NYT: addio FFP, introdotto il Salary Cap

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Novità epocale in arrivo per la UEFA, pronta a dire addio al Fair Play Finanziaro. Le novità arriva dal New York Times, che anticipa le manovre di Ceferin citando persone vicine ai progetti portati avanti da Nyon. L'idea sarebbe quella di proporre un salary cap "ammorbidito": in estrema sintesi, le squadre partecipanti alle competizioni UEFA non potrebbero spendere in stipendi più del 70 per cento del proprio fatturato. Una misura che il quotidiano statunitense giudica appunto più morbida rispetto a quella che sarebbe stata l'idea iniziale dello stesso Ceferin.

    7 aprile giorno clou, addio FPF. La novità dovrebbe entrare nelle regole ufficiali UEFA in occasione della prossima riunione del Comitato Esecutivo, in programma il 7 aprile. Non assumerà il termine "fair play finanziario": Ceferin vuole infatti recidere in maniera netta i ponti col passato e col progetto fortemente voluto dal suo predecessore Infantino. Il modello di riferimento, viste le regole, sarebbe la Liga più che la MLS, anche se anche in Spagna i requisiti sono più stringenti.

    Novità sulle sanzioni. Un ulteriore elemento di rottura sarebbe poi dato della "punizioni" per chi non dovesse rispettare le nuove regole UEFA. Rimarrebbero possibili sanzioni sportive e finanziarie, incluse multe e il rischio di esclusione che negli ultimi anni ha per esempio riguardato il Milan - che però raggiunse un settlement's agreement - o il Porto. La novità starebbe nella possibilità di "retrocedere" la società in questione: in sostanza, una squadra partecipante alla Champions, ove non rispettasse le nuove regole, rischierebbe di partecipare all'Europa League. Altre sanzioni potrebbero riguardare eventuali punti di penalizzazione nel modello svizzero che caratterizzerà la Champions dal 2024.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    11,305
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Meglio del precedente
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato oggi il nuovo Regolamento UEFA in materia di licenze per club e sostenibilità finanziaria durante la riunione di Nyon. Il nuovo regolamento entrerà in vigore a giugno 2022. Ci sarà un'attuazione graduale nell'arco di tre anni per dare ai club il tempo necessario per adattarsi.

    L'obiettivo della sostenibilità finanziaria sarà raggiunta attraverso tre pilastri chiave: solvibilità, stabilità e controllo dei costi.

    Per quanto riguarda la solvibilità, la nuova regola sull'assenza di debiti scaduti (verso squadre di calcio, dipendenti, autorità sociali/fiscali e UEFA) garantirà una migliore tutela dei creditori. I controlli saranno effettuati ogni trimestre e ci sarà una minore tolleranza verso i ritardatari.

    I nuovi requisiti di guadagno del calcio sono un'evoluzione dei requisiti di pareggio esistenti e porteranno una maggiore capacità alle finanze del club. Per facilitare l'implementazione per i club, il calcolo dei guadagni del calcio è simile al calcolo del break-even. Sebbene la deviazione accettabile sia aumentata da 30 milioni di euro in tre anni a 60 milioni di euro in tre anni, i requisiti per garantire il valore equo delle transazioni, migliorare il bilancio dei club e ridurre i debiti sono stati notevolmente rafforzati.

    La più grande innovazione nei nuovi regolamenti sarà l'introduzione di una regola sui costi di squadra per ottenere un migliore controllo dei costi in relazione agli stipendi dei giocatori e ai costi di trasferimento. Il regolamento limita la spesa per stipendi, trasferimenti e commissioni degli agenti al 70% delle entrate del club. Le valutazioni saranno eseguite in modo tempestivo e le violazioni comporteranno sanzioni pecuniarie e misure sportive predefinite.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    29,183
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sembra interessante. Vediamo però come sarà aggirato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,375

    Status
    Offline
    intanto se non ricordo male il salary cap sarà progressivo

    primo anno 90%
    secondo anno 80%
    terzo anno in poi 70%
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    40,354

    Status
    Anonymous
    Un po' meglio rispetto alla stronzata di prima che era na barzelletta (e come tale è stata giustamente trattata) ma rimane comunque una misura estremamente limitante per i piccoli club.
    Continuo comunque a pensare che la UEFA non dovrebbe permettersi di ficcare il naso nei conti delle società e le regole eventualmente dovrebbero essere uguali per tutti e non dipendere in alcun modo dai fatturati.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    44,804

    Status
    Anonymous
    un riassunto schematico ?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    77,701
    Location
    genova

    Status
    Online
    CITAZIONE (PoissonYack @ 7/4/2022, 18:27) 
    un riassunto schematico ?

    È facile, non puoi spendere più del 70% del tuo fatturato
    E con spese sono da intendersi tutte le spese, dagli ingaggi dei giocatori, al costo dei dipendenti, alle commissioni ai procuratori..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,375

    Status
    Offline
    Non è ancora chiaro invece se nel fatturato vadano incluse le plusvalenze ma sarei portato a pensare di no
     
    Top
    .
8 replies since 22/3/2022, 20:06   207 views
  Share  
.
Top