FC Viitorul Constanta

L'accademia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,530

    Status
    Offline
    In attesa che finisca sta stagione di merda, perdiamo tempo anche con altro.
    Volevo farvi conoscere la storia di questa squadra bellissima che si chiama Viitorul ("Il futuro" sarebbe tradotto in italiano)
    Un pò d'anni fa, Gheorghe Hagi giocatore romeno che ha militato in squadre come Barcellona, Real Madrid, Galatasaray e anche il Brescia lol, decise di aprire un 'accademia di calcio in un paese che di calcio ne conosce molto poco come la Romania.
    E' un'accademia che allena ragazzini fin da 6 anni ed è la più grande della parte sud-est Europa.
    Nel 2009 si registrano come squadra officiale di calcio partendo dalla serie C romena, arriva subito in serie B dove stanno due anni e poi vanno in Liga 1 con una media di età di 21.6 anni. Da allora, sono sempre rimasti nella primo campionato romeno, vincendolo anche qualche anno dopo con un 72.22% di giocatori provenienti dall'accademia. Sono andati pure in EL dove hanno fatto cagare, e vorrei vedere, sono tutti ragazzini nella loro prima esperienza in Europa.
    Ad oggi, Georghe Hagi è il presidente del club e anche l'allenatore della prima squadra, ha una visione incredibile quest'uomo. Gran parte dei giocatori più forti in tutta la Romania sono passati per l'accademia di Hagi. Dice sempre che la nazionale romena in futuro saranno quasi tutti giocatori che sono stati allenati da lui.
    Fa tutto ciò per i giovani, e per far conoscere loro il calcio professionale. Dice che ogni anno ALMENO un giocatore dall'accademia deve andare in prima squadra. Ogni anno ne vende un paio, spesso anche all'estero, due di loro sono anche venuti alla Roma Primavera, purtroppo facevano un pò cagare. Lo fa sopratutto per loro non solo per le plusvalenze.
    Rimane il fatto che cerca sempre di incoraggiare i suoi giocatori e parla sempre della loro crescita. Nella prima squadra fa giocare ragazzi dai 17, 18 (suo figlio giocava anche a 15 anni) anni contro bestioni nella massima serie romena e ogni tanto per un anno o due prende qualche giocatore più veterano diciamo per aiutare di più i giovani. La cosa curiosa è che hanno pure il figlio di Rivaldo nella squadra, Rivaldinho, un pò scarsetto però.

    Giocatori romeni conosciuti a livello internazionale come Mutu e Chivu sono un pelo del cazzo di quest'uomo, sia come giocatori che come persone.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,261
    Location
    Lecce/Roma

    Status
    Offline
    Qualche giorno fa si era addirittura proposto come futuro nostro allenatore, abbastanza inaspettatamente.
     
    Top
    .
  3. FCPorto
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mihai Balasa (arrivato insieme a Boldor, sempre preferito Balasa) era un bel giocatorino, che si è perso tra prestiti anonimi vari ma che può ancora tirar su una buona carriera.
    Il suo problema era l'essere un interprete a metà tra il laterale basso ed il centrale difensivo, ideale centrale a tre di destra, non si è mai trovato a suo agio ne da laterale basso ne da centrale a due...

    Hagi ci specula molto sulla accademia, e conserva sempre % su future cessioni, ha creato un ottimo sistema per rifornire le squadre di serie A Romene che non sono controllate dai Becali (poche... Craiova, Viitorul e poco altro).

    Ovviamente adesso Balasa è passato alla Steaua ed ha dovuto forzatamente cambiare procuratore, affidandosi ai Becali :D

    In nazionale giocava insieme a Steliano, vero grande talento ancora non sbocciato del tutto di quelle annate e che a causa di una vita privata semplciemente insana rischia di bruciare una carriera che sarebbe potuta essere assolutamente di prima fascia.

    Il campionato Romeno è in crescita, di gran lunga il più competitivo in Europa dell'Est, in Serbia ormai tra le due big + 1 (Vojvodina) e le altre c'è un abisso incolmabile. In Romania la Steaua sembrava fare il bello ed il cattivo tempo, ed invece Craiova (allenato da Mangia) e soprattutto il Cluj hanno reso gli ultimi campionati molto divertenti...C'è grande equilibrio e la qualità media è nettamente superiore a Serbia, Grecia e resto dei balcani. Peccato la decadenza di Dinamo e Rapid...

    Mancano i tecnici preparati, però, non a caso le big Romene si affidano a tecnici stranieri, ho collaborato con La Dinamo per meno di un anno e non vi era alcun sistema scouting, si lavorava sul mercato solo grazie a procuratori amici e conoscenze dirette che passavano da staff tecnico e dirigenziale. Un peccato...

    Topic a parte lo meriterebbe il trio di trequartisti dello Steaua (Coman 98- Tanase 94- Mane 98) dietro alla prima punta Gnohéré (che difatti è capocannoniere del campionato ed ha sbagliato forse il doppio dei gol che ha messo a segno)... Quanta qualità!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    10,146

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ryan616 @ 19/3/2019, 03:38) 
    Giocatori romeni conosciuti a livello internazionale come Mutu e Chivu sono un pelo del cazzo di quest'uomo, sia come giocatori che come persone.

    Davvero che giocatore, era uno spettacolo vederlo giocare specialmente in nazionale libero di poter creare. Poi era anche un bel fijo de na mignotta che non guasta mai. :asd:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Offline
    Tempo fa su football manager c'erano 2 centrocampisti romeni che diventano fenomeni, non ricordo i nomi.. Uno mi pare fosse Stanciu l'altro forse Chipciu?
     
    Top
    .
4 replies since 19/3/2019, 02:38   779 views
  Share  
.
Top