Tiago Pinto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Offline




    CITAZIONE
    AS Roma è lieta di annunciare che è stato raggiunto un accordo per accogliere Tiago Pinto come nuovo Direttore Generale.

    Pinto, tra i più affermati manager del calcio europeo, è l’attuale Director of Professional Football del S.L. Benfica, incarico che ricopre dal 2017, prima del quale ha gestito la divisione multisportiva del club tra il 2012 e il 2017. Nel suo attuale ruolo, Pinto ha lavorato a stretto contatto con Rui Costa, Direttore Sportivo e la leggenda portoghese e della Serie A, ed è stato responsabile della ristrutturazione delle divisioni del club.

    Dal 2017 il Benfica ha vinto la Primeira Liga portoghese e il Supertaça Cândido de Oliveira, oltre a qualificarsi regolarmente per la Champions League. Durante questo periodo il Benfica ha ingaggiato calciatori della Primeira Liga, un campionato che ha formato alcuni dei migliori giovani talenti europei, della Liga spagnola, della Serie A brasiliana e della Primera División argentina, campionati che hanno espresso alcuni dei nomi più importanti della Serie A italiana. Nel periodo in cui Pinto ha svolto questo ruolo, il Benfica ha continuato nella lunga tradizione di vivaio di calciatori molti dei quali giocano ora per i più grandi club europei.

    Dan Friedkin, Presidente dell'A.S. Roma, ha dichiarato: "Tiago è un talento di livello mondiale. Nelle nostre numerose conversazioni è stato chiaro che la sua passione per il suo lavoro, la sua mentalità lungimirante e, soprattutto, orientata al successo sono coerenti con la nuova etica della Roma. Siamo convinti che la sua notevole energia, i suoi solidi princìpi e la sua capacità di individuare, sviluppare e ottimizzare il profilo dei talenti sosterranno la nostra ambizione di rendere la Roma competitiva per i più importanti trofei italiani ed europei".

    Tiago Pinto ha commentato: "Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club. Lasciare il Benfica è stata una decisione molto difficile, visto quello che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi otto anni, ma entrare a far parte di una Roma in fase di rilancio grazie al dinamismo della nuova proprietà è un'opportunità professionale che non potevo rifiutare. Sarò eternamente grato al Benfica per la fiducia e il sostegno e anche a Dan e Ryan Friedkin per avermi dato questa opportunità alla Roma per continuare a crescere nello sport che amo".

    Guido Fienga, CEO dell'AS Roma, ha dichiarato: "Tiago Pinto è un profilo eccezionale per sviluppare il talento calcistico alla Roma. Tiago è molto apprezzato per l’approccio olistico allo sviluppo e anche per l’esperienza nella costruzione del percorso verso la prima squadra dei calciatori del vivaio. La sua energia, la sua competenza e il suo impegno saranno determinanti per compete nella conquista dei trofei. C'è grande slancio e ottimismo dentro e fuori dal campo. Questa nomina chiave è la testimonianza del nuovo entusiasmante approccio che i Friedkin stanno portando al Club".

    Tiago Pinto entrerà a far parte dell'AS Roma come General Manager, Football, il 1° gennaio 2021, riportando a Dan e Ryan Friedkin e supervisionando tutte le componenti sportive del Club.


    A proposito di Tiago Pinto:

    Pinto ha 36 anni e proviene dalla città di Peso da Régua nel nord del Portogallo. Si è laureato all'Università di Porto con una laurea in Pedagogia e un Master in Economia e Risorse Umane. Avendo lavorato fin da giovane nella consulenza manageriale, nell'istruzione e nel mondo accademico, Pinto è venuto all'attenzione del Benfica in occasione di un'Assemblea Generale del club, durante la quale, in qualità di socio, ha presentato le sue idee sul potenziamento delle attività del club al Consiglio di Amministrazione. Pinto è stato successivamente contattato dal club che gli ha offerto l'opportunità di guidare la divisione multisportiva. Sotto la guida di Pinto il Benfica ha vinto oltre 50 titoli nazionali e internazionali in diverse discipline sportive, nel basket, nel futsal (calcio a cinque), nella pallavolo, nella pallamano e nell'hockey a rotelle. Alla fine della stagione 2016/17, è stato chiamato ad assumere la carica di Director of Professional Football sfruttando le qualità che avevano portato a tale successo nel suo precedente ruolo: organizzazione, visione strategica, mentalità vincente e cultura del risultato ad alte prestazioni.


    Edited by Dubfire - 19/11/2020, 13:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,297

    Status
    Offline
    Benvenuto! :bandiera:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,530

    Status
    Offline
    Daje campione, ora per favore, vedi di non fare la fine di Monchi che pure quello era un fenomeno nel suo contesto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,381

    Status
    Offline
    considerando che ha 36 anni, dubito altamente che possa prendere un ds
    in su con l'età.

    penso che anche il ds, o se lo vogliamo chiamare responsabile scouting, sarà anche lui un under 40
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    44,804

    Status
    Anonymous
    si fiondi su di lui signor ds.

