Il ruolo del moderatore 2.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    40,351

    Status
    Anonymous
    'Rifacendomi al primo post(non mi ero accorto prima di questo topic)

    Se il moderatore ritiene che chiudere il post sia corretto per mantenere toni civili sul forum, è suo dovere e diritto

    Chiudo'

    Io invece lo riapro perché i toni erano civilissimi (rispetto ad altri topic rimasti aperti) e la sensazione forte è che più che altro desse fastidio l'argomento, poi perché chiudere i topic senza ragione è un atto di prepotenza e infine anche perché siete dei moderatori e non Gesù Cristo, in virtù di questo è giusto che anche voi ne rispondiate se non svolgete bene il vostro lavoro.

    Edited by American Nightmare - 29/11/2023, 13:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Uomini forti, destini forti. Uomini deboli, destini deboli. Non c’è altra strada"

    Group
    Staff
    Posts
    11,069

    Status
    Anonymous
    Non sono voluto intervenire in questa diatriba perché credo fosse ampiamente evitabile e perché credo si stia un po tutti esagerando.

    Il "famoso" (ed evitabile) topic aperto da Poisson come da lui premesso non avevo l'intento di favorire alcuna discussione ma solo quello di trarsi delle (sue) conclusioni.

    Quindi per me il problema non sta nell'averlo chiuso il topic ma semmai averlo aperto(quel topic non aggiunge nulla di quanto sia stato già detto o non, dai pro o i contro Mou).

    A me dispiace perché da questa spaccatura il forum da un po di tempo ha perso la voglia di confrontarsi in maniera pacata e reciproca e più di qualcuno purtroppo noto si sta allontanando(magari poi i motivi sono altri ma questa e la cosa che mi dispiace maggiormente).

    Sinceramente continuare così fino a maggio non so quanto senso possa avere,quindi direi di fare tutti un passettino indietro e di andare oltre Mourinho si o Mourinho no...

    Personalmente continuare in questo modo non mi piace più(perché ormai in molte discussioni ci vedo davvero del personale e poco altro).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,153

    Status
    Offline
    Premesso che in ogni forum esistono utenti più "sanguigni" e che sinceramente per me non è un gran problema.

    Ma dal mio punto di vista ho sentito la necessità di esprimere la mia opinione sulla vicenda nel momento in cui ho visto quella che reputo una sovrapposizione sbagliata tra due ruoli: utente e moderatore.

    Io presumo (spero) che queste questioni poi se le affrontino il gruppo dei moderatori in privato (anche se dal messaggio mi pare di capire che Rael nemmeno fosse a conoscenza del post).

    Dispiace molto però che, a quella che ritengo una espressione di dissenso esternata in maniera civile, mi sia stato risposto solo cose come "ma veramente fai?" e "evidentemente non hai capito".
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    40,351

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Batistuta forever @ 29/11/2023, 14:43) 
    Non sono voluto intervenire in questa diatriba perché credo fosse ampiamente evitabile e perché credo si stia un po tutti esagerando.

    Il "famoso" (ed evitabile) topic aperto da Poisson come da lui premesso non avevo l'intento di favorire alcuna discussione ma solo quello di trarsi delle (sue) conclusioni.

    Quindi per me il problema non sta nell'averlo chiuso il topic ma semmai averlo aperto(quel topic non aggiunge nulla di quanto sia stato già detto o non, dai pro o i contro Mou).

    A me dispiace perché da questa spaccatura il forum da un po di tempo ha perso la voglia di confrontarsi in maniera pacata e reciproca e più di qualcuno purtroppo noto si sta allontanando(magari poi i motivi sono altri ma questa e la cosa che mi dispiace maggiormente).

    Sinceramente continuare così fino a maggio non so quanto senso possa avere,quindi direi di fare tutti un passettino indietro e di andare oltre Mourinho si o Mourinho no...

    Personalmente continuare in questo modo non mi piace più(perché ormai in molte discussioni ci vedo davvero del personale e poco altro).

