Posts written by Rick Roma

  1. .
    QUOTE (mejco @ 5/13/2024, 10:20 PM) 
    Immagino ce ne sono anche altri che ora mi sfuggono.

    denise BIBITONE
  2. .
    QUOTE (fugio @ 5/13/2024, 10:09 PM) 
    QUOTE (RomoloGialloRosso @ 13/5/2024, 21:31) 
    Vabbè dopo aver letto che avere Mourinho non è servito a niente e che fosse meglio stare al terzo anno con un allenatore esordiente direi che possiamo pure chiudere il forum.
    Che cazzo tifamo a fa se non puntiamo a godere come ricci festeggiando dei trofei?

    No guarda su questo sono d' accordo.
    Certo fare le finali è soddisfazione ma che in questi 3 anni non si sia costruito nulla in fatto di rosa è indiscutibile.
    Si è però costruita una certa mentalità.
    Tuttavia non credo sia stata una cosa non voluta o un errore.
    È stato fatto volutamente in attesa che si attenuassero gli effetti del settlement.
    E in attesa che pinto liquidasse quasi tutta la morchia.
    Se avessimo preso un Thiago Motta 3 anni fa non avrebbe ro comunque potuto prendergli nessuno.

    Quoto, che sia stato fatto volutamente pero' non ne sono sicuro, nel senso a me sembra che questi siano rimasti un po' nel mezzo senza essere sicuri neanche loro in che direzione andare.
    Volevano fare l'instant team? (termine che odio alla follia)
    prendendo un allenatore che non si mette con la lavagnetta a spiegare a un giocatore quello che deve fare, prendendo 2-3 giocatori clamorosi, per poi lasciare 3-4 ruoli scoperti con giocatori ultra mediocri.
    Se vuoi attendere che le cose si sistemino dal punto di vista finanziario, prendi giocatori a poco che possono trasformarsi in capitale, non giocatori irrivendibili impiccandoti qualsiasi possibilità di migliorarti la stagione dopo in caso le cose vanno male in quella attuale (cosa che è accaduta sistematicamente).
  3. .
    QUOTE (gianco@fazenda @ 5/13/2024, 08:53 PM) 
    QUOTE (Rick Roma @ 13/5/2024, 19:28) 
    E invece fare il catenaccio col blocco basso ha portato 29 punti in 20 partite e un secondo posto in un girone di EL pressoché imbarazzante. Sta squadra non riesce piu’ a difendere come si deve manco se ne tieni 10 dentro l’area.

    Infatti ci voleva una giusta via di mezzo Rick.

    La sconfitta in finale dello scorso anno aveva rotto il giocattolo.
    Non c'entra il modulo.
    Per quanto Mou abbia promesso "rimango per voi!" ha perso di carisma sul gruppo, si è incarognito ed i giocatori lo hanno mollato.

    Il cambio a metà o a fine stagione è diventato inevitabile:
    farlo a metà stagione ha terrorizzato tanti per la totale impreparazione allo strappo, mostrata da parte della società, che ha perso allenatore e DS senza idea di come rimpiazzarli, ricorrendo ad una bandiera per placare la delusione della folla.
    D'altra parte il pregio del cambio in corsa a Roma è che storicamente (Spalletti per Ranieri, Garcia per Spalletti, ecc..) costringe i giocatori a mascherare le proprie responsabilità.

    Ed infatti i risultati hanno beneficiato ancora una volta del cambiamento:
    sull'onda di un calendario molto agevole contro rose largamente inferiori, di alcuni recuperi di infortunati e di un mister spregiudicato sono arrivati un filotto di vittorie ed una qualificazione in semifinale. (basti che pure Pellegrini ha fatto tre gol in tre partite :P )

    Poi, come accade anche ai dottorandi che diventano esaminatori all'università, siamo diventati troppo teorici ed autoreferenziali.
    Pur sapendo di avere 20 minuti al massimo di autonomia ed una linea sottilie sugli infortuni su una rosa cortissima, ci siamo lanciati senza turnazione ed a perdifiato contro squadre fisicamente dominanti e rodate come Bologna, Atalanta, Bayer ma anche Napoli e Juventus.
    Ed abbiamo preso pallonate che di fatto stanno rendendo vano lo sforzo delle settimane precedenti: se la Lazio ci supera neanche DDR salva Trigoria!!