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,530

    Status
    Offline
    Ha già venduto Cristante una volta. Speriamo la storia si ripeti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Uomini forti, destini forti. Uomini deboli, destini deboli. Non c’è altra strada"

    Group
    Staff
    Posts
    11,069

    Status
    Anonymous
    Sicuro sarà una scelta gradita a Fonseca,come profilo,anche per età,mi convince,però chiaro che bisogna vederlo all'opera,in ogni caso buon lavoro a lui.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,297

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PoissonYack @ 18/11/2020, 18:06) 
    si fiondi su di lui signor ds.

    www.youtube.com/watch?v=HM8ge8nInww

    Te piace pure a te eh 3_3
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Offline
    Sarà operativo dal 01/01/21
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    6,357
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ESCLUSIVA VG - Valter Marques: "Tiago Pinto è una buona scelta, farà di tutto per aiutare la Roma. La sua più grande preoccupazione sono i calciatori, ha un ottimo rapporto con loro. Fonseca lo conosce e lo apprezza"

    Per commentare l'arrivo di Tiago Pinto e conoscere meglio il nuovo DG della Roma abbiamo intervistato il giornalista di Record Valter Marques, esperto del Benfica, squadra da cui viene Pinto.

    Che persona è Tiago Pinto?
    "È sempre difficile parlare di lui, perché è molto riservato. Anche nei momenti di gloria preferisce stare nell'ombra, ma è parere comune che sia un'eccellente persona, sempre vicino alla squadra, amico di tutti, soprattutto dei giocatori".

    Che mansioni aveva al Benfica? Era lui a fare mercato? Se si, può dirmi alcuni giocatori che ha portato lui?
    "Lui è arrivato al Benfica perché negli incontri con i soci del club faceva sempre domande complesse al presidente. Quindi lui ha capito che Tiago seguiva e sapeva i problemi della squadra e lo voleva dalla sua parte. Così nel 2017 inizia la sua avventura nel mondo del calcio. Lui è molto bravo a convincere i giocatori, è lui il massimo responsabile per gli arrivi di Weigl, Waldschmidt e Vertonghen. La sua qualità più grande è la capacità di convincere".

    Che rapporti ha con Jorge Mendes?
    "Più che buoni".

    Al Benfica si aspettavano il suo addio? Come hanno preso la notizia?
    "Possiamo dire che non sia una sorpresa, c'era stata qualche indiscrezione che diceva che non avesse un buon rapporto col nuovo allenatore. Questo potrebbe essere il motivo del suo addio".

    Il fatto che alla Roma ci sia un allenatore portoghese come Fonseca può facilitare il lavoro sia del mister che di Pinto?
    "Fonseca lo conosce, sa bene quali sono le sue abilità. Tutti lo rispettano e lo apprezzano, soprattutto chi lavora con lui".

    Qualche curiosità su di lui?
    "Quando i giocatori vanno nello spogliatoio, lui fa trovare un messaggio o un disegno che prepara in segreto con le loro famiglie. In generale, cerca di fare di tutto per i giocatori, è la sua più grande preoccupazione".

    Secondo lei Pinto è la scelta giusta per la Roma? Cosa potrà dare in più ai giallorossi?
    "Non so se sia la scelta giusta, ma penso che sia una buona scelta. È davvero molto professionale e farà di tutto per aiutare il club. Ora ha anche più esperienza".
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Usque ad finem

    Group
    Staff
    Posts
    10,103
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Quindi benvenuto Jorge Mendes :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dybalista dell'ambiente romano.

    Group
    Member
    Posts
    10,697

    Status
    Offline
    Spero faccia accoppiata con Totti come fece con Costa.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,967

    Status
    Anonymous
    Portaci Nunez e ridagli Cristante.

    Benvenuto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Curva Sud
    Posts
    6,357
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Rael @ 18/11/2020, 19:28) 
    Quindi benvenuto Jorge Mendes :asd:

    Ci portasse CR7 se a Torino lo vogliono dar via :ph34r:
    Penso che griderei SIUUUUUUUUUUUUU ogni 5 minuti, a random, per un anno intero
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    44,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SoloLaRoma & Friedkin @ 18/11/2020, 20:05) 
    Spero faccia accoppiata con Totti come fece con Costa.

    ma per carità, se non sarà lui in prima persona a fare mercato si prenderà un uomo di sua fiducia, non di certo un novellino che se sbaglia gli rovina la reputazione.
     
    Top
    .
5221 replies since 18/11/2020, 17:26   128845 views
  Share  
.
Top