    Che il topic aperto da Poisson mirasse esclusivamente a dare dei laziali (o perlomeno dei pessimi romanisti) a chi piace Mourinho non ci piove, la cosa grave però (oltre ad un moderatore che apre un topic per generare flame) è stato anche chiuderlo senza motivo dopo una sua sentenza (come il solito faziosa), attaccandosi al fatto che si stesse parlando di cose già lette in altri topic, impedendo così la replica a quelli che si erano prestati al giochino (magari solo per specificare meglio le proprie idee) e che erano stati da lui accusati, un po' come se io ora scrivessi 'Da questa discussione si evince che Batistuta Forever non è in grado di fare il moderatore di un forum perché non ne capisce le dinamiche' e poi lo chiudessi e ti impedissi di rispondere e di farti le tue ragioni.

    Anche Rael non ho capito bene perché stamattina abbia chiuso quel topic che stava addirittura assumendo un tono ironico e divertente (quello di Mourinho allora dovresti chiuderlo ogni ora), dicendo in parole spicce: 'il moderatore sono io, il regolamento dice che posso chiudere il topic a mia discrezione se reputo stia prendendo una brutta piega... e quindi lo chiudo'. Che modo è?
    Il moderatore che io sappia deve esclusivamente garantire la calma, intervenire se la gente si accapiglia e bannare eventualmente chi trolla o chi esagera nell'insultare, non è il padrone del forum che stabilisce totalmente a sua discrezione quando chiudere o aprire le discussioni o che banna chi je sta sulle palle.
    Se uno svolge bene il proprio compito non dovrebbe sentirsi colpito se esiste un topic nel quale si denunciano eventuali abusi di potere dei moderatori.

    Per il discorso Mourinho, quelli che rompono il cazzo (scusa il francesismo) sono gli haters che parlano tutto il giorno di lui, provocano, innescano discussioni e obbligano la gente a rispondergli, di certo non quelli che lo difendono che, se non ci fosse quella minoranza rumorosa che lo attacca 24 h su 24 anche per il buco dell'ozono, probabilmente manco esisterebbero.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Uomini forti, destini forti. Uomini deboli, destini deboli. Non c’è altra strada"

    Group
    Staff
    Posts
    11,069

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (American Nightmare @ 29/11/2023, 15:20) 
    CITAZIONE (Batistuta forever @ 29/11/2023, 14:43) 
    Non sono voluto intervenire in questa diatriba perché credo fosse ampiamente evitabile e perché credo si stia un po tutti esagerando.

    Il "famoso" (ed evitabile) topic aperto da Poisson come da lui premesso non avevo l'intento di favorire alcuna discussione ma solo quello di trarsi delle (sue) conclusioni.

    Quindi per me il problema non sta nell'averlo chiuso il topic ma semmai averlo aperto(quel topic non aggiunge nulla di quanto sia stato già detto o non, dai pro o i contro Mou).

    A me dispiace perché da questa spaccatura il forum da un po di tempo ha perso la voglia di confrontarsi in maniera pacata e reciproca e più di qualcuno purtroppo noto si sta allontanando(magari poi i motivi sono altri ma questa e la cosa che mi dispiace maggiormente).

    Sinceramente continuare così fino a maggio non so quanto senso possa avere,quindi direi di fare tutti un passettino indietro e di andare oltre Mourinho si o Mourinho no...

    Personalmente continuare in questo modo non mi piace più(perché ormai in molte discussioni ci vedo davvero del personale e poco altro).

    Che il topic aperto da Poisson mirasse esclusivamente a dare dei laziali (o perlomeno dei pessimi romanisti) a chi piace Mourinho non ci piove, la cosa grave però (oltre ad un moderatore che apre un topic per generare flame) è stato anche chiuderlo senza motivo dopo una sua sentenza (come il solito faziosa), attaccandosi al fatto che si stesse parlando di cose già lette in altri topic, impedendo così la replica a quelli che si erano prestati al giochino (magari solo per specificare meglio le proprie idee) e che erano stati da lui accusati, un po' come se io ora scrivessi 'Da questa discussione si evince che Batistuta Forever non è in grado di fare il moderatore di un forum perché non ne capisce le dinamiche' e poi lo chiudessi e ti impedissi di rispondere e di farti le tue ragioni.

