Giacomo Losi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +14   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,302
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    Chi dimentica la storia, perde sé stesso.
    Ci ha lasciato Giacomino Losi, "core de Roma", leggendario capitano della nostra Roma, l'uomo che alzò, tra le altre, la Coppa delle Fiere.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Onore a Giacomino
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    44,804

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,585

    Status
    Offline
    Non l'ho conosciuto calcisticamente ma conosco la sua importanza. Riposi in pace :bandiera:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    159

    Status
    Offline
    Nessun rappresentante della Roma presente ai funerali. Squallido.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    36,302
    Location
    Romano naturalizzato Toscano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hero of Sky @ 6/2/2024, 23:41) 
    Nessun rappresentante della Roma presente ai funerali. Squallido.

    Davvero? Se sì, vergognoso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    44,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hero of Sky @ 6/2/2024, 23:41) 
    Nessun rappresentante della Roma presente ai funerali. Squallido.

    c'eri ?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    159

    Status
    Offline
    Così leggo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    511

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    07 Febbraio 2024 - 08:07
    Daniele Lo Monaco
    LA BRUTTA FIGURA
    Un'assenza rumorosa
    Se Giacomo potesse parlare, allargherebbe il suo sorriso, scrollerebbe le spalle e giustificherebbe l’assenza. Ma tra noi possiamo dircelo: la Roma ha fatto una brutta figura.
    Un’onda d’amore ha attraversato ieri nel primo pomeriggio la Balduina, il nome evocato nei sussurri in chiesa e poi urlato con l’amore dei suoi ragazzi della curva. Giacomo Losi è stato salutato ieri da centinaia di persone commosse e appassionate, occhi lucidi e sciarpa al collo. Ad onorarne la memoria la sua bellissima famiglia, gli amici, colleghi ed ex colleghi, ex dirigenti (Ettore Viola, Tempestilli e Cenci) compagni di squadra e d’avventura, i suoi ragazzi della Nazionale attori e qualche avversario (Sergio Brio e Bruno Giordano, emozionati e riconoscenti), un nugolo di ragazzi dell’under 18 in tuta d’ordinanza, i vessilli della società, i gagliardetti e gli striscioni dei tifosi e una marea di curiosi. E poi?
    E poi basta. La Roma rappresentata da una quindicina di persone, tra cui i nostri amici e valorosi colleghi dell’ufficio storico Cagnucci e D’Urbano. Ma nessuno dei vertici. Non il presidente, non l’ad, non l’allenatore (quel Daniele De Rossi che a lui era legato da sincero affetto e che una sera andò ad una serata in borgata per la presentazione del suo libro), non il capitano, non un giocatore della prima squadra. Se Giacomo potesse parlare, allargherebbe il suo sorriso radioso, scrollerebbe le spalle e giustificherebbe in qualche modo l’assenza. Ma tra noi possiamo dircelo: la Roma stavolta ha fatto una brutta figura.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,227
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ve prego... polemiche sul post di Giacomo Losi no.
    Qui non si parla dell'uomo che pure era gentile ed umile e che vedevo sin da piccolo tornare a casa con l'autobus visto che abitiamo vicini.
    E che può essere morto nella indifferenza di chi doveva essergli grato, come è successo a tantissimi grandi della storia.

    Si parla di un simbolo: quelli un pò retorici alla "chi tocca la AS Roma muore".
    Ma che sono un esempio nella Roma oltre la sua storia, anche oggi.
    E questo va ricordato.

