#52 Edoardo Bove

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Online

    Edoardo Bove (Roma, 16 maggio 2002) è un calciatore italiano, centrocampista della Roma e della nazionale italiana Under 20.

    107638_7hceo5h

    IG

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Edoardo Bove ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista della Roma – con cui ha debuttato ufficialmente negli ultimi minuti contro la Fiorentina – ha parlato di Mourinho, dei punti di riferimento all’interno della rosa giallorossa e di un sogno. Di seguito le sue parole.

    Essere romano, romanista e giocatore della Roma. Cosa significa?

    Un’emozione indescrivibile. Avete presente quando i tifosi hanno cantato l’inno all’Olimpico senza la musica? Mi sono venuti i brividi, come se fossi sugli spalti con loro. Trigoria è la mia seconda casa.

    Ha ricevuto i complimenti di Mourinho…

    Nonostante la carriera da vincente, Mourinho ha l’umiltà di considerare i giovani. Parla con noi, scherza, ci dà consigli. Posso essergli solo grato. E non soltanto perché mi ha fatto entrare contro la Fiorentina. Mi dice di stare sempre sul pezzo, che le opportunità prima o poi arrivano.

    E i compagni?

    Pellegrini è un punto di riferimento. Lui ha fatto prima di me questo percorso e sa cosa significa. Anche Gianluca Mancini è un altro di quelli che mi incoraggia e mi bastona quando serve.

    Guardiamo al futuro. Ci dica il sogno più grande che ha.

    Essere felice come uomo. Poi, perché no, vincere un Mondiale con l’Italia e magari segnare un gol sotto la Sud all’ultimo minuto. Ma prima di tutto voglio essere una persona felice e realizzata.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Online
    Buona partita, preferisco rivedere lui che Diawara o Villar
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,302
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    Concordo, lo voglio rivedere.
    È leggerino, ma ha personalità.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,076

    Status
    Online
    CITAZIONE (Oplomacus @ 10/12/2021, 01:07) 
    Concordo, lo voglio rivedere.
    È leggerino, ma ha personalità.

    Leggerino in senso assoluto sì, ma rispetto a Darboe è un toro :D
    Soprattutto è un giocatore molto dinamico, Darboe gioca molto compassato, cosa che non gli vedevo fare in Primavera, non so perché questa evoluzione, probabilmente è una richiesta del mister per coprire le linee di passaggio fare un gioco più di posizione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Un anno fa chi chiunque seguiva per lavoro o passione la Primavera si è annotato di sicuro un nome: quello di Edoardo Bove. In tribuna c’è chi lo paragonava a Barella. Qualche risatina di contorno, ma al primo contrasto e ripartenza calava il silenzio. Ieri il centrocampista nato all’Appio Latino ha esordito dal primo minuto con la Roma. Quella dei grandi, che già conosceva. Ieri però l'ha trascinata sul campo infame di Sofia con un assist e tante altri ottimi spunti. Un premio di Mourinho? Più che altro un’altra promozione dopo quella in estate quando lo Special One pose il veto su ogni richiesta di prestito per Edoardo. In lui vedeva (e vede) quelle doti che vorrebbe da un centrocampista: forza fisica, capacità di ripartenza, intelligenza tattica e senso del gol. Nato un anno dopo il terzo scudetto da papà napoletano e mamma italo-tedesca Bove è cresciuto nel cuore del capitale e ha tifato Roma già da quando aveva 5 anni. All’ombra del mito di Totti e soprattutto sulle orme di De Rossi visto anche il ruolo in campo.