    Anche Rael non ho capito bene perché stamattina abbia chiuso quel topic che stava addirittura assumendo un tono ironico e divertente (quello di Mourinho allora dovresti chiuderlo ogni ora), dicendo in parole spicce: 'il moderatore sono io, il regolamento dice che posso chiudere il topic a mia discrezione se reputo stia prendendo una brutta piega... e quindi lo chiudo'. Che modo è?
    Il moderatore che io sappia deve esclusivamente garantire la calma, intervenire se la gente si accapiglia e bannare eventualmente chi trolla o chi esagera nell'insultare, non è il padrone del forum che stabilisce totalmente a sua discrezione quando chiudere o aprire le discussioni o che banna chi je sta sulle palle.
    Se uno svolge bene il proprio compito non dovrebbe sentirsi colpito se esiste un topic nel quale si denunciano eventuali abusi di potere dei moderatori.

    Per il discorso Mourinho, quelli che rompono il cazzo (scusa il francesismo) sono gli haters che parlano tutto il giorno di lui, provocano, innescano discussioni e obbligano la gente a rispondergli, di certo non quelli che lo difendono che, se non ci fosse quella minoranza rumorosa che lo attacca 24 h su 24 anche per il buco dell'ozono, probabilmente manco esisterebbero.

    Non lo so ci sarebbe un discorso troppo ampio da affrontare adesso e non so se alla fine direi qualcosa che possa aggiungere argomenti o soluzioni alla discussione...Personalmente non ho mai bannato nessuno che partecipa attivamente al forum ,nemmeno quando se lo meritava per il semplice motivo che per me ogni opinione aggiunge sempre qualcosa al forum ,almeno che non si tratti di troll o "esterni" e perchè il forum si regge sulle persone...altrimenti andiamo tutti su telegram o cose simili quando qualcosa non ci garba e il forum muore, magari per poi accorgersi che anche li i "problemi" poi restano gli stessi.(ma non voglio approfondire)

    Sono d'accordo che bisognerebbe scindere il moderatore dall'utente...io personalmente l'ho capito dopo una brutta discussione avuta proprio con te, dove ci insultammo a vicenda, quindi non do lezioni a nessuno, ed ho capito che alla fine gira che ti rigira , che devi mettere un distacco tra le tue opinioni e il tuo ruolo, e nel tempo l'ho fatto(a volte mi spiace),perchè credo che le situazioni le si possa "giudicare" solo quando non si è parte in causa. Chiaramente questo è il mio pensiero.

    Però detto questo ribadisco che in questo forum non c'è alcuna forma di censura ne di prevaricazione, magari nella forma anche io posso non condividere alcune scelte di Poisson ma nella sostanza non ha mai silenziato nessuno, ed in ogni caso prima di farlo si confronta sempre con gli altri moderatori.
     
    Top
    .
  6.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Usque ad finem

    Group
    Staff
    Posts
    10,103
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Mi scuso perché non conoscevo la questione (come qualcuno ha letto in altri topic purtroppo ho gravi problemi di salute personali e non riesco a stare dietro a tutto…) e potevo sicuramente evitare di agire così.

    L’ho fatto solo per evitare una gogna verso un utente, senza sapere (colpevolmente) i precedenti.

    L’ultima cosa che voglio è limitare la libertà di espressione altrui.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    le rivoluzioni sono le locomotive della storia

    Group
    Member
    Posts
    41,158
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi pare che qui dentro ce ne è fin troppa di libertà, tranquillo Rael
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,581

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Rael @ 29/11/2023, 21:32) 
    Mi scuso perché non conoscevo la questione (come qualcuno ha letto in altri topic purtroppo ho gravi problemi di salute personali e non riesco a stare dietro a tutto…) e potevo sicuramente evitare di agire così.

    L’ho fatto solo per evitare una gogna verso un utente, senza sapere (colpevolmente) i precedenti.

    L’ultima cosa che voglio è limitare la libertà di espressione altrui.