    Non tanto la Coppa delle Fiere ma quel Roma Sampdoria del 1961

    CITAZIONE
    Giacomino corre, cercando di non pensare al dolore che sente ogni volta che poggia la gamba: uno strappo all'inguine lo costringe a zoppicare. Fa un male cane, ma lui stringe i denti. Per la Roma questo ed altro. Del resto, se da ragazzino hai dovuto nasconderti e scappare dai nazisti per portare le munizioni ai partigiani nelle campagne tra Brescia, Bergamo e Cremona, cosa vuoi che sia uno strappo all'inguine durante una partita di calcio? Anche perché, l'8 gennaio 1961, la Roma è già in dieci: Guarnacci è stato costretto ad abbandonare il campo per un infortunio, quindi Giacomo Losi da Soncino, detto Giacomino, tiene duro e viene dirottato sulla fascia, "all'ala", come si diceva una volta. Rimanere in difesa in quelle condizioni potrebbe essere rischioso, perché la Sampdoria s'è messa in testa di strappare i tre punti in casa giallorossa.

    E pensare che all'inizio del secondo tempo ci eravamo portati in vantaggio con Lojacono, ma i liguri hanno ben presto ribaltato il punteggio grazie alle reti di Cucchiaroni e Brighenti. Se esistessero le scommesse, a metà della ripresa la sconfitta della Roma non sarebbe neanche quotata: «Sai quante ne ho viste, di partite come questa? Nel finale ci faranno il terzo in contropiede», borbottano i pessimisti cronici presenti all'Olimpico.

    Ma la Roma riesce in qualche modo a trovare il pareggio grazie a Pedro Manfredini. Giacomino, dal canto suo, combatte con le fitte che puntualmente gli trafiggono l'inguine quando poggia la gamba sinistra. Non vede l'ora che quella sofferenza finisca. Mancano pochi minuti ormai, si dice per farsi coraggio quando i suoi guadagnano un corner. Lui, che di solito è l'ultimo uomo in difesa, stavolta resta nell'area avversaria. Dai, Giacomino, che manca poco.

    È a Roma da sette anni ed è entrato in fretta nel cuore dei tifosi, che non chiedono campioni, bensì lottatori, gente generosa che butti il cuore oltre l'ostacolo e renda onore a quella maglia, a quei due colori. Losi incarna alla perfezione tutto ciò. Tant'è vero che ci mette poco a diventare il capitano. E spiega la Roma ai ragazzini e agli stranieri, lui che è nato in provincia di Cremona. Sembra assurdo, ma è così: il giallo e il rosso non sei tu a sceglierli, sono loro a scegliere te. E questo Giacomino l'ha capito presto: è amore a prima vista, come nelle favole. I tifosi vedono il loro spirito incarnato in quel ragazzetto basso e veloce, che non arriva al metro e settanta, ma di testa anticipa anche i più grandi bomber del mondo.

    Anticipo: è proprio questa la parola chiave per capire il Giacomino Losi calciatore. La sua marcatura si basa tutta su questo: capire prima di chiunque altro la traiettoria del pallone, il movimento dell'avversario, l'intenzione del centravanti. È senso dell'anticipo che si fa saggezza. Altrimenti come te lo spieghi che in sette anni non abbia mai preso nemmeno un cartellino giallo? In tutta la sua carriera, ne prenderà uno solo, a Verona, nell'ultima gara disputata. Come fai a non volergli un bene dell'anima, ad uno così, che resta in campo anche azzoppato, che incita i compagni a correre anche se le gambe non ce la fanno, che sprona i suoi quando, a pochi minuti dalla fine, i giallorossi conquistano un corner?

    È un cuore di Roma. Anzi, si dice sugli spalti: "er Core de Roma". Il soprannome se lo è inventato giusto qualche giorno prima il grande Walter Chiari, al momento di presentarlo durante il programma L'oggetto misterioso: «Ecco a voi Giacomo Losi, er Core de Roma!».
    Il corner dalla destra lo batte Lojacono. In mezzo all'area ci sono almeno sette giocatori blucerchiati che marcano altrettanti giallorossi. Giacomino sente il fiato di uno stopper sul collo e pensa che fare il difensore è il mestiere più bello che ci sia: è un lavoro sporco, il più delle volte lontano dai riflettori, ma è quanto di più vicino alla Resistenza lui possa immaginare. Dai boschi di Cremona ai più grandi stadi d'Italia, Giacomino ha sempre fatto questo: ha resistito. Come sta facendo ora, mentre il pallone teso di Lojacono si dirige verso di lui. Giacomo Losi, il capitano della Roma, che da quel giorno in poi diventerà per tutti "Core de Roma", chiude gli occhi.

