo papiro, fondamentale per capire tutta la vicenda, la domanda è:

    Sono porcatroia sfigato io? C'è qualcosa che li distrugge nel mio computer?
    Eppure ne ho provati tre diversi, addirittura quello della microsoft stessa.
    Me ne serve un altro, ne prendo uno da 7-8 euro, sapendo che tanto si sarebbe rotto uguale, o faccio una spesa potente ( tipo il Razor quello da 70 euro ), con la speranza che duri qualche anno?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,707
    Location
    genova

    Status
    Offline
    No prima cerca di capire perché ti si rompano tutti allo stesso modo.. Anche se non saprei perché
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    27,324
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dubfire @ 18/1/2017, 16:23) 
    No prima cerca di capire perché ti si rompano tutti allo stesso modo.. Anche se non saprei perché

    A saperlo :asd:

    E' tutta lì la cosa, non so se sia sfiga oppure c'è qualcosa che li rovini prematuramente
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,387

    Status
    Offline
    con una casistica del genere mi darei alla Pranoterapia . :pls:

    Vista poi quello wireless il problema è sicuramente nelle tue mani .

    Al di la delle facezie non escludo possano essere le cariche elettrostatiche.

    Potresti provare a giocare mettendoti a terra come fanno i tecnici elettronici
    quando lavorano sui circuiti stampati .

    Certo può essere frustrante ma temo che nemmeno col controller da 70 euro
    avrai soluzione al problema.

    O sono le cariche elettrostatiche oppure hai una grazia infinita nel maneggio.

    Nel primo caso questa è la soluzione
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    27,324
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma le cariche elettrostatiche hanno lo stesso grado di danno su qualsiasi tipo di controller? Uno da 70 euro non dovrebbe essere più "protetto" rispetto ad uno più economico?

    Il controller ps3 non mi ha mai dato problemi in questo senso, però non era riconosciuto come controller xbox, bisognava settarlo tramite un programma esterno.
    C'entra qualcosa o è evidentemente un problema meccanico?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,387

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pagito Satti @ 18/1/2017, 16:46) 
    Ma le cariche elettrostatiche hanno lo stesso grado di danno su qualsiasi tipo di controller? Uno da 70 euro non dovrebbe essere più "protetto" rispetto ad uno più economico?

    Il controller ps3 non mi ha mai dato problemi in questo senso, però non era riconosciuto come controller xbox, bisognava settarlo tramite un programma esterno.
    C'entra qualcosa o è evidentemente un problema meccanico?

    dipende credo da come è isolato il controller oltre che da come lo sei tu.
    se c'è magari l'asticella in metallo è più facile trasmettere le cariche anche fosse rivestito
    se sei molto carico passano.

    Un problema meccanico è possibile, capita di distruggere un attrezzo,
    ma vista la ripetitività e il coinvolgimento anche della levetta destra
    sempre in modo simile propenderei per un discorso elettrico.

    Poi nell'utilizzo nel gioco usi di più la leva destra o la sinistra
    ovvero perlopiù usi i tasti e le frecce?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    10,914
    Location
    Riva del Garda

    Status
    Anonymous
    E' semplicemente perché ti agiti troppo mentre giochi, e inizi a trattare il controller come fosse una puttanella
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    27,324
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fugio @ 18/1/2017, 16:52) 
    CITAZIONE (Pagito Satti @ 18/1/2017, 16:46) 
    Ma le cariche elettrostatiche hanno lo stesso grado di danno su qualsiasi tipo di controller? Uno da 70 euro non dovrebbe essere più "protetto" rispetto ad uno più economico?

    Il controller ps3 non mi ha mai dato problemi in questo senso, però non era riconosciuto come controller xbox, bisognava settarlo tramite un programma esterno.
    C'entra qualcosa o è evidentemente un problema meccanico?

    dipende credo da come è isolato il controller oltre che da come lo sei tu.
    se c'è magari l'asticella in metallo è più facile trasmettere le cariche anche fosse rivestito
    se sei molto carico passano.

    Un problema meccanico è possibile, capita di distruggere un attrezzo,
    ma vista la ripetitività e il coinvolgimento anche della levetta destra
    sempre in modo simile propenderei per un discorso elettrico.

    Poi nell'utilizzo nel gioco usi di più la leva destra o la sinistra
    ovvero perlopiù usi i tasti e le frecce?

    Le levette, ma ormai quasi tutti i giochi hanno quelle come periferiche predefinite di movimento.




    @tsiaucco

    No, il controller lo tratto bene, niente puttanelle
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,387

    Status
    Offline
    ti dico se il prossimo controller che pigli ha il metallo in vista prova a rivestirlo con 2-3
    giri di scotch, e vedi se ti dura di più .

    Se puoi prenderne uno più plasticoso possibile potrebbe risolvere
    ma non c'è una certezza.

    detto questo hai provato il controller su un altro pc/xbox?
    intendo anche adesso che sembra rotto ,
    non escluderei del tutto che su un altro pc possa funzionare
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    27,324
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sìsì, l'ho provato anche su un altro pc, ormai è difettato in quel senso.

    Ma in teoria, nei tre che ho preso, pezzi di metallo esterni non mi pare ce ne fossero, forse giusto l'uscita per il cavo usb nell'ultimo wireless.


    Boh, penso che me ne prendo uno su qualche sitaccio cinese per 6-7 euro, e vedo come va.


    Ti ringrazio per il tempo fugio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Etrusco residuale

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    20,740
    Location
    Talos I

    Status
    Anonymous
    Se sei sicuro di non essere te il problema, a questo punto credo sia solo sfiga.

    Comunque su everbuying il controller della xbox 360 io lo pagai 10 euro.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    27,324
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Velvet. @ 18/1/2017, 17:07) 
    Se sei sicuro di non essere te il problema, a questo punto credo sia solo sfiga.

    Comunque su everbuying il controller della xbox 360 io lo pagai 10 euro.

    eh io ne volevo prendere uno su lightinthebox, ma le spese di spedizione mi costano quasi quanto il controller, pure quelle più economiche ( però quasi un mese di attesa ) costano 3-4 euro
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Etrusco residuale

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    20,740
    Location
    Talos I

    Status
    Anonymous
    Vabbè, alla fine ti viene a costare 15 euro, quindi sempre meno che altrove.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    27,324
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    beh 15 euro per una cinesata sono tanti, preferisco spenderne 20 e prenderne uno su amazon con una garanzia eventuale molto più lunga, su quei siti è di 30-60gg max.

    Speravo che la spedizione fosse gratuita, pure a dover aspettare un mese, e invece non so quanto convenga
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    44,804

    Status
    Anonymous
    quasi tutti i controller si rovinano dopo tot tempo alla levetta sinistra, in quanto è la più usata... ma una tempistica rapida come la tua può essere dovuta ad un uso troppo forzato su quella levetta, magari ci metti troppa forza... l'unico controller tra quelli che hai elencato che ti posso garantire dura anni è quello della xbox... quindi se sei stato sfigato, si, su quello xbox sicuramente.
     
    Top
    .
36 replies since 18/1/2017, 16:20   781 views
  Share  
.
Top