    Non lo sapevo rael, mi dispiace mi auguro tu possa risolverli il prima possibile.
    Sul resto io sta sezione me la perdo sempre per cui mi ero perso pure l'apertura del tread di poisson, che tra l'altro mi aveva pure chiamato in causa. Quando l'ho visto pensavo fosse una presa per il culo, ed era già chiuso. Secondo me ha un po' cacato fuori dalla tazza, perché il senso era solo quello di trarre la conclusione che o si tifa mou o si tifa Roma, che non ha senso. È chiaro che chi ha fiducia in mou pensa sempre che le cose possano migliorare, poi se a un certo punto i giocatori ti giocano contro, ad esempio, è normale debba andar via, ma è scontato, come è scontato si tifi solo la Roma. Che poi caro poisson, io di base la penso come te, non sono mourinhiano la sua idea di calcio e il suo gioco mi fa schifo, io pure, rispetto ad AN o oplo, preferivo la Roma perdente ma dominante di Spalletti rispetto pure alla Conference, non sai, e mi rivolgo pure ad L! quanto vorrei pure io esternare il disappunto per il non gioco, però se devo giudicare le due stagioni di mou, la prima mi porta la coppa, la seconda, a culo, per caso, come cazzo te pare, mi porta la finale, obiettivamente sono risultati importanti, poi arriva mio figlio e mi dice, papà ma che cazzo dici ma che hai vinto fino a ieri? E poi soprattutto proprio tu che eri un amante di quella Roma, dovresti capirmi, qui non c'è un giocatore che reputi all'altezza di quelli, e questo, per me, fa tutta la differenza del mondo.
    Lo so non c'entra un cazzo col discorso del moderatore ma ci tenevo a ribadirlo.

    Edited by Michelo - 30/11/2023, 12:22
     
    Top
    .
  9.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    fugio

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    48,371

    Status
    Offline
    mi esprimo brevemente sul succo della questione al di la dei vari topic:

    quando chi dovrebbe essere un moderatore invita e sollecita al flame più intenso sia in tag che nei topic è difficile che ci possa essere una diffusa pacatezza nei commenti.

    Intendiamoci un pizzico di flame può anche far bene alle discussioni, ma quando diventa solo flame ovviamente si degenera.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,297
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fugio @ 30/11/2023, 12:42) 
    mi esprimo brevemente sul succo della questione al di la dei vari topic:

    quando chi dovrebbe essere un moderatore invita e sollecita al flame più intenso sia in tag che nei topic è difficile che ci possa essere una diffusa pacatezza nei commenti.

    Intendiamoci un pizzico di flame può anche far bene alle discussioni, ma quando diventa solo flame ovviamente si degenera.

    :mou9:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,825

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fugio @ 30/11/2023, 12:42) 
    mi esprimo brevemente sul succo della questione al di la dei vari topic:

    quando chi dovrebbe essere un moderatore invita e sollecita al flame più intenso sia in tag che nei topic è difficile che ci possa essere una diffusa pacatezza nei commenti.

    Intendiamoci un pizzico di flame può anche far bene alle discussioni, ma quando diventa solo flame ovviamente si degenera.

    :applausi:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,299
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fugio @ 30/11/2023, 12:42) 
    mi esprimo brevemente sul succo della questione al di la dei vari topic:

    quando chi dovrebbe essere un moderatore invita e sollecita al flame più intenso sia in tag che nei topic è difficile che ci possa essere una diffusa pacatezza nei commenti.

    Intendiamoci un pizzico di flame può anche far bene alle discussioni, ma quando diventa solo flame ovviamente si degenera.

    Impeccabile

    Ribadisco, un abbraccio a Rael
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,581

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fugio @ 30/11/2023, 12:42) 
    mi esprimo brevemente sul succo della questione al di la dei vari topic:

    quando chi dovrebbe essere un moderatore invita e sollecita al flame più intenso sia in tag che nei topic è difficile che ci possa essere una diffusa pacatezza nei commenti.

    Intendiamoci un pizzico di flame può anche far bene alle discussioni, ma quando diventa solo flame ovviamente si degenera.

    Fugio il moderatore.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,681
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Quoto alla grande Fugio e abbraccio virtualmente Rael.

    Detto questo, considerando che il moderatore in questione non ha fatto mezzo passo indietro, che si vuole fare?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    le rivoluzioni sono le locomotive della storia

    Group
    Member
    Posts
    41,158
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ''Puoi sempre andartene'' cit.
     
    Top
    .
15 replies since 29/11/2023, 12:27   549 views
  Share  
.
Top