    Su questo ultimo passo serviva invece la via di mezzo.
    Perchè, come hanno dimostrato proprio le ultime partite, il calcio non si riduce solo al gegenpressing ed alla salida lavolpiana ad pgmi costo anche se hai Karsdorp e Kristensen in campo. Ma è fatto anche di un portiere che fa miracoli ed episodi che creano rigori.

    Ed il tuo obiettivo deve essere fare di tutto per vincere anche adattando la tattica alla contingenza.
    Non continuando ciecamente sui propri principo per consolarsi che gli altri sono più forti e che "non ho la contropova che in altro modo sarebbe andata diversamente" quando l'unica certezza sono gli schiaffi presi.

    Alla Roma non serve un altro signorsi con la testa abituata a "partecipare".
    Serve uno che abbia come unico obiettivo vincere: serve un campione del mondo.
    Per me DDR è da confermare solo se pretenderà una rosa ed un programma in questo senso.

    In parte sono d'accordo col tuo discorso, credo che probabilmente quasi tutti qua dentro convengano col fatto che serve equilibrio, che DDR avrebbe dovuto fare piu' turnazione, che avrebbe dovuto gestire meglio certe situazioni (i.e. mettere dentro 4 punte ieri sul 2-1 buttandola in caciara come se avere piu' attaccanti vuol dire segnare di piu').

    Ma ha zero esperienza da allenatore, ci sta che per capire certe cose deve prima provare e vedere se funzionano o meno, e nonostante tutto ha comunque fatto un cammino simile a chi lo ha preceduto che di esperienza ne aveva, per questo il continuare a blastarlo dopo ogni partita mi sembra ingeneroso.

    "avrebbe dovuto aspettare il Bologna", puo' essere eh, non lo so non ho la palla di vetro, io rimango nella mia convinzione che nelle partite che abbiamo perso c'è sempre stato un certo mismatch che non avresti mai colmato mettendo una squadra o uno schema diversi, questo perchè sta squadra non sa proprio piu' difendere come una volta. Anche a difesa totalmente schierata vedo grossissime difficoltà di posizionamento, facilità nel farsi saltare, sulle palle alte manco ne parlamo non ne prendiamo piu' una... purtroppo urgono 4-5 titolari (minimo sindacabile) con caratteristiche e atletismo totalmente diversi rispetto a quello che al momento troviamo nel 90% dei giocatori che abbiamo in rosa.
  4. .
    QUOTE (gianco@fazenda @ 13/5/2024, 17:54) 
    QUOTE (Rick Roma @ 13/5/2024, 14:32) 
    Passo che ancora non hai fatto vedo?
    Prima era colpa della rosa ora di DDR…

    La rosa è scarsa e corta ed è un fatto e non da ieri:
    il passo io l'ho fatto già diversi anni fa, contestando proprietà e DS.

    Pretendere di far giocare, come il Barcellona, una rosa scarsa è suicida.

    E invece fare il catenaccio col blocco basso ha portato 29 punti in 20 partite e un secondo posto in un girone di EL pressoché imbarazzante. Sta squadra non riesce piu’ a difendere come si deve manco se ne tieni 10 dentro l’area.
  5. .
    QUOTE (gianco@fazenda @ 13/5/2024, 14:27) 
    Mi sembra un passo epocale.

    Passo che ancora non hai fatto vedo?
    Prima era colpa della rosa ora di DDR…
  6. .
    QUOTE (gianco@fazenda @ 5/13/2024, 08:36 AM) 
    Ma quale è il motivo sadico per cui Gasperini ha giocatori manco troppo forti che però fa giocare secondo le proprie caratteristiche e DeRossi invece fa giocare i suoi come insegnano a Coverciano e come vorrebbe Guardiola ma non come i nostri attualmente sono in grado di fare?

    Quale è l'obiettivo:
    giocare bene, reggere 15 minuti, dire "dai Dany che stai facendo bene non è colpa tua" ma prenderle da tutti o provare a vincere?

