Decennalia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,302
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    Dieci anni fa, in una fredda sera di dicembre, mi registrai su questo forum e scrissi il mio primo post. Ne ricordo ancora l'oggetto e il contenuto, era una domanda sulla futura realizzazione di un nuovo stadio della Roma, all'epoca ancora nelle mani di Rosella Sensi. Un segno del destino? :asd:
    Avevo quasi quattordici anni, frequentavo il primo anno di liceo (e, dunque, di ginnasio, come i meno giovani capiranno), ero stato una sola volta all'Olimpico e le mie competenze in ambito calcistico erano pressoché equivalenti alle mie esperienze sentimentali, ossia prossime allo zero! Ricordo bene che, all'epoca, complici gli stenti della Roma, l'ultima di Spalletti prima delle sue dimissioni dell'anno successivo, le mie prospettive tendevano al nero.
    Dieci anni dopo, posso dire di averne viste di tutti i colori. Ho quasi ventiquattro anni, tra pochi mesi finirò l'università, sono stato non so mai quante volte all'Olimpico, mi sono ritrovato pure a fare l'allenatore e ho gioito e sofferto per mille ragioni, sia in ambito sportivo che a livello personale. Ho quasi pianto per Roma-Samp e pianto per davvero a Roma-Genoa, ho maledetto Luis Enrique e Zeman ed esultato per Garcia, ho imprecato per Destro e per Tachtsidis ed applaudito per Strootman e per Dzeko, ho accolto il cambio di proprietà come una liberazione e, adesso, ne invoco un'altra. Insomma, la storia, con la sua logica inflessibile, ha compiuto diversi giri, ma la cosa fondamentale e che più mi sta a cuore è che l'ho vissuta qui, con voi, per ben dieci anni.
    Complice la mia residenza extra-capitolina, questo forum e, soprattutto, i suoi utenti hanno rappresentato a lungo i miei unici interlocutori sulla Roma, consentendomi di scambiare opinioni, impressioni, gioie e dolori in qualunque momento della giornata, del mese e dell'anno e, peché no, anche di trovare una distrazone dalle rotture di palle della quotidianità, oppure, al contrario, di condividere la felicità dei momenti belli.
    Tanto per capirsi, per motivi che solo qualcuno di voi conosce, il loggare sul forum ha rappresentato, per me, a cavallo tra il 2008 e il 2010, una sorta di finestra di sollievo in giornate che mi invogliavano solo a buttarmi su un letto senza pensare a nulla. In via speculare, quando, nell'estate del 2011, ebbe inizio la mia prima relazione seria, una delle prime cose che feci fu scriverlo qui, in tag. Lo stesso accadde quando tornai a casa dopo l'orale della Maturità (e dopo ore di festeggiamenti duri con gli amici) e quando superai brillantemente il primo esame all'università. Potrei farei mille altri esempi, nel bene e nel male, ma mi dilungherei e parlerei troppo di cose che, giustamente, non vi interessano.
    Limitatamente alla Roma, come dimenticare la notte passata in tag a esultare per l'acquisto di Iturbe e quella trascorsa, al contrario, a vomitare odio perché avevamo preso Mario Rui? Citare l'entusiasmo collettivo per la cavalcata in Champions dello scorso anno sarebbe troppo facile, ecco perché mi sento di indicare, come momento di massima empatia interforummara, l'annata 2009-10, quella in cui sfiorammo lo scudetto. La delusione fu enorme, ma quante discussioni, quanti topic riempiti di commenti, di progetti, di aspettative? Non avevamo vinto, ma si respirava un'aria fantastica, tant'è che, quell'estate, scrissi la famosa fanfiction "La scomparsa del Maestro", con tutti gli utenti protagonisti. In pieno stile Roma, ovviamente, l'entusiasmo andò a puttane già la stagione successiva, eppure, l'estate dopo, eravamo tutti carichi a molla per il passaggio di proprietà. Anche lì, ricordo discussioni fiume in tag, con me e altri utenti storici a seguire minuto per minuto gli incontri tra la Sensi, Unicredit, Mediobanca e gli arbitri di parte. La squadra ha vissuto filotti travolgenti e crisi acute da depressione, ma noi eravamo sempre qui, in prima linea, pronti a fare quadrato nei momenti di difficoltà e a dare il meglio di noi quando il clima lo permetteva. Come dimenticare i primi, leggendari Ipse Dixit di Donnie o il topic del presunto padre di Sammartino? A tacere dell'epopea di Delusoeamareggiato, il più bel troll della storia del forum, che spero di non essere l'unico a ricordare.