    Bove ha mosso i primi passi in una scuola calcio di Roma nord, la Boreale Don Orione. Club storico per chi conosce la zona di Tor di Quinto. Un osservatore amico di Bruno Conti annotò il suo nome e nel 2012 proprio Marazico lo chiamò a Trigoria. “È stato strano l’inizio a Roma perché io ho fatto un solo provino, non sapevo che ne servissero due per entrare - ha ammesso recentemente Bove -. Per cui dopo il primo sono partito con la mia famiglia e mentre ero fuori mi hanno chiamato per dirmi che dovevo fare il nuovo provino. Così sono tornato con mia madre per farmi vedere di nuovo e una volta arrivato Bruno Conti mi disse che già mi avevano preso…Pare che li ho convinti con un cross”. Otto anni di trafila, senza mai un problema e con una vena realizzativa altissima per un centrocampista. Nella stagione 2017/18 ha realizzato 11 gol in 27 presenze con la selezione under 16, l’anno successivo 15 in under 17 prima del passaggio in Primavera. Qui sono “bastati” 3 gol e 5 assist in 14 partite per attirare l’interesse del Napoli, che lo aveva richiesto alla Roma nell’affare Milik, poi saltato. Fino alla chiamata di Fonseca che gli ha regalato il primo gettone in Serie A il 9 maggio 2021 nel 5-0 al Crotone.


    Laurea in vista: sul campo e fuori

    Il primo a credere davvero in lui è stato però Mourinho. Consapevole del valore del ragazzo, assistito dal procuratore Tavano, a novembre la società capitolina gli ha fatto rinnovare il contratto fino al 2024. Nel frattempo Edoardo ha proseguito gli studi ed è iscritto al corso di Laurea in Economia e Management alla Luiss. Intelligenza che traspare in campo e pure davanti ai microfoni: “In molti mi hanno detto che ho una mentalità non da ragazzo della mia età. Al di là di ogni qualità calcistica o fisica, senza l’intelligenza non si va da nessuna parte. Ci sono tanti esempi di ragazzi che erano molto forti tecnicamente e fisicamente ma che avevano qualche difficoltà. In campo cerco di ragionare su quello che faccio. Gran parte delle giocate negli spazi stretti sono frutto dell’istinto, però se devo fare una scelta tendo a ragionare sulle cose”. Ora Mourinho ha un uomo in più in un reparto orfano di acquisti dal 2019. Dopo le ultime prestazioni, infatti, il ragazzo dell’Appio ha superato Darboe, Diawara e Villar. Anche con l'arrivo di un nuovo centrocampista difficilmente sarà lui a fare le valigie a gennaio nonostante le tante richieste in serie A anche da club di media classifica come Sassuolo o Verona. Un altro giovane rinforzo dopo Felix Afena-Gyan, un altro successo della Primavera che vola a vele spiegate anche quest'anno.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,302
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mejco @ 10/12/2021, 08:04) 
    CITAZIONE (Oplomacus @ 10/12/2021, 01:07) 
    Concordo, lo voglio rivedere.
    È leggerino, ma ha personalità.

    Leggerino in senso assoluto sì, ma rispetto a Darboe è un toro :D
    Soprattutto è un giocatore molto dinamico, Darboe gioca molto compassato, cosa che non gli vedevo fare in Primavera, non so perché questa evoluzione, probabilmente è una richiesta del mister per coprire le linee di passaggio fare un gioco più di posizione.

    A me Darboe, nelle ultime dello scorso campionato, era piaciuto molto, perché stava sempre dove doveva stare, recuperava molti palloni e di rado sbagliava in appoggio, ma quest'anno non ne imbrocca una.
    Bove a me è piaciuto, però c'è anche da dire che giocavamo contro i raccattati.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,381

    Status
    Offline
    bove è più offensivo di darboe, che pure non è un vero mediano.

    in un cc a 3 ci sta benissimo, in uno a due può soffrire un po come veretout.

    Ci sta benissimo ovviamente come riserva, diciamo il sesto cc.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Sono Gabriele Moncini del Benevento e Francesco Forte del Venezia gli obiettivi principali del Vicenza per rinforzare l’attacco a gennaio. Il club biancorosso ha sondato il terreno per il classe ‘96 che finora non ha trovato grande spazio in giallorosso, ma bisognerà negoziare con il club sannita, mentre il classe ‘93 è uno dei giocatori più ambiti in serie cadetta, tanto che appare una pista difficile come riporta Il Giornale di Vicenza.