    Non pensa al dolore, non pensa che i difensori doriani lo hanno lasciato praticamente libero, non pensa che fra pochi mesi alzerà al cielo la Coppa delle Fiere all'Olimpico, non pensa che fra tre anni farà il giro di campo con la prima Coppa Italia della storia giallorossa. Giacomino non pensa che rimarrà per oltre trent'anni il giocatore con più presenze nella storia della Roma (455 tra campionato e coppe), fino all'avvento di un biondino nato a Porta Metronia.

    Giacomino chiude gli occhi e colpisce la palla di testa. Quando li riapre, i compagni lo stanno abbracciando. E il dolore, come per magia, è scomparso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,585

    Status
    Offline
    Grazie oplo, grazie gianco. Sono contento che il primo a darmi la notizia sia stato mio figlio, che quando si parla di qualcuno vecchio, mi dice sempre "chiiii??", ma in questo caso sapeva benissimo cosa ha rappresentato per la nostra Roma, ed era triste pure lui.
     
    Top
    .
  12.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,533

    Status
    Online
    Scusate, ma Mourinho ci è andato? È anche lui un romanista vero
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,695
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ryan616 @ 7/2/2024, 13:24) 
    Scusate, ma Mourinho ci è andato? È anche lui un romanista vero

    Mi sembri il soldato giapponese che è rimasto 30 anni nascosto nella foresta perchè nessuno gli aveva detto che la guerra era finita....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    44,804

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roman Rover @ 7/2/2024, 09:28) 
    CITAZIONE
    07 Febbraio 2024 - 08:07
    Daniele Lo Monaco
    LA BRUTTA FIGURA
    Un'assenza rumorosa
    Se Giacomo potesse parlare, allargherebbe il suo sorriso, scrollerebbe le spalle e giustificherebbe l’assenza. Ma tra noi possiamo dircelo: la Roma ha fatto una brutta figura.
    Un’onda d’amore ha attraversato ieri nel primo pomeriggio la Balduina, il nome evocato nei sussurri in chiesa e poi urlato con l’amore dei suoi ragazzi della curva. Giacomo Losi è stato salutato ieri da centinaia di persone commosse e appassionate, occhi lucidi e sciarpa al collo. Ad onorarne la memoria la sua bellissima famiglia, gli amici, colleghi ed ex colleghi, ex dirigenti (Ettore Viola, Tempestilli e Cenci) compagni di squadra e d’avventura, i suoi ragazzi della Nazionale attori e qualche avversario (Sergio Brio e Bruno Giordano, emozionati e riconoscenti), un nugolo di ragazzi dell’under 18 in tuta d’ordinanza, i vessilli della società, i gagliardetti e gli striscioni dei tifosi e una marea di curiosi. E poi?
    E poi basta. La Roma rappresentata da una quindicina di persone, tra cui i nostri amici e valorosi colleghi dell’ufficio storico Cagnucci e D’Urbano. Ma nessuno dei vertici. Non il presidente, non l’ad, non l’allenatore (quel Daniele De Rossi che a lui era legato da sincero affetto e che una sera andò ad una serata in borgata per la presentazione del suo libro), non il capitano, non un giocatore della prima squadra. Se Giacomo potesse parlare, allargherebbe il suo sorriso radioso, scrollerebbe le spalle e giustificherebbe in qualche modo l’assenza. Ma tra noi possiamo dircelo: la Roma stavolta ha fatto una brutta figura.

    lo monaco è un irriducibile di mourinho, manco perdo tempo a leggerlo
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Tribuna d'Onore
    Posts
    40,359

    Status
    Anonymous
    Parlare di Mourinho sul topic di Losi non era semplice però :asd:
     
    Top
    .
26 replies since 5/2/2024, 16:58   597 views
  Share  
.
Top