    Ancora co sto discorso?
    Hai fatto 29 punti in 20 partite pure col catenaccio, il problema non è come li mette in campo DDR ma proprio di caratteristiche dei giocatori.
    In qualsiasi squadra che ci sta sopra ci sono rose molto piu' funzionali, la nostra se presi uno per uno sono per la maggiore buoni giocatori ma come gruppo hanno delle evidenti lacune che entrambi gli allenatori hanno provato a mascherare adattando gente di qua e di la ma alla fine i problemi escono fuori.
  7. .
    QUOTE (Romacaputmundi10 @ 5/12/2024, 09:58 PM) 
    QUOTE (RomoloGialloRosso @ 12/5/2024, 21:48) 
    L’ho fatto con Fonseca
    L’ho fatto con Mou
    Lo farò a maggior ragione con DDR

    BASTA dare la colpa alla vittima in panchina

    Scusa ma chi sceglie di mettersi a specchio a bergamo dopo che tutte le volte che giochi a 3 hai fatto vomitare?
    Io non lo giudicherò su queste partite però è indubbio che è stata una scelta del cazzo, penso sia normale responsabilizzarlo. Se fa delle scelte sbagliate è giusto farlo notare.

    Stasera il gap è stato non grosso, gigantesco.
    Ci hanno asfaltato in una maniera tale che mi sento umiliato, DDR avrebbe potuto mettere qualsiasi formazione sarebbe comunque finita cosi'.
  8. .
    Tocca pure dire che le gioca veramente tutte, visto che le alternative sono da stronzi infilati in gola con un forcone (cit. Oplomacus ), che abbia perso brillantezza ci sta, il problema è che credo abbia anche un po' tirato i remi in barca sapendo che a breve si leva dal cazzo.
  9. .
    Classico finale di stagione, che amarezza.

    Incredibile quanto sia costruita male sta squadra, centrali di difesa che non hanno proprio il passo e non sanno difendere a 4, terzini che non sanno fare la doppia fase, centrocampo dove il piu' veloce (???) è Pellegrini, zero esterni offensivi di ruolo.

    Non puoi prima comprare i giocatori e poi pensare a come metterli in campo, devi partire da un'idea (come fa l'Atalanta da tipo 5 anni) di gioco e comprare giocatori funzionali. Sono convinto che DDR lo sa perfettamente e farà le sue richieste in sede di mercato, che la società lo accontenti pero' ho i miei dubbi.
  10. .
    Sto topic è invecchiato bene vedo...
  11. .
    QUOTE (Roman Rover @ 10/5/2024, 22:46) 
    Allora matematicamente abbiamo fatto meglio nel girone di ritorno, è un dato di fatto.
    Poi qui c'è la grande divisione: c'è chi da questo dato ne deriva la conclusione che è stato l'allenatore il maggior responsabile del basso rendimento del girone d'andata (scelte sbagliate di formazione, scarso rendimento di alcuni giocatori, tipologia di gioco), e chi invece attribuisce la differenza di rendimento più ad altri fattori (squadra completata a settembre, giocatori che danno il fritto dopo il cambio allenatore, etc) o che semplicemente reputa normale certi alti e bassi nel corso della stagione (parliamo di 5-6 punti).
    Tutto condivisibile, non è necessario ripetersi per mesi le stesse cose tra diverse fazioni.
    Io personalmente so dell'idea che la squadra sia migliorata con le idee di De Rossi, aldilá dei risultati a fine stagione o dei punti in più.

    Io credo che Mourinho sottovalutava troppo la rosa, e che si puo’ provare un po’ di piu’ a giocare a calcio

    D’altro canto credo che DDR la sopravvaluti troppo, puoi giocare di piu’ ma non puoi metterti a fare il Guardiola con sti giocatori.

    Serve un certo equilibrio, cosa che penso anche DDR stia iniziando a capire.
  12. .
    La prima grossa occasione che ha avuto subito l’ha gestita veramente malissimo, stop imbarazzante. In generale concordo che purtroppo viene spesso servito pure male, ma anche lui fa delle sponde molto approssimative.
  13. .
    Non sono convinto sui cambi che ha fatto, ma del resto il materiale umano a disposizione è quello che è.
    Purtroppo puoi pure avere buoni giocatori avanti e dietro ma se sulle fasce hai i cadaveri non la sfanghi quando si crea un minimo mismatch.
  14. .
    Prima o poi sarebbe successo, rimane comunque una prestazione pazzesca la sua, ha fatto un paio di parate clamorose pure oggi.
  15. .
    Mi gira veramente il cazzo, sicuramente ci ha detto sfiga sul primo goal loro ma non puoi gestire cosi' male dopo che eri riuscito a raddrizzarla.
    Poi con "bella ciao" a tutto volume a fine gara per prenderci per il culo, mamma mia quanto cazzo li odio questi... ma allo stesso tempo non potrei sopportare di vedere la coppa andare a Bergamo.
2217 replies since 18/8/2021
.
Top