    Via, ho parlato troppo e mi fermo, anche perché il discorso sta sfociando ampiamente nel flusso di coscienza. Ciò che mi preme dire è che sono onorato di aver fatto parte della storia di questo forum e di aver condiviso con voi dieci anni di passione, di tifo, di gioia e di dolore, con picchi estremi in entrambi i sensi. Qualche volta ci scanniamo, ma, in fin dei conti, siamo un po' come una famiglia. Per qualcuno, anche comprensibilmente, questo forum è solo uno spazio in cui scrivere un paio di opinioni e buonanotte ai suonatori, mentre io non vi nascondo che, dopo gli affetti della vita "reale", ossia famiglia e amici (e ci mancherebbe, altrimenti sarei da ricovero coatto), nella mia scala dell'attaccamento, ci siate proprio voi, dai nuovi arrivati a quelli che c'erano prima che io loggassi per la prima volta.

    Grazie a tutti, ragazzi, anche a chi, certe volte, vorrebbe prendermi a pizze! Sempre forza Roma e viva il forum! :bandiera:

    Vostro, Marco.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Curva Sud
    Posts
    9,399
    Location
    Belgio

    Status
    Offline
    Commovente! Buon decennalia Marco, è vero che alla fine siamo un pò come una famiglia :D Ci si vuole bene, ci si odia, a volte volano pure parolacce :asd: Ma alla fine la nostra passione per la Roma ci unisce tutti e ci fa passare bei momenti tutti insieme! Tra 1 anno e mezzo toccherà pure a me fare la decennalia :asd:
    Daje Roma e viva il forum sempre :bandiera:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    RomanaMente

    Group
    Member
    Posts
    6,076
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Daje Oplo! Forza Roma!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,705
    Location
    genova

    Status
    Online
    Daje Oplo, ormai storia di questo forum. Ne abbiamo viste di ogni in questi anni. :difra2:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,297

    Status
    Offline
    Ti immaginavo un 35-40 enne che ne aveva viste di tutti i colori :lol:
    Sei un ragazzo! Ancora ne dovrai vedè di belle e di brutte!

    Forza roma! :tunz:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,302
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (red5788 @ 2/12/2018, 00:26) 
    Ti immaginavo un 35-40 enne che ne aveva viste di tutti i colori :lol:
    Sei un ragazzo! Ancora ne dovrai vedè di belle e di brutte!

    Forza roma! :tunz:

    Lo sono fuori, ma dentro ne ho pure più di quaranta, fidati! :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    9,365

    Status
    Online
    “Il rapimento del maestro” è roba per pochi veterani :asd:
    Daje Oplo, difficilmente abbiamo le stesse idee, ma leggere il tuo username in un topic mi dà sempre quell’aria di casa
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,183
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti aspetto qui non appena riscenderai, per farti sentire meglio l'aria di famiglia e per toglierti il dubbio sulla penultima frase!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,302
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mammax @ 3/12/2018, 15:44) 
    Ti aspetto qui non appena riscenderai, per farti sentire meglio l'aria di famiglia e per toglierti il dubbio sulla penultima frase!

    Quella sulle pizze? :asd:
    Comunque io lo dico sempre quando scendo, ma non c'è mai verso di trovarsi.
     
    Top
    .
  10. Lele!
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oplo <3

    Poi mi hai ricordato che ormai anche io mi sono iscritto 10 anni fa...

    Sottoscrivo tutto il discorso, con le dovute differenze personali! Grande Oplo!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,302
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lele! @ 3/12/2018, 16:16) 
    Oplo <3

    Poi mi hai ricordato che ormai anche io mi sono iscritto 10 anni fa...

    Sottoscrivo tutto il discorso, con le dovute differenze personali! Grande Oplo!

    Mi sa che gli unici più longevi di noi del 2008 sono Pagito e Angelo... Ammazza quanto si invecchia!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,383

    Status
    Offline
    CITAZIONE (red5788 @ 2/12/2018, 00:26) 
    Ti immaginavo un 35-40 enne che ne aveva viste di tutti i colori :lol:
    Sei un ragazzo! Ancora ne dovrai vedè di belle e di brutte!

    Forza roma! :tunz:

    te red invece a secondo delle giornate sei del 57 o dell'88 :totti:.:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,183
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oplomacus @ 3/12/2018, 16:11) 
    CITAZIONE (Mammax @ 3/12/2018, 15:44) 
    Ti aspetto qui non appena riscenderai, per farti sentire meglio l'aria di famiglia e per toglierti il dubbio sulla penultima frase!

    Quella sulle pizze? :asd:
    Comunque io lo dico sempre quando scendo, ma non c'è mai verso di trovarsi.

    Chiaramente! Comunque, la prossima andrà meglio. Il problema è quando fai toccata e fuga...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,302
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mammax @ 6/12/2018, 15:36) 
    CITAZIONE (Oplomacus @ 3/12/2018, 16:11) 
    Quella sulle pizze? :asd:
    Comunque io lo dico sempre quando scendo, ma non c'è mai verso di trovarsi.

    Chiaramente! Comunque, la prossima andrà meglio. Il problema è quando fai toccata e fuga...

    Cioè sempre, ma confido di poter scendere più a lungo in primavera (magari parliamone in privato, my dear)
     
    Top
    .
13 replies since 1/12/2018, 16:04   129 views
  Share  
.
Top