    Un altro nome che piace è quello del giovane Edoardo Bove, classe 2002, della Roma che ha recentemente esordito in prima squadra, ma potrebbe partire in prestito a gennaio per giocare con maggiore continuità.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dubfire @ 17/12/2021, 13:32) 
    CITAZIONE
    Sono Gabriele Moncini del Benevento e Francesco Forte del Venezia gli obiettivi principali del Vicenza per rinforzare l’attacco a gennaio. Il club biancorosso ha sondato il terreno per il classe ‘96 che finora non ha trovato grande spazio in giallorosso, ma bisognerà negoziare con il club sannita, mentre il classe ‘93 è uno dei giocatori più ambiti in serie cadetta, tanto che appare una pista difficile come riporta Il Giornale di Vicenza.

    Un altro nome che piace è quello del giovane Edoardo Bove, classe 2002, della Roma che ha recentemente esordito in prima squadra, ma potrebbe partire in prestito a gennaio per giocare con maggiore continuità.

    Si.....sicuramente Bove viene a Vicenza a tentare il miracolo salvezza :facepalm:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Qeusto il comunicato ufficiale del club capitolino:

    "L’AS Roma è lieta di annunciare il rinnovo contrattuale di tre dei giovani giallorossi più promettenti.

    Edoardo Bove, Ebrima Darboe e Nicola Zalewski hanno prolungato il proprio rapporto con il Club dopo aver fatto il loro ingresso in pianta stabile in Prima Squadra nel corso del 2021.

    Bove e Zalewski si sono legati alla Roma fino al 30 giugno 2025. Darboe ha rinnovato fino al 30 giugno 2026.

    “Il prolungamento di questi contratti è esemplificativo della politica adottata dal Club per i suoi giovani”, ha affermato il General Manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto.


    “La Società continuerà a scommettere sui suoi ragazzi, tutelandone il processo di crescita e trasmettendo loro la cultura del lavoro e il valore dell’umiltà. Mi auguro inoltre che questi rinnovi possano rappresentare uno stimolo per tutti coloro che dedicano le proprie energie al Settore Giovanile della Roma e che questo sia solo l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni”.

    Tutti e tre i calciatori fanno parte della rosa a disposizione di José Mourinho sin dall’inizio della stagione e hanno debutatto tra i professionisti nella prima metà del 2021.

    Darboe è stato il primo a esordire nella sfida in casa della Sampdoria disputata a maggio. Arrivato nel settore giovanile giallorosso nel gennaio del 2019, il centrocampista si è rapidamente imposto come uno degli elementi chiave della Primavera prima del passaggio in Prima Squadra. Darboe ha totalizzato finora 11 presenze e ha esordito con la nazionale del Gambia.

    Anche per Zalewski il debutto è arrivato a maggio, nella semifinale di ritorno di Europa League contro il Manchester United, sfida in cui ha propiziato l’autorete che ha fissato il risultato sul 3-2. Arrivato nelle giovanili giallorosse nell’ottobre del 2011, l’esterno ha totalizzato finora 7 presenze e ha giocato le sue prime partite nella nazionale maggiore polacca.

    Per Bove il debutto tra i professionisti arrivato sempre a maggio, nella sfida contro il Crotone. Il nazionale azzurro Under 20 è entrato a far parte del settore giovanile della Roma nel settembre del 2012, a 10 anni. Bove ha giocato finora 7 partite in giallorosso, inclusa quella da titolare in casa del CSKA Sofia in Conference League.

    Congratulazioni, ragazzi!".
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    40,354

    Status
    Anonymous
    C'è una bella generazione di giovani in rampa di lancio: Darboe, Calafiori, Bove, Zalewski e Felix, speriamo di sfruttarla e di non vedere nuovi Frattesi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,381

    Status
    Offline
    Bove zakewsky e felix promettono molto bene. Gli altri due un po meno.
    Anche nell'attuale primavera abbiamo:
    Mastrantonio
    Ndaye
    Keramistis
    Olivares
    Faticanti
    Persson
    Volpato
    Missori
    Tahirovic.

    Sono tutti molto promettenti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,530

    Status
    Online
    Il fatto di puntare molto sui giovani, è sicuramente la mano di Pinto.
    Lui è abituato al modello Benfica, che ogni anno tiravano fuori fenomeni, perché puntavano sulla loro Primavera
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,530

    Status
    Online
     
    Top
    .
1114 replies since 9/9/2021, 15:12   30814 views
  Share  
.
Top